Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Bambini e viaggi in auto: prevenire la noia

Bambini e viaggi in auto: prevenire la noia

L’estate è iniziata già da un po’ e a breve tantissimi italiani partiranno per le vacanze.
Molti si muoveranno con treni e aerei, ma c’è anche chi preferisce raggiungere la meta scelta per le vacanze con la propria auto. Se si hanno bambini è necessario organizzare al meglio la partenza, in quanto non sempre è semplice e piacevole trascorrere tante ore di viaggio in auto.

Come intrattenete i bambini

È molto facile che i bambini si annoino durante un viaggio molto lungo.
Per questo motivo bisogna premunirsi di giochi da proporre per intrattenerli. La fantasia degli adulti potrebbe sorprenderli, infatti ci sono tantissimi giochi da fare per stimolare anche la creatività dei bambini.
Spesso si scelgono giochi con le parole o con i numeri oppure se oltre al conducente c’è anche un’altra persona a bordo, è possibile proporre anche giochi che richiedono l’uso di fogli.
Un’idea simpatica per intrattenere i bambini è anche la scelta di giochi con riferimento alle canzoni, che spesso si rivelano un’ottima fonte di divertimento e intrattenimento.
Se giochi di questo genere non funzionano, allora ci si può far aiutare dalla tecnologia, scaricando alcuni videogiochi direttamente sullo smartphone.

Un lettore DVD o un tablet potrebbero essere utili per proporre ai propri bambini di vedere cartoni animati o film. In questo modo il viaggio sembrerà durare di meno.
Durante le soste, inoltre, è molto importante far scendere i bambini per fargli respirare un po’ d’aria e fargli sgranchire le gambe.
Stare troppo tempo in auto non pesa solo agli adulti, ma anche e soprattutto ai bambini, che sono abituati a non fermarsi un attimo.

Consigli utili

Durante i viaggi i bambini hanno sempre fame. È consigliabile innanzitutto far consumare un pasto leggero prima della partenza e durante il viaggio portare con sé degli snack secchi, come crackers o grissini per spezzare la fame. È meglio evitare merendine, che potrebbero sporcare l’interno dell’auto, specialmente se si tratta di cioccolato.

Qualche volta può capitare che i bambini abbiano mal d’auto, per cui è consigliabile farli viaggiare sul seggiolino auto adatto alla loro età, in modo da indurli a mantenere lo sguardo rivolto in avanti e viaggiare durante la notte così che possano abbattersi data la stanchezza accumulata durante la giornata.

Una volta prese tutte queste precauzioni si è pronti per la partenza!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il rigurgito

Il rigurgito è la risalita involontaria di contenuto gastrico in faringe, all’interno o fuori dalla bocca, di solito senza sforzo e non proiettivo.

Conseguenze dello stress lavorativo in sanità

In sanità lo stress lavorativo può assumere particolari caratteristiche in relazione alla specifica professionalità richiesta. Lo stress lavorativo può dipendere da: errore medico, infortunio lavorativo, conflittualità lavorativa, compromissione della capacità

I bambini e la noia

La nostra vita (e quella dei nostri figli) sembra rispondere ad una sorta di imperativo categorico “vietato annoiarsi“. Siamo alla continua ricerca di nuovi stimoli ed il nostro stile di

PATOLOGIE CORRELATE

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

Appendicite

L’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, una formazione tubulare che fa parte dell’intestino crasso, a cui in passato non veniva riconosciuto uno scopo specifico; recentemente si è però scoperto il suo ruolo

Poliposi intestinale

I polipi sono crescite anomale di tessuto che sporgono verso una tonaca mucosa; sono escrescenze patologiche che, nell’intestino, si formano specialmente nel colon e nel retto. Per la maggior parte,

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Aneurisma aortico

Con aneurisma aortico si intende la dilatazione permanente di un segmento ben delimitato dell’aorta, la più grande arteria del corpo che riceve il sangue direttamente dal ventricolo sinistro e lo

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile