Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Abitudini alimentari e dieta nella malattia diverticolare

Abitudini alimentari e dieta nella malattia diverticolare

Diverticolosi e diverticolite, entrambe queste patologie sono collegate ad una carenza di fibre nella dieta.

Mentre la diverticolosi ed i suoi disturbi possono essere principalmente controllate dalla dieta, la diverticolite ed i suoi disturbi esigono, oltre una dieta specifica basata principalmente su fibre e liquidi, anche dei comportamenti e delle abitudini all’interno di uno stile di vita volto a prevenire situazioni più critiche con sintomi meno controllabili.

Dunque per entrambe le patologie si consiglia dieta, terapia medica, un sistema di vita non stressante e che dia spazio a possibilità di riposo e di ripresa del paziente.

Aver avuto per anni abitudini alimentari non attente, mangiando alimenti privi di fibre che non richiedono nemmeno particolare masticazione, confezionati in modo industriale e di rapido utilizzo, pane bianco e non integrale e quindi senza fibre, non è stato aiutato l’intestino a svolgere le proprie funzioni ma anzi hanno notevolmente contribuito ad impigrirlo e ad indebolirlo progressivamente.

Il rischio di soffrire di questa patologia è sicuramente collegabile ad alcuni fattori come l’età, a storie di obesità o di stitichezza, ad uno stile di vita sedentario, e naturalmente alle abitudine alimentari.

L’azione delle fibre è di particolare rilevanza dato che la digestione migliora e vengono prodotte feci più morbide che transitano più facilmente attraverso il colon senza stressante la muscolatura. Una dieta senza fibre produce come effetto delle feci più dure che generano stitichezza e che percorrono con più difficoltà il tratto intestinale, mettendo a dura prova le parti intestinali, che possono cedere in qualche punto dando luogo alle tipiche sacche denominate diverticoli, che possono riempirsi di feci che ristagnano, con conseguenti stati infiammatori.

Quali alimenti contengono fibra?
Fagioli, lenticchie, Ceci, Piselli, Verdure miste, Spinaci, Soia, Mandorle, More, Lamponi, Mele, More.

Anche i batteri giocano un ruolo significativo nel mantenimento delle funzioni intestinali, per cui, oltre le fibre, anche gli yogurt, come quelli a base di kefir, contribuiscono con la produzione di batteri utili all’elaborazioen intestinale.

Nella stessa maniera una dieta attenta dovrà evitare carni rosse, cibi grassi e di difficile digestione o anche cibi troppo cotti o troppo elaborati, alcol e alimenti contenenti pieni di zuccheri.

Una dieta appropriata affiancata da una costante abitudine ad un moderato esercizio fisico sarà in grado di mitigare i sintomi, rendendo la malattia meno aggressiva e migliorando la qualità di vita.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Disturbi psichici dopo il lockdown

I problemi di salute mentale sono una risposta comune all’esperienza del lockdown a seguito del Civid 19. Sintomi come ansia e depressione sono aumentati cosi anche come condizioni di stress e disagio. Legati allo stress sono anche i disturbi del ritmo sonno-veglia con frequenti risvegli notturni e sonno poco ristoratore. Tra i gruppi più a rischio gli anziani, le donne incinte, le persone con patologie preesistenti incluse anche quelle mentali e quelle socialmente più disagiate.

I danni dell’alcool

Nel mondo 1 persona su 3 consuma regolarmente bevande alcoliche (pari a 2,4 miliardi di persone, delle quali 1 miliardo e mezzo uomini e 900 milioni donne): questo il risultato

I pregi dell’anguria

Tra gli allegri colori della frutta estiva prevale tra tanti quel bel rosso intenso dell’anguria, che è dato dal licopene, un antiossidante contenuto nella polpa. L'anguria è davvero un frutto completo.

Il vestiario da evitare in caso di Cellulite

Quando si parla di prevenzione della Cellulite, oltre che soffermarsi su abitudini alimentari, esercizio fisico e stili di vita, bisogna anche soffermarsi su uno degli aspetti di vita quotidiana: il modo di vestire.

PATOLOGIE CORRELATE

Pirosi gastrica

La pirosi gastrica non è altro che il comune “bruciore di stomaco”, che talvolta può presentarsi in modo occasionale ma in altri casi tende a ripetersi fino a cronicizzarsi, con

Colecistite

La colecistite è un’infiammazione della parete della cistifellea. Il processo infiammatorio, una volta iniziato, genera cambiamenti sia a livello microscopico che macroscopico, che evolvono da una semplice congestione, attraversano una

Gastrite

Gastrite è un termine generale e si riferisce a condizioni diverse che hanno però un elemento comune: l’infiammazione della mucosa gastrica. Spesso, questa infiammazione è il risultato di un’infezione da

Diverticolite

I diverticoli sono piccole tasche che si possono formare nel rivestimento del sistema digestivo. Di solito si producano più frequentemente nella parte inferiore dell’intestino crasso (colon). I diverticoli sono frequenti,

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis C virus (HCV), di cui esistono 6 varianti, caratterizzate da diversi genotipi, da differente distribuzione epidemiologica e sensibilità ai

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile