ARTICOLI CORRELATI

Rimedi naturali per i dolori mestruali

La dismenorrea, definizione medica per i dolori mestruali, è un disagio molto diffuso, soprattutto nelle donne giovani nelle quali il ciclo mestruale si è appena stabilizzato. Esso rappresenta la prima

I 10 motivi per fare un bagno alle terme

Le terme rappresentano uno dei rimedi naturali più efficaci per curare determinate patologie. Da sempre, infatti, l’uomo ha immerso il suo corpo nelle acque termali, sia per il relax ed

Medicina Cinese – Covid 19

In questi giorni amici e colleghi mi hanno chiesto a più riprese la fondatezza della notizia proveniente dalla Cina, in particolare dalla città di Wuhan, sull’integrazione tra la medicina cinese

Consapevolezza di sè per vivere una vita più facile

consapevolezza-meditazione-mindfulness

La tua giornata non è andata come desideravi?

Pensieri come: “il mio capo non mi apprezza”, “nessuno mi capisce”, “non ce la faccio più”, “se solo la smettessero”, … hanno risuonato nella tua testa? Beh, non sarai felice di sapere ciò che ti sto per raccontare…

Ti sei lasciato dominare da pensieri che non hanno niente a che fare con ciò che è realmente accaduto e soprattutto che non hanno niente a che fare con la consapevolezza! Con alcuni di questi pensieri ti crogioli quotidianamente, contro altri cerchi di lottare ma il tuo stato interiore non cambia.

Cambierebbe se tu fossi consapevole!

Bene, allora da dove partire? Innanzitutto occorre allenarsi a vedere i propri pensieri. L’abilità nell’osservarsi è il primo passo per ‘vedersi’ e conoscersi. Il primo passo verso la consapevolezza.

Più l’uomo si osserva, più si conosce e più scopre la propria inconsistenza, debolezza e fragilità senza parlare di quella continua litania di preoccupazioni, negatività, superstizioni, immagini fobiche e proiezioni malate in attesa di catastrofici eventi improbabili…

Il mondo non ti prepara a gestire pensieri ed emozioni

Puoi passare una vita intera senza accorgerti dei danni che fai lasciando allo ‘stato brado’ i tuoi pensieri e le tue emozioni. Se tu prendessi responsabilità sulle emozioni che vivi e sui pensieri che formuli la tua vita sarebbe immediatamente diversa e migliore.

Quando qualcuno ti pesta i piedi, meccanicamente ti arrabbi e per qualche ora, o addirittura qualche giorno, energeticamente vai dietro a quella persona.

La meditazione è l’allenamento che serve per produrre consapevolezza e non arrabbiarti.

Meditare significa governare i tuoi pensieri in modo tale da poter andare serenamente per la tua strada anche quando hai avuto una tensione o anche quando qualcuno ti ha pestato i piedi.

Purtroppo il nostro stato interiore è immancabilmente un biglietto di invito per la realizzazione di ciò che effettivamente accade nella nostra vita. I nostri stati d’Essere e le nostre emozioni negative prima annunciano ciò che accadrà e dopo determinano quegli eventi che erano stati preannunciati. Il tempo separa il tuo vissuto interiore, i tuoi stati, dai fatti che inevitabilmente si genereranno.

Il tempo è una cortina fumogena, un ammortizzatore che ti impedisce di scorgere la correlazione e di conseguenza di prendere responsabilità come unico regista della tua vita.

Sono certo che fai fatica ad accorgerti che quanto ti accade altro non è che lo specchio del tuo vissuto interiore.

Come puoi migliorare la tua situazione?

Fai un percorso di consapevolezza, scegli la meditazione come strumento quotidiano per mantenere saldi gli impegni che ti assumi.

Un reale percorso di crescita ti porta ad Essere Consapevole e ti dà la forza per trasmutare i tuoi vissuti negativi in modo da realizzare per il tuo futuro esattamente ciò che desideri.

Timori, paure, perplessità, dubbi, ansie, superstizioni, rancori, rabbie… robaccia che persone che fanno un percorso di consapevolezza come quello che ti sto consigliando, riconoscono come tale, perché l’hanno osservato e lavorano per fare in modo che sia diverso.

La consapevolezza che cerchiamo di produrre durante la meditazione deve ripercuotersi nel nostro quotidiano. Deve servire per frenare quei pensieri meccanici parassiti che sorgono in risposta all’ambiente, che producono stati negativi che producono quegli eventi che alla fine generiamo.

Siamo qui per essere consapevoli, per non pensare, per Essere. Quando SONO la mente si quieta e non pensa. Quando SONO la mente smette quel continuo lavorio di interpretazione di dati, di interpretazione di situazioni, di produzione di filmati… smette di mentire. La sto governando ed è pronta a produrre ciò che mi interessa.

Gli attimi di consapevolezza che riusciamo a produrre quando meditiamo sono preziosi, un momento in cui tutto si ferma e noi SIAMO, quando riparte la mente noi SEMBRIAMO e smettiamo di ESSERE.

Meditazione per prendere in mano le redini della tua vita

Ancora una volta la chiave per migliorare la tua vita sta nella meditazione. Un esercizio quotidiano, fatto tre volte al giorno per almeno 7 minuti.

La mattina medita prima di alzarti perché vuoi prendere in mano le redini della tua vita.

La sera medita prima di andare a letto e allora la tua notte sarà diversa e migliore.

Durante la giornata medita e, ogni volta che ‘ti vieni in mente’, cerca di trattenere il più possibile quello stato di quiete che si è prodotto durante la meditazione.

Se mediti nella tua vita non c’è ansia, stress, depressione. Non ci sono pensieri negativi, timori, paure… tutte queste sono solo sciocchezze della mente. Se non mediti puoi solo riflettere l’ambiente che frequenti, una società malata.

Nella meditazione facciamo uno sforzo di consapevolezza ogni volta, non è faticoso ma facciamo lo sforzo di governare i pensieri. Lo sforzo va fatto ogni volta e dipende da quanto sei distante da te stesso in quel momento, da quanto emotivamente sei sereno o ‘stravolto’.

Gli stati interiori inevitabilmente si rifletteranno nella tua vita.

Puoi studiare, laurearti, vincere al Superenalotto, correre maratone, scalare montagne, avere successo, diventare super ricco, dominare X FACTOR, … ma se non divieni consapevole il tutto è vano… e la tua vita sarà comunque intrisa di paure, timori, tristezza e sofferenza inutile.

Fonte: Naturopatia

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 3 anni, 10 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Sinusite

I seni paranasali sono quattro paia di cavità situate all’interno delle ossa del massiccio facciale; comunicano tramite canali ossei e orifizi con le cavità nasali, che a loro volta possono

Tetano

Il tetano è una malattia causata dal Clostridium tetani, batterio gram-positivo, anaerobio, sporigeno, che penetra nell’organismo attraverso una ferita e porta a manifestazioni sistemiche attraverso una tossina (esotossina). L’OMS riporta

Mal di testa

Il mal di testa o cefalea, occasionale o ricorrente, è uno dei disturbi più diffusi tra persone di ogni età e di ogni parte del mondo, che, a seconda della

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione determinata dall’insufficiente produzione di ormoni tiroidei, tetraiodotironina o tiroxina (T4) e triodotironina (T3), da parte della tiroide, con conseguente riduzione dell’efficienza metabolica generale e insorgenza di

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Uveite

L’uveite è una condizione oculare determinata dall’infiammazione dell’uvea, il tessuto dell’occhio posto sotto la sclera (parte bianca del globo oculare), comprendente l’iride (parte centrale ad anello che delimita il foro

Rinite

Come tutti i termini medici che finiscono in “ite”, la rinite si riferisce a una situazione di infiammazione che, nello specifico, interessa le mucose del naso (dal latino, rhino) e

Influenza

L’influenza stagionale è una malattia infettiva di origine virale che si trasmette per via respiratoria attraverso le particelle di vapore cariche di virus diffusi nell’aria da individui infetti, attraverso la

Morbo di Basedow

Il morbo di Basedow, noto anche come morbo di Basedow-Graves, è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide e determina la comparsa dei sintomi tipici dell’ipertiroidismo, oftalmopatia/esoftalmo e dermopatia. Il
CULTURA E SALUTE
 
AGGIORNAMENTI
 
PERCORSI
 

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile