Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Ipertensione

  • Cuore e Circolazione
ipertensione-640x458-1

In base a quanto stabilito dalle linee guida ESH-ESC, l’ipertensione arteriosa è definita dal riscontro di valori di pressione sistolica (massima) ≥ 140 mmHg e/o di valori di pressione diastolica (minima) ≥ 90 mmHg.

La medesima classificazione è impiegata per definire l’ipertensione in adulti e anziani di entrambi i sessi, mentre criteri diversi, basati sui percentili, sono adottati in bambini e adolescenti.

L’ipertensione interessa attualmente più di 1 miliardo di persone al mondo e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa 1,6 miliardi di persone soffriranno di ipertensione nel 2025.
Un quarto degli ipertesi non risponde adeguatamente al trattamento convenzionale con i farmaci (probabilmente anche a causa di un’assunzione discontinua) e oltre il 10% presenta una resistenza alle terapie.

L’ipertensione rappresenta uno dei più rilevanti fattori di rischio cardiovascolare (al punto che ogni incremento di 20 mmHg della pressione sistolica raddoppia il rischio di morte per cause cardiovascolari), ma anche uno di quelli più facilmente modificabili grazie alla correzione dello stile di vita (alimentazione sana, riduzione del consumo di sale, aumento dell’attività fisica e abolizione del fumo) e alla terapia farmacologica ben impostata e assunta regolarmente, ogni giorno, per tutta la vita.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Stefano Aquilani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi

    • Via Giovanni Martinotti 20 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Michele Bianchi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi

    • Via Antonio Bazzini 13 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Paolo Patruno
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Internista, Nefrologi

    • Via dei Salesiani 5 - Lecce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Umberto Parravicini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi, Internista

    • Via Piave 2 - Borgomanero
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Alfredo Montariello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Roma 12 - San Giorgio a Cremano
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Le complicanze nella malattia di Lyme

Essendo la borrelliosi di lyme una malattia multisistemica, che quindi può interessare sistemi, apparati e organi (cute, sistema nervoso, occhi, apparato cardiovascolare, articolazioni) i sintomi possono essere vari e riferiti ai diversi danni causati dal propagarsi dell’infezione da parte del batterio.
Sostituzione della valvola aortica

Sostituzione della valvola aortica

Quando le condizioni della valvola aortica sono gravi e l’insufficienza sta esponendo il paziente ad uno scompenso cardiaco, oltre che alla possibilità sviluppare altre patologie, gravi e rischiose per la vita del paziente, la strada da percorrere è quella della sostituzione della valvola aortica.

Insufficienza renale acuta e alimentazione

L’insufficienza renale acuta è una patologia temibile, in quanto insorge rapidamente. Essa può essere classificata in base alla causa in pre-renale, intrinseca renale o post-renale. L’IRA pre-renale è dovuta ad

Camminiamo mezz’ora

Il tempo bello favorisce l’attività fisica esterna. Se si vuole praticare un’attività motoria basilare, come ad esempio una semplice camminata, basta dedicare una mezz’ora al giorno, anche se a giorni

LE CAUSE

L’arresto cardiaco improvviso proviene soprattutto da una patologia cardiaca, come ad esempio da malattie cardiovascolari già presenti o da sindromi coronariche, rappresentando la prima e più evidente conseguenza della cardiopatia.

PATOLOGIE CORRELATE

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più diffuso nel mondo occidentale. Negli Stati Uniti colpisce circa tre milioni di persone; in Italia, secondo le stime, a esserne

Trombosi venosa profonda (TEP)

La trombosi venosa profonda (TEP) si instaura quando, all’interno di una vena, si forma un coagulo (trombo) che la occlude completamente o parzialmente, bloccando o limitando il flusso del sangue

Insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca corrisponde a una condizione nella quale il cuore non è in grado di ricevere e/o pompare con forza sufficiente il sangue verso i polmoni e il resto dell’organismo,

Linfedema

1/10 – Cos’è il linfedema Il linfedema è una condizione patologica cronica che si manifesta principalmente col gonfiore di una regione del corpo dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti. Al

Arteriopatia obliterante periferica

L’arteriopatia obliterante periferica è una patologia vascolare che interessa le arterie, soprattutto quelle delle gambe, impedendo ai muscoli e ai tessuti di ricevere un’irrorazione sanguigna adeguata, con conseguente insorgenza di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Umberto Parravicini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi, Internista

    • Via Piave 2 - Borgomanero
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Lorenzo Barbieri
    attivo 3 anni, 4 mesi fa

    Cardiochirurghi

    • Centro Medico San Pellegrino
    • Via del Novecento 44
    • 48121 Ravenna RA

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Luciano Antonio Cottone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Nefrologi

    • Via dell'Autonomia 57 - Gravina di Catania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Eleonora Ficarra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi

    • Via Gino Bonichi 119 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Alfredo Montariello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Roma 12 - San Giorgio a Cremano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile