Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Yogurt: un alleato per il benessere del nostro organismo

benefits-of-homemade-yogurt

Lo Yogurt è uno di quegli alimenti che molto spesso vengono sottovalutati ma che, al contrario, sono ricchi di nutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo, sia in età adulta, ma anche e soprattutto per i più piccoli. Spesso infatti i genitori non danno la dovuta importanza allo Yogurt, anche se rappresenta un alimento che dovrebbe essere sempre presente nell’ambito di un’alimentazione completa per il proprio bambino. Rappresenta un valido sostituto del latte, infatti può essere inserito fin dalle prime fasi dello svezzamento, in quanto contribuisce a soddisfare il fabbisogno di calcio dei neonati.

I valori nutrizionali

Come già anticipato, lo Yogurt è un alimento ricco di valori nutrizionali che provvedono al benessere del nostro corpo. Oltre ad essere altamente digeribile e con un ottimo potere saziante, è ricco di proteine ad elevato valore biologico, contiene una maggiore disponibilità di ferro e zinco e, inoltre, ha dei livelli di acido folico 10 volte superiori a quelli del latte. Lo Yogurt, inoltre, è un alimento molto gradito sia agli adulti che ai più piccoli. Viene infatti utilizzato dalle mamme soprattutto per rendere più appetibile la frutta per i propri bambini, ma anche per la realizzazione di gustosi dolci a basso contenuto di grassi, ideali per una sana alimentazione.

Yogurt e Sport

Lo Yogurt è altamente indicato anche per coloro che fanno attività sportiva, sia prima  che dopo l’esercizio fisico. Se assunto prima dello sforzo (calcio, ginnastica, nuoto, danza ecc…) non appesantisce la digestione ma fornisce in modo costante le calorie richieste dall’impiego fisico. Se viene assunto dopo l’esercizio fisico, invece, rimpiazza i consumi senza sovraccaricare inutilmente l’organismo e senza interferire sui normali ritmi alimentari, permettendo di arrivare al pasto successivo con una giusta sensazione di appetito.

Un alleato della salute

Sono molteplici i benefici fisici che derivano da una regolare assunzione di Yogurt, e interessano più parti del nostro organismo. Per cominciare lo Yogurt è un alleato per la prevenzione delle carie e, soprattutto, per il controllo dell’attività intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea. Tutto ciò è dovuto alla presenza di due batteri lattici (microrganismi alimentari utilizzati per la produzione di latti fermentati) i quali attuano la trasformazione del latte in yogurt. Si tratta di fermenti lattici che, fino alla scadenza del prodotto, sono vivi e vitali, in quantità molto elevate (circa 10 milioni di fermenti vivi per ogni grammo di Yogurt). Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus bulgaricus sono i fermenti lattici che attuano la trasformazione da latte a yogurt.

Di fronte a situazioni e stili di vita spesso sbagliati, dovuti a stress, cattiva alimentazione, uso di farmaci o altro, il normale equilibrio della flora batterica si può facilmente alterare ed è qui che i fermenti lattici in generale e, nello specifico, quelli contenuti nello Yogurt assumono un ruolo fondamentale nel riequilibrare la flora batterica e riportarla ad uno stato di normalità.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Mangia il giusto e di gusto… sempre!

Qualunque sia il tipo di alimentazione che si segue, il consiglio è quello di evitare sempre gli eccessi. Questo perché, troppo spesso, non riusciamo a rinunciare a un cibo grasso,

Pirosi gastrica: come curarla

Il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) una condizione medica che può essere molto fastidiosa e invalidante, la sensazione alla base del disturbo è di solito un bruciore percepito il più delle volte alla base dello

PATOLOGIE CORRELATE

Ernia iatale

L’ernia iatale si verifica quando la parte superiore dello stomaco si gonfia attraverso il diaframma, il grande muscolo che separa l’addome e il torace. Il diaframma ha una piccola apertura

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Esofagite

L’esofagite è un’infiammazione acuta o cronica che può danneggiare i tessuti dell’esofago, il tratto del canale alimentare che collega la faringe allo stomaco. Nell’esofagite lieve le alterazioni della mucosa sono

Calcolosi della colecisti

La colecisti (o cistifellea) è un organo cavo verde a forma di pera situato sotto il fegato; fa parte del sistema digerente e la sua funzione è di immagazzinare la

Colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che causa infiammazione a lungo termine e ulcere nel tratto digestivo. La colite ulcerosa colpisce il rivestimento più interno dell’intestino crasso (colon)

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile