Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Prevenzione e fattori di rischio della valvulopatia aortica

Prevenzione-e-fattori-di-rischio-della-valvulopatia-aortica

L’insufficienza aortica è conseguenza diretta di una chiusura non corretta della valvola, che causa un rimando del sangue pompato dal ventricolo sinistro.
A livello di sintomi compaiono un respiro difficile, un senso di spossatezza, ma possono anche sopravvenire disturbi e sintomi più rilevanti come lo scompenso cardiaco e l’endocardite.
Solitatmente l’insufficienza aortica causata dalla valvulopatia può anche restare silente per anni senza dar luogo a sintomi, o manifestandosi solo con disturbi lievi ai quali la persona può non prestare attenzione.
Tuttavia, a seguito di situazioni di comorbilità o di altra cardiopatia presente, come l’endocardite, l’insufficienza aortica può allora evidenziarsi in forma grave, scompensando il cuore.

Come prevenire l’insufficienza aortica?

Prima di tutto va sempre tenuta d’occhio la pressione arteriosa, dato che valori alti non trattati possono danneggiare la struttura valvolare del cuore.
Poi la malattia reumatica rappresenta un notevole rischio se si parla di prevenzione dell’insufficienza aortica e dell’endocardite, per cui reumatismi, mal di gola ricorrenti, infezioni da streptococco, ascessi dentali, gengiviti, ma anche gli effetti derivanti da malattie autoimmuni vanno tenuti sotto controllo.

La prevenzione della valvulopatia non è riconducibile a poche azioni preventive ma piuttosto a molte, per cui ogni persona potrà seguire norme preventive basilari per ridurre questo rischio, e sono:

  • abolire il fumo.
  • Adottare una dieta sana a base di frutta e verdure, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pesce, carni magre preferendo alimenti a basso contenuto di colesterolo, di grassi saturi, di zuccheri e sale.
  • Esercizi ginnici, camminata, o altra moderata attività fisica. Prima di scegliere un tipo di attività fisica o sport chieder un parere al medico curante, che conoscendo le condizioni del cuore, potrà orientare la scelta in modo corretto e che con comporti rischi.
  • Mantenere una costante igiene della bocca, dei denti e del cavo orale, praticando una costante pulizia dei denti in ambulatorio odontoiatrico, ma anche a livello personale, al fine di evitare lo sviluppo di infezioni locali.
  • Informare il proprio dentista della propria condizione cardiaca in caso di doversi sottoporre a cure odontoiatriche con rischio di infezioni, un pericolo per l’endocardite.

Sono poi da considerare dei fattori di rischio per la valvulopatia aortica, come:

  • un paziente molto avanti negli anni.
  • La presenza di cardiopatie congenite.
  • Alcune patologie preesistenti come le malattie croniche del rene.
  • L’essersi sottoposti a radioterapia.

Le possibili complicazioni di cui tener conto possono essere gravi o molto gravi e rischiose per il paziente come un ritmo cardiaco anomalo, l’ictus, e fino all’arresto cardiaco.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Sindrome di Sjogren

Nel 1933 il medico svedese Henrik Sjögren descrisse per la prima volta un gruppo di donne in cui l’artrite cronica era accompagnata da secchezza oculare e della bocca, scoprendo di

Cardiomiopatia ipertrofica

La cardiomiopatia ipertrofica è una condizione in cui il muscolo cardiaco si ispessisce, diventando ipertrofico, in assenza di dilatazione dei ventricoli. La cardiomiopatia ipertrofica colpisce uomini e donne in egual misura. Spesso non
Forse sono i Farmaci ?

Forse sono i farmaci?

Alcuni farmaci possono causare sonnolenza o anche stanchezza, proprio in quanto possono favorire le apnee notturne. In particolare sono alcuni farmaci che rilassano la muscolatura, i miorilassanti, alcuni sedativi e
l consumo di alcol negli adolescenti

Il consumo di alcol negli adolescenti

Famiglie, scuole ed altre istituzioni, per quanto si adoperino a livello educazionale nel tracciare linee comportamentali e a diffondere una cultura della prevenzione, non riescono a contenere il consumo di alcol da parte degli adolescenti.

Dente del giudizio: sintomi e cure

I denti del giudizio, scientificamente chiamati “terzi morali” o “ottavi”, crescono solitamente nell’età in cui teoricamente si acquista la maturità – da qui il nome – ovvero tra i 18 e i

PATOLOGIE CORRELATE

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un’arteria presente nel cervello. La sua presenza è rischiosa

Sincope

Con il termine sincope ci si riferisce a un episodio di svenimento, ossia a un’improvvisa perdita dei sensi, che può interessare persone di qualunque età e che può essere indotta

Aterosclerosi

L’aterosclerosi è un processo patologico che porta alla progressiva formazione di depositi localizzati composti principalmente da grassi e colesterolo e piastrine (ateromi o placche aterosclerotiche) all’interno delle pareti delle arterie

Scompenso cardiaco (acuto)

Lo scompenso cardiaco acuto (Acute Heart Failure, AHF) è una condizione clinica potenzialmente pericolosa per la vita che può derivare dal peggioramento di uno scompenso cardiaco cronico già diagnosticato (insufficienza

Stenosi giugulare

La stenosi giugulare corrisponde a un restringimento del lume delle vene giugulari, che sono i principali vasi sanguigni che raccolgono il sangue povero di ossigeno proveniente dal cervello e lo

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile