Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Amore e dipendenza: se l’alcol entra nella coppia

Amore e dipendenza: se l'alcol entra nella coppia

L’alcol è presente spesso nei contesti della vita di coppia e di quella familiare, in quanto spesso collegato a celebrazioni di eventi e di fatti dei componenti della famiglia, ma talvolta, proprio perché a portata di mano, può diventare un rifugio per alcuni di essi.
Quando l’uso occasionale e controllato si trasforma in consumo eccessivo o abuso, l’alcol può determinare una serie di effetti negativi nel menage coniugale, nella vita familiare e in quella dei figli.
E’ un fatto accertato che l’alcol può entrare nei contesti familiari a partire dalle scelte che portano al matrimonio o alla decisione di diventare genitori, e poi alla soddisfazione della coppia, oppure alla violenza coniugale

Quando si esamina la condizione di salute fisica, mentale e generale di una famiglia vanno presi in considerazione diversi fattori. Va osservato se è presente un comportamento antisociale e se c’è consumo di alcol da parte  dell’uomo o  della donna, o di entrambi ed eventualmente, le conseguenze sui processi coniugali e familiari.
Va osservato se vi sono abitudini di consumo di alcol e in quali quantità per comprendere se via sia un collegamento tra il bere eccessivo e comportamenti violenti,  tra il bere e l’abbandono dei bambini, tra il bere e la mancanza di soddisfazione coniugale e la presenza, invece, di un conflitto coniugale.

Vanno tenuti presenti i seguenti elementi:

  • l’alcolista nel contesto della famiglia è sotto lo sguardo vigile dei familiari che osservano i suoi comportamenti per poter prevedere eventi negativi in tempo utile.
  • I figli del genitore alcolista in qualche modo devono accelerare la propria crescita proprio per mancanza di serenità emotiva, essendo costantemente preoccupati della rottura degli equilibri familiari dovuti al consumo eccessivo da parte del padre, o della madre oppure talvolta di entrambi.
  • Il partner sobrio finisce per accollarsi le maggiori responsabilità, anche quelle del partner alcol dipendente, diventando l’unico punto fermo per l’intera famiglia.
  • Il partner dipendente tende ad isolarsi e fare propri pensieri di abbandono, gelosia, solitudine, rifugiandosi ancor più nell’alcol.
  • Un ulteriore spinta verso il peggioramento della condizione può venire dal rifiuto sessuale del partner non dipendente, che a sua volta intende non assecondare il degrado della famiglia.

Talvolta si rileva che l’alcol sia spesso usato come un mezzo per un comportamento negativo, come per celare alcune forme di malessere o di reazioni emotive.
Nella società attuale spesso le coppie, soprattutto quelle giovani,  durante la settimana sono prese da un intenso impegno lavorativo, per poi bere in eccesso nel weekend, abitudine che può favorire discussioni accese o scontri coniugali.
La Terapia familiare dell’alcolismo rappresenta un aiuto concreto ai pazienti per combattere la tossicodipendenza e resistere nei momenti difficili, fornendo loro strumenti per evitare di reiterare l’abitudine al consumo eccessivo di alcol.

La dipendenza dall’alcolè una condizione psichica nella quale la persona finisce per non svolgere i propri compiti genitoriali, trascurando i figli, che essendo vulnerabili possono sviluppare danni psichici e traumi nella loro crescita.mento dello sviluppo.
È altrettanto probabile, in alcuni casi, che questi bambini possano risultare vittime dell’abuso fisico, anche sessuale. Una volta adulti potrebbero sviluppare una dipendenza da alcol.

Diverse possono essere le modalità di approccio ad una terapia familiare dell’alcolismo che possono funzionare adeguatamente nel trattamento della dipendenza, tra cui alcune particolarmente più seguite:

  • terapia familiare sistemico-relazionale;
  • terapia comportamentale familiare;
  • gruppi di auto-aiuto;

La terapia familiare è una forma di terapia di gruppo, anche se l’attenzione mira alla risoluzione nel senso della guarigione delle relazioni di quanti hanno convissuto con problemi comportamentali e psicologici.
La terapia familiare e il supporto sociale fornito dai gruppi di aiuto sono utili a testimoniare alle persone alcol-dipendenti di non essere da soli nell’obiettivo di uscire dalla dipendenza.
Fare partecipi i componenti della famiglia può dare risultati migliori e maggiore certezza di continuità nella terapia.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il congelamento: come trattarlo?

Il congelamento della cute si verifica solo quando le temperature sono inferiori a 0 gradi. In questo caso la cute si presenta fredda e di colore bianca o bluastra. La
Reazione cutanea allergica e prurito

Reazione cutanea allergica e prurito

La pelle è come una barriera esterna al corpo, che difende da insidie esterne, e tra queste insidie vi sono alcuni agenti allergizzanti, come ad esempio il nichel, con cui
Un turno di lavoro notturno?

Un turno di lavoro notturno?

Non è responsabile il lavoro notturno in quanto tale  ma i turni che si susseguono che vanno a modificare l’equilibrio dell’orologio biologico. La stanchezza può essere il segnale diretto dell’insofferenza

Cosa fare in caso di frattura

La radiografia è l’unico modo per sapere se un osso è fratturato. Se si hanno dubbi è necessario trattare il paziente come se avesse un osso fratturato. Trattare il paziente

PATOLOGIE CORRELATE

Esofagite

L’esofagite è un’infiammazione acuta o cronica che può danneggiare i tessuti dell’esofago, il tratto del canale alimentare che collega la faringe allo stomaco. Nell’esofagite lieve le alterazioni della mucosa sono

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Poliposi intestinale

I polipi sono crescite anomale di tessuto che sporgono verso una tonaca mucosa; sono escrescenze patologiche che, nell’intestino, si formano specialmente nel colon e nel retto. Per la maggior parte,

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia dell’occhio che può causare cecità, principalmente a causa di un aumento della pressione interna dell’occhio che danneggia il nervo ottico. La malattia può insorgere

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile