Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

La famiglia ed il paziente con disturbo bipolare

Donna bipolare

Il disturbo bipolare oltre a sconvolgere la vita del paziente rende difficile e talvolta dolorosa la vita di quanti sono accanto a lui, come coniugi, compagni, genitori e altri congiunti.
Quando il paziente è un giovane che cerca la propria indipendenza contro i genitori e altri familiari che, preoccupati del suo stato, cercano di limitare la sua intraprendenza per proteggerlo da eventi sconvolgenti sia per lui stesso che per l’intera famiglia.
Quando il paziente è un uomo o una donna adulti, genitori di uno o più figli, che in preda ai noti sbalzi di umore della malattia possono assumere un comportamento inappropriato, facendone ricadere le conseguenze sui propri familiari.
E ancora in molti altri casi il conflitto che ne deriva tra la persona affetta dal disturbo e i familiari attorno a lui può diventare estremamente rischioso fino a generare episodi drammatici.
Spesso le persone interessate da questo disturbo hanno difficoltà a riconoscere a se stessi il proprio stato mentale, assumendo spesso atteggiamenti conflittuali verso altre persone e verso le regole generali del vivere in famiglia e nella società.
Quando la persona ammette e accetta il fatto di avere un disturbo dell’umore e del comportamento è un segnale positivo che consente di far successivamente adottare uno stile di vita basato su delle regole quotidiane, come dormire un numero sufficiente di ore, non assumere alcol, evitare il fumo e le droghe e ,soprattutto, aderire pienamente alla terapia farmacologica prescritta dal medico curante, che può contenere gli episodi più critici, allentando la gravità della condizione.
Stabilire una serie di regole generali da parte dei congiunti aiuta notevolmente il paziente a sentirsi tutelato senza generare in lui situazioni di insofferenza.
E’ anche consigliabile ai familiari di non apparire mai spaventati o contrariati, ma di mostrarsi comprensivi verso passati episodi di instabilità o ribellione del paziente, evitando di fare ilarità o battute su fatti accaduti.
In pratica palesando al proprio congiunto sentimenti di disponibilità, stabilendo un clima che aiuti il soggetto stesso a gestire meglio il proprio disturbo e anche a perdonare se stesso di comportamenti passati impropri o inaccettabili.

Per i familiari è importante fare in modo che il proprio caro colpito da questo disturbo possa riconoscere a se stesso di:

  • sentirsi accettato e protetto;
  • trattato come un adulto e non come un bambino;
  • vedere attorno a se i familiari e gli amici, soprattutto nei momenti più difficili;
  • non sentirsi solo e lontano dagli affetti in caso di eventuale necessità di ricovero;
  • essere rassicurato durante i momenti in cui si manifestano non lui forti sensazioni  persecutorie;
  • essere consapevole che durante un episodio di forte depressione si senta aiutato a gestire la propria disperazione, e che durante un episodio di crescente euforismo senta che le sue parole vengono comprese senza nessun assecondamento che lo faccia sentire blandito.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Shock anafilattico

Lo shock anafilattico è la reazione allergica acuta per esposizione ad allergeni cui il paziente si era sensibilizzato, che determinano la liberazione rapida di mediatori dai mastociti e dai basofili.

Troppo stress e poco sonno nemici del cuore

Di studi in merito ne sono già stati fatti parecchi, ma le nuove evidenze e la quantificazione del rischio cardiovascolare associato all’eccessivo stress sul lavoro e al sonno scarso, presi

Cheratite: sintomi, cause e cura

La cheratite è un’infiammazione della cornea, quella delicatissima e preziosa membrana trasparente che riveste e protegge la parte anteriore del nostro occhio. Da cosa è causata la cheratite? Ci sono

Ulcera peptica: cos’è?

L’ulcera peptica è una malattia di notevole rilevanza sociale.  Dai dati attualmente disponibili risulta che nei Paesi occidentali il 2% della popolazione presenta un’ulcera attiva, mentre il 6-15% ha presentato nel

PATOLOGIE CORRELATE

Stenosi carotidea

La stenosi carotidea corrisponde a un restringimento del calibro delle arterie carotidi, che sono i principali vasi sanguigni che riforniscono il cervello di sangue ricco di ossigeno e nutrienti (in

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di
Alcolismo

Alcolismo

L’alcolismo è una vera e propria malattia, per come si presenta, per i disturbi che causa, per i sintomi che procura al paziente. Si usa il termine Alcolismo quando i

Ictus emorragico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Stimolazione cerebrale profonda

La stimolazione cerebrale profonda (Deep brain Stimulation, DBS) è una metodica neurochirurgica che prevede l’impianto nel cervello di elettrodi che, opportunamente posizionati e attivati da un generatore di impulsi inserito

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile