Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Nevralgia del trigemino

41891124385_750e2c04f2_c

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso.
Un nervo trigemino corre sul lato destro della testa, mentre l’altro corre a sinistra. Dopo che il nervo trigemino lascia il cervello e viaggia all’interno del cranio, si divide in tre rami più piccoli (da cui il nome trigemino).

  • Il primo ramo controlla la sensibilità nell’occhio, nella palpebra superiore e nella fronte.
  • Il secondo nella palpebra inferiore, nella guancia, nella narice, nel labbro superiore e nella parte superiore della gengiva.
  • Il terzo ramo controlla le sensazioni della mandibola, del labbro inferiore, della gengiva inferiore e di alcuni muscoli utilizzati per la masticazione.

L’irritazione del nervo trigemino produce quello che a volte è descritto come uno dei dolori più lancinanti che si possano sperimentare; coinvolge tipicamente la parte inferiore del viso, anche se a volte colpisce l’area intorno al naso e sopra l’occhio.
Le crisi sono in genere brevi, improvvise e senza una causa apparente; tendono a ripresentarsi a intervalli progressivamente minori, fino a provocare uno stato di tensione e continuo timore.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

ARTICOLI CORRELATI

l consumo di alcol negli adolescenti

Il consumo di alcol negli adolescenti

Famiglie, scuole ed altre istituzioni, per quanto si adoperino a livello educazionale nel tracciare linee comportamentali e a diffondere una cultura della prevenzione, non riescono a contenere il consumo di alcol da parte degli adolescenti.

Quali sono le possibili lesioni del naso?

Epitassi L’epistassi avviene quando c’è una rottura dei vasi sanguigni e alla vittima inizia a fuoriuscire sangue dalle narici. Cosa fare? Tenere il paziente seduto, con la testa piegata in

PATOLOGIE CORRELATE

Disturbo da alimentazione incontrollata

Il disturbo da alimentazione incontrollata è un disturbo del comportamento alimentare che si caratterizza per l’incapacità nel controllare l’assunzione di cibo, che si traduce nel ripetersi più o meno frequente

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

Malocclusione

Il termine malocclusione indica una relazione di morso impropria tra i denti dell’arcata superiore e di quella inferiore. In alcuni casi, il disallineamento è dovuto a una discrepanza posizionale o

Sindrome di Menière

La sindrome di Menière è un disturbo dell’equilibrio caratterizzato da “attacchi” ricorrenti e imprevedibili, che comportano la comparsa di intense vertigini, associate a riduzione dell’udito, fischi e brusii. Ogni attacco

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo cronico caratterizzato dall’insorgenza di una sensazione di generico disagio alle gambe, che si manifesta quando le gambe sono tenute ferme anche

SPECIALISTI IN EVIDENZA

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile