Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il melanoma in giovani e adolescenti

Il-melanoma-in-giovani-e-adolescenti

Il melanoma è molto diffuso anche in Europa dove fa registrare decine di migliaia di casi ogni anno, con una diffusione in crescite e alti livelli di mortalità, oltre che con costi sanitari molto alti e crescenti.
Tutto questo ha messo in moto nuovi sforzi in termine di nuovi e più rapidi criteri diagnostici per l’individuazione precoce della malattia, nuovi sistemi di cura basati su terapie innovative, ma soprattutto l’organizzazione di reti di monitoraggio del cancro della pelle, dei nevi e specificamente del melanoma.

La malattia, un tumore cutaneo, va osservata dal punto di vista epidemiologico distinguendo tra le tipologie di melanoma che comportano una sopravvivenza delle persone colpite dalle tipologie che comportano un rischio vita.
A livelli clinico ed epidemiologico ci si domanda il motivo della diffusione crescente del melanoma tra gli adolescenti e tra i giovani, tra i quali l’incidenza della malattia, come rilevato da studi osservazioni, appare particolarmente alta.
Tanti sono i casi di melanoma che colpiscono bambini e adolescenti ma anche donne e uomini giovani, tra i quali la malattia rappresenta il tipo di tumore più comune in quelle fasce di età.

Quali sono dunque i fattori che determinano questa cosi larga diffusione?

  • L’esposizione al sole senza protezioni, come creme protettive o indumenti coprenti.
  • I lettini abbronzanti e le lampade “solari”.
  • Fattori genetici.

Essendo molto diffusa presso le giovani donne, ma sempre di più anche tra adolescenti e giovani uomini, un’idea di avvenenza fisica e di “look” abbronzato,  l’idea di bellezza ed eleganza, particolarmente propagandata dai media, cinema, Tv, social network, ne deriva che molti giovani utilizzano sistemi rapidi come lampade abbronzanti, lettini a raggi ultravioletti, per acquisire una adeguata abbronzatura.
A parte i dettami della moda, da molti anni durante la stagione estiva sia donne che uomini, stesi su lettini da spiaggia, si espongono a pelle scoperta a bagni di sole integrali per molte ore, con il convincimento di avere acquisito con il bagno di sole anche una riserva di salute.
Come per molti tumori anche per il melanoma tra le cause possono esserci i fattori genetici, dove alcuni geni possono risultare danneggiati e mutare dando luogo and una interruzione della funzione cellulare , che diventa anomala per una sintesi proteica inappropriata. Il melanoma può essere anche il risultato di una proliferazione cellulare anomala. I geni possono anche essere danneggiati dai raggi UV.

Un ricerca oncologica più mirata unitamente a migliori sistemi di prevenzione, di screening e di monitoraggio del melanoma nella popolazione di adolescenti e giovani adulti, possono sicuramente contribuire ad ottenere diagnosi più precoci e terapie più efficaci, ma occorrerà una inversione di tendenza nella cultura giovanile e nei costumi sociali, ottenibile soltanto da campagne di sensibilizzazione, scuola e famiglie, per una reale lotta alla diffusione del melanoma.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Rianimazione

Nel momento in cui si vede una persona immobile è necessario verificarne la sensibilità, scuotendo il corpo leggermente e dando dei piccoli colpi. Subito dopo è importante attivarsi e chiamare

L’economia del potenziale umano

Ci si può veramente occupare delle prime fasi di vita? Si può veramente pensare di diminuire la patologia organica e psichica e aumentare il potenziale di sviluppo umano dell’individuo e sociale? O è una mera utopia che non può avere riscontri pratici e organizzativi?

Le vacanze dopo il Covid; come saranno?

Dal momento che con questo “ospite indesiderato” dobbiamo imparare a convivere (il che vuol dire riorganizzare la nostra vita includendone la presenza) anche le vacanze ne devono tener conto.

PATOLOGIE CORRELATE

Sindrome di Menière

La sindrome di Menière è un disturbo dell’equilibrio caratterizzato da “attacchi” ricorrenti e imprevedibili, che comportano la comparsa di intense vertigini, associate a riduzione dell’udito, fischi e brusii. Ogni attacco

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

Varicocele

Il varicocele è una malformazione venosa che deriva dalla perdita di tono ed elasticità delle vene che raccolgono il sangue dal testicolo e lo trasportano verso l’alto, nei grossi vasi

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile