Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Celiachia

Celiachia

Il glutine è il nemico n. 1 per i celiaci ed è difficile da evitare.

Gli episodi di questa malattia autoimmune cronica possono essere scatenati dall’ingestione di glutine, una proteina chiave nel grano e in alcuni altri cereali. I ricercatori hanno esplorato come i batteri intestinali, in particolare i bifidobatteri, potrebbero essere usati come trattamento. Gli scienziati che pubblicano i risultati degli esperimenti di laboratorio nel Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS, spiegano anche come funzionano tipi specifici di bifidobatteri.

Gli esseri umani hanno molti tipi di batteri che vivono nei loro sistemi digestivi, ma quelli con celiachia hanno livelli alterati di batteri “benefici” e batteri “dannosi” intestinali.
Questo implica che i pazienti affetti da celiachia, pure attenendosi a una rigorosa dieta priva di glutine, in genere non possono ristabilire da soli un microbioma intestinale ideale.

In particolare, i livelli di batteri nella famiglia dei bifidobatteri sono più bassi in quei pazienti con quella condizione che in individui sani.

Questi batteri possono tagliare le proteine del glutine in frammenti più piccoli che non sono così aggressivi o dannosi per i pazienti, il che ha portato i ricercatori a provare a usare i microbi come probiotici per curare le malattie gastrointestinali.

Così Edson Rodrigues-Filho, Natália E. C. de Almeida e colleghi hanno iniziato a vedere esattamente come vari ceppi di bifidobatteri abbattono i peptidi di glutine e quali gli effetti che avrebbero questi peptidi derivati dal glutine, più ridotti quanto a risposta immunitaria.

I ricercatori hanno estratto le proteine del glutine dalla farina di grano e hanno coltivato quattro ceppi della famiglia dei bifidobatteri, sia separatamente che in un grande gruppo.
In un ambiente intestinale artificiale, B. longum ha suddiviso le proteine del glutine in un numero più elevato di frammenti, rispetto agli altri ceppi e alla miscela di tutti e quattro i ceppi.

Da lì, il team ha analizzato le risposte citotossiche e infiammatorie ai vari peptidi e ha scoperto che quelli del ceppo B. longum hanno causato il minor danno alle cellule intestinali nelle piastre di Petri.

Questi risultati segnano la prima identificazione di peptidi specifici derivati dal glutine e generati direttamente dalle proteine del glutine, restate intatte rispetto all’attività dei bifidobatteri e alle risposte immunologiche da parte delle cellule umane.
Tutto questo per i ricercatori aprirà la strada a nuovi trattamenti e migliori risultati per i pazienti.

15 aprile 2020
Fonte: American Chemical Society

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Elisa Eugenia Gasparini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Osteopati

    • Corso di Porta Romana 106 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Filippo Menchini Fabris
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Andrologo, Urologo, Sessuologi

    • Viale delle Cascine 152/f - Pisa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cosimo Papale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Proserpina 3 - Catania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Alessia Baroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici

    • Via Ponzano 90/C - Empoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Enrico Moriconi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • Montecroce - Desenzano del Garda
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Dolore toracico: cosa fare quando si presenta?

Il dolore toracico può presentarsi attraverso numerose cause: Dolore muscolare o costale da esercizio fisico o lesioni. Il paziente può sentire dolore muovendosi e solo il riposo e l’assunzione dell’aspirina

Celiachia

Il glutine è il nemico n. 1 per i celiaci ed è difficile da evitare. Gli episodi di questa malattia autoimmune cronica possono essere scatenati dall’ingestione di glutine, una proteina

Abuso di paracetamolo

Il paracetamolo è utilizzato soprattutto come analgesico in alternativa ai salicilati ed è caratterizzato da una tossicità, che non bisognerebbe trascurare. Le dosi tossiche cambiano da persona a persona, per

PATOLOGIE CORRELATE

Ascesso dentale

Un ascesso dentale è una tasca di pus causata da un’infezione batterica. L’ascesso può verificarsi in diverse regioni del dente e per diversi motivi. Un ascesso periapicale si produce sulla

Mal di testa

Il mal di testa o cefalea, occasionale o ricorrente, è uno dei disturbi più diffusi tra persone di ogni età e di ogni parte del mondo, che, a seconda della

Strabismo

Lo strabismo è una condizione oculare caratterizzata dal disallineamento degli occhi e, quindi, dei campi visivi destro e sinistro, che può insorgere nei primi 6 mesi dopo la nascita (strabismo

Verruche

Le verruche sono formazioni benigne che possono comparire sulla cute di qualunque punto del corpo in seguito all’infezione da parte di uno dei virus della famiglia dei papillomi umani o

Calcolosi renale

La calcolosi renale è una patologia molto diffusa nei Paesi industrializzati, compresa l’Italia, soprattutto tra gli uomini adulti, colpiti con una frequenza circa doppia rispetto alle donne. I calcoli renali

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesco Achena
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Chirurghi

    • Via Orlando Vittorio Emanuele 6 - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Valentina Giobellina
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Fisiatri

    • Piazza 66 Martiri 8 - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Alessia Musto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Reumatologi, Internista

    • Via Brindisi 148 - Mesagne
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Luciano Antonio Cottone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Nefrologi

    • Via dell'Autonomia 57 - Gravina di Catania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Lorena Fortuna
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti, Medici Estetici

    • Via Madama Cristina 78 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile