Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Molti possono essere i disturbi e le malattie che l’abuso di alcol è in grado di causare direttamente o che può contribuire a far comparire.

Le malattie che sono direttamente causate dall’abuso di alcol includono:

  • la malattia alcolica del fegato;
  • la malattia cardiaca;
  • danni cerebrali;
  • malattia dei nervi periferici;
  • la gastrite alcolica;
  • la pancreatite causata dall’alcol;
  • la malattia dei muscoli.

Anche la malattia alcolica fetale, che colpisce i bambini nati con difetti congeniti da madri che abusano di alcol nel periodo della gravidanza, va aggiunta alle principali malattie alcol indotte.

Tra tutte le malattie causate dall’abuso di alcol alcune occupano un posto primario in quanto le più diffuse e ricorrenti tra bevitori cronici.

La Malattia del fegato:

Sono tanti i fattori che concorrono all’instaurarsi di una malattia alcolica del fegato, una epatopatia; in primis l’abitudine al consumo di alcol, non importa se in modo moderato o più occasionale, ma conta quanto l’abitudine possa diventare cronica.
A danneggiare il fegato talvolta contribuisce anche l’assunzione contemporanea al consumo di alcol di vari farmaci, alcuni particolarmente controindicati. L’alcol non agisce su tutti alla stessa maniera per cui il fegato può risultare danneggiato sia in quanti bevono per molti anni che in quanti si “sbronzano” di tanto in tanto.
Il primo danno al fegato è dato dalla steatosi epatica (fegato grasso). Questa condizione apre la strada a danni maggiori come l’epatite alcolica.
Anche se alcuni bevitori non descrivono sintomi in questa condizione il danno epatico può progredire fino a conclamarsi in cirrosi epatica, una condizione di irreversibilità con molti sintomi specifici, segni sul corpo, ed una pelle che si presenta gialla, e con una progressiva perdita di peso.

La Malattia Cardiaca:

Il cuore è un bersaglio molto esposto rispetto all’offensiva dell’abuso di alcol per via dell’aumento della pressione sanguigna, dell’aumento di peso, per via del diabete, tutte patologie che vanno a colpire il muscolo cardiaco.
Nel tempo il danno cardiaco inficia la capacità del cuore di pompare sangue con conseguenze notevoli per l’intero organismo.
I sintomi di una insufficienza cardiaca indotta dall’abuso di alcol comprendono una tendenza all’affaticamento, l’irregolarità del battito e dispnea e non sono rare condizioni di gonfiori a gambe, caviglie e piedi.

Danni cerebrali causati dall’abuso di alcol:

Il cervello può risultare dapprima danneggiato e poi deprivato delle sue cellule, fino a diminuire di dimensioni per via delle cellule distrutte dall’abuso alcolico.
Anche la memoria ne risulta compromessa e perfino la percezione sensoriale, soprattutto quella visiva.
L’abuso di alcol  può causare alcune sindromi al cervello come quella di WernickeKorsakoff, in cui sopravviene una encefalopatia che può causare confusione del linguaggio, diminuita coordinazione dei movimenti, o finanche delle allucinazioni e vere proprie condizioni psicotiche, condizioni non risolvibili clinicamente, ma gestibili con un trattamento costante e soprattutto a condizione che il soggetto si mantenga in astinenza rispetto al consumo di alcol.
Un’altra condizione fisica collegata al cervello, ma anche al danno epatico è l’encefalopatia epatica, una malattia nella quale il fegato non riesce più a filtrare le tossine ma le invia al cervell , causando sintomi come linguaggio confuso e sonnolenza o addormentamento improvviso, fenomeni tipici per i grandi bevitori cronici.

Altre malattie e condizioni di salute correlate all’alcol:

Talvolta, al di la delle malattie direttamente provocate dal consumo eccessivo di alcol, possono esserci alla base alcune condizioni di salute della persona che possono peggiorare proprio per via dell’abuso di alcol, anche se queste potranno poi essere attribuite ad alcuni fattori, tra cui genetica, sesso e peso corporeo, pur restando fattore primario responsabile la quantità di alcol che una persona si abitua a bere.

Quando l’alcol in eccesso si accumula, raggiunge il sangue influenzando gli organi e le loro attività vitali.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

PATOLOGIE CORRELATE

Diarrea

La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato da un aumento dell’emissione di una quantità giornaliera di feci superiore ai 200 g con diminuzione della loro consistenza e da un

Scompenso cardiaco (acuto)

Lo scompenso cardiaco acuto (Acute Heart Failure, AHF) è una condizione clinica potenzialmente pericolosa per la vita che può derivare dal peggioramento di uno scompenso cardiaco cronico già diagnosticato (insufficienza

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Pirosi gastrica

La pirosi gastrica non è altro che il comune “bruciore di stomaco”, che talvolta può presentarsi in modo occasionale ma in altri casi tende a ripetersi fino a cronicizzarsi, con
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile