Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il danno provocato dalla pandemia alla sessualità di coppia

Il-danno-provocato-dalla-pandemia-alla-sessualità-di-coppia

La pandemia sembra aver messo a dura prova la nostra vita sessuale.

In un certo senso, il Covid-19 si è dimostrato tossico per la sessualità. Perché ? Inoltre, il danno potrebbe essere duraturo?

Inizialmente, il blocco legato alla pandemia, ha costretto molte coppie a rallentare uno stile di vita frenetico e sovraprogrammato e questo ha sortito degli effetti positivi: un generale rallentamento, più tempo per momenti intimi insieme, la possibilità di una maggiore connessione… Con il passare del tempo, tuttavia, si è assistito, e su questo concordano gli studi che sono stati svolti un po’ in tutto il mondo, ad un generale calo del desiderio sessuale.
La pandemia cioè ha iniziato a “prendere il sopravvento” sulle relazioni intime.

La pandemia ha creato un’atmosfera di incertezza e paura; un’ansia senza precedenti legata alla salute, insicurezza finanziaria e altri cambiamenti significativi nella vita.
Si ritiene che il notevole declino della vita sessuale sia stato causato da questi fattori oltre che dai problemi derivanti dal passare troppo tempo con un’altra persona in uno spazio chiuso e angusto.

Esiste un legame tra stress, depressione e desiderio sessuale. All’inizio della pandemia, i fattori di stress non avevano ancora “innescato la depressione”. Ma, prolungandosi nel tempo i fattori di stress, le risorse personali sono diventate più scarse, le persone più stressate, l’energia diminuisce. É in queste condizioni che disillusione e depressione hanno iniziato ad insorgere e sappiamo quanto la depressione influisca negativamente sul desiderio sessuale.

Inoltre la grande minaccia del virus, l’aumento in tutto il mondo dei tassi di morte e di ospedalizzazione hanno sicuramente contribuito ad abbassare l’umore delle coppie, quindi ad un calo del desiderio e a difficoltà di eccitazione.
Lo stare poi troppo insieme, quello che viene detto “effetto di sovraesposizione“, per cui piccole abitudini del partner iniziano a dare sui nervi, sembra aver reso il clima relazionale difficile.
Infine la perdita della vita sociale e professionale può aver contribuito per molti ad una perdita della fiducia in se stessi e quindi anche nel proprio appeal sessuale. Soprattutto per le donne la pandemia ha rappresentato un sovraccarico di incombenze, dalle faccende domestiche, all’assistenza all’infanzia, alla DAD.

Saremo in grado di riprenderci la nostra vita sessuale dopo che lo stress pandemico si sarà dissipato o le nostre relazioni hanno subito danni irreversibili?
Il sesso non è necessariamente condannato.
Un comportamento specifico per migliorare la vita sessuale delle coppie è quello di percorrere nuove strade. Qualcosa di nuovo a letto contribuisce a far rivivere il desiderio e l’intimità.
Chiaramente questo non è meccanicamente ed automaticamente valido per tutti.
Se i fattori di stress (perdita del posto di lavoro, insicurezza finanziaria, difficoltà relazionali, allarmi per la salute ecc.) permangono, gli effetti sulla qualità della relazione di coppia e sulla vita sessuale continueranno a farsi sentire.

Ma, per molti, c’è speranza. Quante più persone si vaccinano, quante più aziende riaprono, quanti più lavoratori tornano alle loro mansioni, tanto più ci saranno degli effetti positivi.
Qualsiasi tipo di ritorno alla “normalità” è un buon indicatore.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar

ARTICOLI CORRELATI

Occhio secco: cos’è?

La secchezza oculare, anche detta sindrome dell’occhio secco, si verifica quando la produzione di lacrime è inadeguata o quando queste hanno una consistenza anomala e quindi evaporano troppo rapidamente. La secchezza

Disturbi psichici dopo il lockdown

I problemi di salute mentale sono una risposta comune all’esperienza del lockdown a seguito del Civid 19. Sintomi come ansia e depressione sono aumentati cosi anche come condizioni di stress e disagio. Legati allo stress sono anche i disturbi del ritmo sonno-veglia con frequenti risvegli notturni e sonno poco ristoratore. Tra i gruppi più a rischio gli anziani, le donne incinte, le persone con patologie preesistenti incluse anche quelle mentali e quelle socialmente più disagiate.

Tonsillite: come curarla

Con tonsillite acuta si intende comunemente l’infiammazione delle tonsille palatine, ovvero del tessuto linfatico di forma ovoidale visibile in orofaringe, lateralmente all’ugola. Le tonsille palatine hanno nella prima infanzia un

Cos’è la Malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è un’infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause sono ancora sconosciute. È caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano, e, se non curata

PATOLOGIE CORRELATE

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

Stenosi del canale vertebrale

La stenosi del canale vertebrale consiste nel restringimento di un tratto del canale presente lungo tutta la colonna vertebrale (formato dalla successione allineata dei piccoli fori presenti al centro di

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile