Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Dieci piante anti inquinamento: polmoni della terra

1-YyA2E7fsFW0qUBKvQNdY_g

Le piante sono da sempre una risorsa dal valore inestimabile per l’uomo e per l’intero pianeta. Grazie alla loro funzione principale, ovvero quella di produrre ossigeno, sono universalmente riconosciute come il polmone della terra. Oltre a questo però molte piante rappresentano anche un’eccezionale fonte di cibo nutriente per l’uomo, altre hanno delle incredibili proprietà curative e sono per questo utilizzate per la produzione di medicinali, altre ancora sono famose per le proprie qualità nel campo della cosmesi e più in generale della bellezza, grazie alle sostanze presenti al loro interno che portano benefici alla nostra pelle. Ci sono però anche alcune piante che hanno un ruolo ancora più importante, quello di combattere l’inquinamento. Scopriamo insieme il decalogo delle piante anti inquinamento.

Le dieci piante anti inquinamento

1 – Clorifito: più comunemente conosciuta col nome di falangio, si tratta di una pianta dell’Africa Meridionale. Appartiene alla categoria delle sempreverde, non richiede molta attenzione ed è utile ad eliminare la formaldeide ed il monossido di carbonio nell’aria.

2 – Aloe: sicuramente avrete sentito parlare di questa pianta nel campo della cosmesi, ma l’Aloe è anche importante per la sua capacità di assorbire l’inquinamento da tricloroetilene.

3 – Edera: la più comune delle piante rampicanti che “avvolge” le nostre case riesce ad assorbire il tricloroetilene e il benzene

4 – Gingko Bilboa: si tratta di un albero antichissimo che risale a circa 250 milioni di anni fa e grazie alla sua superfice coperta di cere riesce ad assorbire un’elevatissima quantità di anidride carbonica.

5 – Poto: si tratta di una pianta sempreverde e rampicante della quale ne eistono ben 40 specie, è utile per purificare e ripulire l’ambiente da formaldeide e fumo da sigarette.

6 – Biancospino: la pianta dell’inconfondibile fiore di colore bianco, appartenente alla famiglai delle rose, ha la capacità di “divorare” le polveri sottili.

7 – Stelle di Natale: le avrete sicuramente viste centinaia di volte in vendita nel periodo natalizio, spesso anche per motivi di beneficenza, ma le stelle di Natale (pianta di origine messicana che fiorisce quando le giornate sono più corte) è efficace per combattere l’inquinamento da benzene.

8 – Tiglio: albero dalle grandi dimensioni, con tronco robusto, come altri alberi presenti nei nostri viali ha la particolare funzione di “mangiare” lo smog.

9 – Ficus Benjamina: di solito lo abbiamo visto in qualche vaso anche se può essere coltivato nei parchi all’aperto e in natura può raggiungere dimensioni notevoli. Riesce ad assorbire formaldeide e benzene, mentre in casa combatte il cattivo odore del fumo da sigaretta.

10 – Frassino: si tratta di una pianta presente in quasi tutto il territorio italiano e può raggiungere anche i 40 metri di altezza. I suoi fiori emanano un piacevolissimo profumo e le grandi foglie sono un ottimo filtro per l’aria che lo circonda.

 

Come abbiamo visto, le piante rappresentano una risorsa fondamentale per la salute del nostro organismo e della nostra terra. Occorre quindi preservarle e proteggerle in modo che possano continuare a svolgere il loro ruolo di “pulitrici” del nostro pianeta.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

1. Attrezzature

L’apnea è uno sport ambiente, che si pratica in acqua e, per questo motivo, necessita di un’attrezzatura specifica che ci dia confort e sicurezza.

5. Respirazione

Tutti noi, quando nasciamo, conosciamo bene quale sia il modo giusto di respirare. Se osservassimo un bimbo piccolo, poggiato sul fasciatoio, noteremmo subito che respira muovendo la pancia. Se facessimo,

PATOLOGIE CORRELATE

Congiuntivite

Le congiuntiviti sono condizioni infiammatorie della mucosa che riveste la parte interna delle palpebre, a contatto con il globo oculare. Si tratta di fenomeni estremamente comuni nella popolazione di entrambi

Tumore del colon

Il carcinoma del colon-retto è il tumore maligno che più frequentemente colpisce colon, retto e appendice. È la terza forma più comune di cancro nel mondo. È caratterizzato dalla crescita

Fibrosi polmonare

La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria cronica, debilitante e severa, caratterizzata da progressivo deterioramento e “cicatrizzazione” del tessuto polmonare, che riducono la capacità respiratoria e rendoni via via più

Candidiasi

La candida Albicans e le altre specie relative possono determinare diversi tipi di infezioni. Le candidiasi cutanee includono la condizione di pelle erosa tra le dita dei piedi, le balanini

Sindrome di Menière

La sindrome di Menière è un disturbo dell’equilibrio caratterizzato da “attacchi” ricorrenti e imprevedibili, che comportano la comparsa di intense vertigini, associate a riduzione dell’udito, fischi e brusii. Ogni attacco

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 9 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile