ARTICOLI CORRELATI

Herpes, un nemico sempre in agguato

L’Herpes è un nemico nascosto e abbastanza imprevedibile che può manifestarsi all’improvviso.Il contagio è causato dal virus dell'herpes simplex (HSV-1) che è strettamente correlato a quello che causa l'herpes genitale (HSV-2).

La rosolia

La rosolia è una malattia infettiva acuta esantematica, causata da un virus a Rna del genere Rubivirus, della famiglia dei Togaviridae. Si manifesta con un’eruzione cutanea simile a quelle del morbillo
La dieta nella malattia renale cronica

La dieta nella malattia renale cronica

La finalità della dieta è quella di migliorare la funzionalità renale, evitando che si arrivi ad una condizione di grave “Insufficienza”, evitando anche che nel sangue si riversino elementi come “rifiuti” provenienti dall’alimentazione, non adeguatamente filtrati dal rene.

L’orticaria nel bambino

Un segno tipico dell’orticaria nel bambino è rappresentato dai ponfi che appaiono sulla pelle un pò a rilievo e possono presentarsi più o meno arrossati.

Cosa fare quando si ha un crampo muscolare?

Il crampo è una contrazione improvvisa, breve, non intenzionale (involontaria) e generalmente dolorosa di un muscolo o di un gruppo di muscoli. I crampi muscolari possono essere un sintomo di malfunzionamento

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Molti possono essere i disturbi e le malattie che l’abuso di alcol è in grado di causare direttamente o che può contribuire a far comparire.

Le malattie che sono direttamente causate dall’abuso di alcol includono:

  • la malattia alcolica del fegato;
  • la malattia cardiaca;
  • danni cerebrali;
  • malattia dei nervi periferici;
  • la gastrite alcolica;
  • la pancreatite causata dall’alcol;
  • la malattia dei muscoli.

Anche la malattia alcolica fetale, che colpisce i bambini nati con difetti congeniti da madri che abusano di alcol nel periodo della gravidanza, va aggiunta alle principali malattie alcol indotte.

Tra tutte le malattie causate dall’abuso di alcol alcune occupano un posto primario in quanto le più diffuse e ricorrenti tra bevitori cronici.

La Malattia del fegato:

Sono tanti i fattori che concorrono all’instaurarsi di una malattia alcolica del fegato, una epatopatia; in primis l’abitudine al consumo di alcol, non importa se in modo moderato o più occasionale, ma conta quanto l’abitudine possa diventare cronica.
A danneggiare il fegato talvolta contribuisce anche l’assunzione contemporanea al consumo di alcol di vari farmaci, alcuni particolarmente controindicati. L’alcol non agisce su tutti alla stessa maniera per cui il fegato può risultare danneggiato sia in quanti bevono per molti anni che in quanti si “sbronzano” di tanto in tanto.
Il primo danno al fegato è dato dalla steatosi epatica (fegato grasso). Questa condizione apre la strada a danni maggiori come l’epatite alcolica.
Anche se alcuni bevitori non descrivono sintomi in questa condizione il danno epatico può progredire fino a conclamarsi in cirrosi epatica, una condizione di irreversibilità con molti sintomi specifici, segni sul corpo, ed una pelle che si presenta gialla, e con una progressiva perdita di peso.

La Malattia Cardiaca:

Il cuore è un bersaglio molto esposto rispetto all’offensiva dell’abuso di alcol per via dell’aumento della pressione sanguigna, dell’aumento di peso, per via del diabete, tutte patologie che vanno a colpire il muscolo cardiaco.
Nel tempo il danno cardiaco inficia la capacità del cuore di pompare sangue con conseguenze notevoli per l’intero organismo.
I sintomi di una insufficienza cardiaca indotta dall’abuso di alcol comprendono una tendenza all’affaticamento, l’irregolarità del battito e dispnea e non sono rare condizioni di gonfiori a gambe, caviglie e piedi.

Danni cerebrali causati dall’abuso di alcol:

Il cervello può risultare dapprima danneggiato e poi deprivato delle sue cellule, fino a diminuire di dimensioni per via delle cellule distrutte dall’abuso alcolico.
Anche la memoria ne risulta compromessa e perfino la percezione sensoriale, soprattutto quella visiva.
L’abuso di alcol  può causare alcune sindromi al cervello come quella di WernickeKorsakoff, in cui sopravviene una encefalopatia che può causare confusione del linguaggio, diminuita coordinazione dei movimenti, o finanche delle allucinazioni e vere proprie condizioni psicotiche, condizioni non risolvibili clinicamente, ma gestibili con un trattamento costante e soprattutto a condizione che il soggetto si mantenga in astinenza rispetto al consumo di alcol.
Un’altra condizione fisica collegata al cervello, ma anche al danno epatico è l’encefalopatia epatica, una malattia nella quale il fegato non riesce più a filtrare le tossine ma le invia al cervell , causando sintomi come linguaggio confuso e sonnolenza o addormentamento improvviso, fenomeni tipici per i grandi bevitori cronici.

Altre malattie e condizioni di salute correlate all’alcol:

Talvolta, al di la delle malattie direttamente provocate dal consumo eccessivo di alcol, possono esserci alla base alcune condizioni di salute della persona che possono peggiorare proprio per via dell’abuso di alcol, anche se queste potranno poi essere attribuite ad alcuni fattori, tra cui genetica, sesso e peso corporeo, pur restando fattore primario responsabile la quantità di alcol che una persona si abitua a bere.

Quando l’alcol in eccesso si accumula, raggiunge il sangue influenzando gli organi e le loro attività vitali.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Bruxismo

Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano i denti: può accadere, in maniera inconsapevole, in stato di veglia o, più spesso, durante il sonno. Le persone che stringono

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno estremamente comune che può interessare persone di tutte le età per ragioni differenti e presentarsi in varie forme e varianti, accomunate dal fatto di

Gastrite

Gastrite è un termine generale e si riferisce a condizioni diverse che hanno però un elemento comune: l’infiammazione della mucosa gastrica. Spesso, questa infiammazione è il risultato di un’infezione da

Morbo di Crohn

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale. Provoca un’infiammazione del tratto digestivo e, in persone diverse, può coinvolgere diverse aree del tubo digerente. L’infiammazione causata dal morbo
Salmonellosi

Salmonellosi

L’infezione da salmonella o salmonellosi è una infezione batterica che colpisce l’intestino. Questo batterio abita nel tratto intestinale degli animali e dell’uomo e fuoriesce all’esterno con l’espulsione delle feci. Può

Sindrome da malassorbimento

Il ruolo dell’intestino tenue è di completare la scomposizione chimica degli alimenti e di assorbire quasi tutte le sostanze nutritive. Le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie accomunate

Schizofrenia

La schizofrenia è una malattia psichiatrica cronica severa e invalidante, che insorge prevalentemente alla fine dell’adolescenza o all’inizio dell’età adulta, determinando un’alterata percezione della realtà e conseguenti reazioni e comportamenti

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

Attacco ischemico transitorio

L’attacco ischemico transitorio (TIA) è una forma lieve di ictus cerebrale ischemico o “mini-stroke”, che si verifica quando la circolazione cerebrale è parzialmente compromessa dalla presenza di restringimenti od occlusioni
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile