Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Amici mai: genitori e figli, il valore della differenza

bambini-in-bicicletta

Prendo a prestito il titolo di una vecchissima canzone di Antonello Venditti per sintetizzare il pericolo di una tendenzaillusione che caratterizza attualmente il modo di intendere il loro ruolo da parte di molti genitori.

Parlo di tendenza perché, e questo è un elemento banale nella sua incidenza, sempre più la relazione genitoriale enfatizza la sua funzione affettiva, rinunciando ad esercitare quella normativa; persegue il consenso e la complicità, piuttosto che una crescita derivante dalla fatica della consapevolezza, dalla gestione e dal superamento dei conflitti.

Un amico più che un genitore

Siamo sempre più spesso di fronte a genitori che hanno come loro obiettivo, o come loro cruccio quando non ci riescono, l’accontentare i figli. Dove il “far contento”, peraltro legittimo ed auspicabile in molte situazioni,  che è limitato al “qui ed ora”, sembra diventare l’unico elemento di orientamento e di discriminazione per una funzione genitoriale  sempre più evanescente. Tutto in un clima generale che alimenta l’illusione della possibilità di sfumare se non annullare le differenze di ruolo e di età.
Un rapporto amicale è fondamentalmente caratterizzato da una condizione paritaria: si è sullo stesso piano ed allo stesso livello. Ipoteticamente non ci sono differenze e questo (sempre ipoteticamente) potrebbe garantire l’assenza di conflitti.

La relazione genitorefiglio invece si basa sin dalla sua origine sulla differenza:  tra un “grande” e un “piccolo”, tra chi ha conoscenze e competenze, si assume responsabilità, agisce in base all’esame della realtà presente e futura, e chi invece ha bisogno di essere aiutato ad orientarsi, ad apprendere, ad acquisire gli strumenti, di essere contenuto ed accompagnato a contattare una realtà a volte difficile.

Dietro il desiderio e a volte l’orgogliosa affermazione di “essere come due amici” si nascondono molti elementi: la paura di assumere una funzione normativa, l’insicurezza del proprio ruolo adulto, il desiderio di cancellare ogni conflitto e l’incapacità di governarlo ma anche il “vuoto” di tutte quelle funzioni genitoriali di cui un figlio necessita e di cui in qualche modo viene privato.
“Essere come due amici” quindi non è un’opportunità in più ma in meno, sottrae al “piccolo” la possibilità di formarsi, di scontrarsi e di cercarsi da solo i suoi amici!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La Sindrome di Klinefelter

Grande soddisfazione di tutta l’associazione per il focus sulla Sindrome di Klinefelter della rivista scientifica “Il Pediatra” , intervista al presidente e ai medici intervenuti al primo convegno Nazionale Nascere
Il bambino che piange e si lamenta

Il bambino che piange e si lamenta

Il bambino che si lamenta sempre e che piange molto spesso non rientra in una categoria riconducibile ad una eziologia specifica ma rientra piuttosto in una serie di cause diverse che vanno individuate.

PATOLOGIE CORRELATE

Reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) consiste in un’accentuata risalita di parte del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago, favorita da una scarsa tenuta o da un’aumentata frequenza di apertura

Angioma

Gli angiomi, detti anche “emangiomi”, sono malformazioni vascolari di tipo benigno che coinvolgono i capillari arteriosi o venosi e possono interessare ogni punto del corpo, ma tendono a comparire più

Tubercolosi

La tubercolosi è una malattia infettiva ad andamento cronico che interessa principalmente, ma non soltanto, l’apparato respiratorio. Temutissima fino agli anni ’40 del Novecento, nei Paesi occidentali, la tubercolosi è

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia

Acne

Il termine acne deriva dalla parola greca acmé o acné, ossia schiuma o sommità, e indica una malattia cutanea molto diffusa nella popolazione giovanile, caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile