Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Yogurt: un alleato per il benessere del nostro organismo

benefits-of-homemade-yogurt

Lo Yogurt è uno di quegli alimenti che molto spesso vengono sottovalutati ma che, al contrario, sono ricchi di nutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo, sia in età adulta, ma anche e soprattutto per i più piccoli. Spesso infatti i genitori non danno la dovuta importanza allo Yogurt, anche se rappresenta un alimento che dovrebbe essere sempre presente nell’ambito di un’alimentazione completa per il proprio bambino. Rappresenta un valido sostituto del latte, infatti può essere inserito fin dalle prime fasi dello svezzamento, in quanto contribuisce a soddisfare il fabbisogno di calcio dei neonati.

I valori nutrizionali

Come già anticipato, lo Yogurt è un alimento ricco di valori nutrizionali che provvedono al benessere del nostro corpo. Oltre ad essere altamente digeribile e con un ottimo potere saziante, è ricco di proteine ad elevato valore biologico, contiene una maggiore disponibilità di ferro e zinco e, inoltre, ha dei livelli di acido folico 10 volte superiori a quelli del latte. Lo Yogurt, inoltre, è un alimento molto gradito sia agli adulti che ai più piccoli. Viene infatti utilizzato dalle mamme soprattutto per rendere più appetibile la frutta per i propri bambini, ma anche per la realizzazione di gustosi dolci a basso contenuto di grassi, ideali per una sana alimentazione.

Yogurt e Sport

Lo Yogurt è altamente indicato anche per coloro che fanno attività sportiva, sia prima  che dopo l’esercizio fisico. Se assunto prima dello sforzo (calcio, ginnastica, nuoto, danza ecc…) non appesantisce la digestione ma fornisce in modo costante le calorie richieste dall’impiego fisico. Se viene assunto dopo l’esercizio fisico, invece, rimpiazza i consumi senza sovraccaricare inutilmente l’organismo e senza interferire sui normali ritmi alimentari, permettendo di arrivare al pasto successivo con una giusta sensazione di appetito.

Un alleato della salute

Sono molteplici i benefici fisici che derivano da una regolare assunzione di Yogurt, e interessano più parti del nostro organismo. Per cominciare lo Yogurt è un alleato per la prevenzione delle carie e, soprattutto, per il controllo dell’attività intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea. Tutto ciò è dovuto alla presenza di due batteri lattici (microrganismi alimentari utilizzati per la produzione di latti fermentati) i quali attuano la trasformazione del latte in yogurt. Si tratta di fermenti lattici che, fino alla scadenza del prodotto, sono vivi e vitali, in quantità molto elevate (circa 10 milioni di fermenti vivi per ogni grammo di Yogurt). Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus bulgaricus sono i fermenti lattici che attuano la trasformazione da latte a yogurt.

Di fronte a situazioni e stili di vita spesso sbagliati, dovuti a stress, cattiva alimentazione, uso di farmaci o altro, il normale equilibrio della flora batterica si può facilmente alterare ed è qui che i fermenti lattici in generale e, nello specifico, quelli contenuti nello Yogurt assumono un ruolo fondamentale nel riequilibrare la flora batterica e riportarla ad uno stato di normalità.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Dispepsia

Disturbi alimentari: la dispepsia

La digestione è un processo essenziale per la vita dell’uomo e di molti altri organismi viventi. Nutrirsi non è solo un istinto, ma un piacere, un rito irrinunciabile finalizzato alla socializzazione

Il Cranberry in cucina

Dopo la raccolta i frutti del cranberry possono essere consumati freschi, essiccati oppure trasformati in sciroppi o marmellate. I cranberry vengono utilizzati, quindi, sia per preparazioni dolci che salate e

PATOLOGIE CORRELATE

Dispepsia

Dispepsia

Dispepsia significa “digestione difficile” ed è il termine medico con cui spesso si indica l’indigestione, che invece ha un’accezione più generica e comprende una moltitudine di disturbi diversi della parte

Tumore del colon

Il carcinoma del colon-retto è il tumore maligno che più frequentemente colpisce colon, retto e appendice. È la terza forma più comune di cancro nel mondo. È caratterizzato dalla crescita

Epatite E

L’epatite E è un’infiammazione del fegato poco comune nei Paesi occidentali, determinata da 4 possibili varianti dell’Hepatitis E virus (HEV), entrato accidentalmente nell’organismo attraverso alimenti o bevande contaminate. Nella maggioranza

Epatite D

L’epatite D è un’infiammazione acuta del fegato determinata dall’Hepatitis D virus (HDV): un virus “difettivo” che per poter infettare le cellule epatiche, moltiplicarsi e causare la malattia necessita della contemporanea

Colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria intestinale che causa infiammazione a lungo termine e ulcere nel tratto digestivo. La colite ulcerosa colpisce il rivestimento più interno dell’intestino crasso (colon)

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile