Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’approccio al dolore nel bambino

baby-215303_1280

Come bisogna reagire quando il nostro piccolo lamenta un qualche tipo di dolore fisico ? La cosa più saggia e consigliata è quella di rivolgersi al proprio pediatra prima di somministrare al piccolo qualsiasi tipo di medicinale. Innanzitutto il pediatra ha bisogno di acquisire alcune informazioni per capire il tipo e l’entità del dolore ed è bene perciò che i genitori (se il bambino non è ancora in grado di esprimersi da solo) si preparino a rispondere. Sarà lui stesso a consigliare i farmaci più adatti per ogni situazione e tipologia di dolore.

L’uso dei farmaci

Il farmaco di prima scelta nel dolore lieve-moderato senza infiammazione, come nel caso della dentizione, dolore di crescita ed emicrania, è il paracetamolo somministrato per via orale, che può essere somministrato sin dal primo giorno di vita grazie all’ottimo rapporto in termini di efficacia e sicurezza. Il paracetamolo agisce entro 30 minuti circa e il suo effetto analgesico permane per 4-6 ore. Il paracetamolo può essere inoltre impiegato anche a digiuno, a un dosaggio più alto rispetto a quello indicato per la febbre, come indicato dal pediatra, ma sempre in relazione al peso del bambino e senza superare nell’arco di un giorno la soglia di 60 mg/Kg nei bambini d’età inferiore a 3 mesi e di 80 mg/Kg in quelli più grandi. La somministrazione del farmaco per via rettale è da lasciare sempre come alternativa, per esempio nel caso in cui il bambino non sia in grado di assumere nulla per bocca a causa del vomito.

Per il dolore associato a infiammazione dopo il terzo mese di vita e oltre i 5,6 Kg di peso è di scelta l’ibuprofene, da somministrare a stomaco pieno, in base al peso e con un intervallo di almeno 6-8 ore (contro le 4-6 ore del paracetamolo) e senza superare il dosaggio massimo di 30 mg/Kg in una giornata.

Va in ogni caso ricordato che il trattamento del dolore, affinché sia efficace, deve avvenire secondo uno schema a orari fissi e non al bisogno. Infine se al dolore si associano manifestazioni locali, quali per esempio fuoriuscita di materiale dall’orecchio oppure arrossamento o tumefazione dopo una caduta, oppure se dovesse aumentare di intensità è sempre consigliabile il consulto del pediatra.

Tra tutti i disturbi il dolore è quello che più mina l’integrità fisica e psichica del bambino e in più angoscia e preoccupa i suoi familiari, con un notevole impatto sulla qualità della vita e della assistenza. Per questa ragione non deve essere sottovalutato né tantomeno banalizzato: anche nei casi in cui si hanno ragioni per sospettare che un bambino possa fingere di sentire male, per esempio quale pretesto per sottrarsi a un impegno scolastico, è sempre consigliabile procedere con le opportune verifiche piuttosto che rischiare di non prendersene cura o di trattarlo in maniera approssimativa.

 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Chiara Quinto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi

    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Fernando D'Imperio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Luigi Giuseppe Faravelli 7 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Alfredo Nazzaro
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Nicola Ciletti - Benevento
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Andrea Ensini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Strada degli Schiocchi 40 - Modena
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Alberto Falorni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Endocrinologi

    • Strada Pian della Genna 19 - Perugia
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Arresto cardiorespiratorio nei bambini

In età pediatrica spesso l’arresto respiratorio precede quello cardiaco. Le cause possono essere di diversa natura: respiratorie, cardiologiche, neurologiche, da shock, da farmaci, da squilibri metabolici o da cause ambientali.

Il taglio sicuro

Un nuovo video podcast di My Special Doctor a cura del Dott. Piercarlo Salari

Arresto cardiorespiratorio

In età pediatrica spesso l’arresto respiratorio precede quello cardiaco. Le cause possono essere di diversa natura: respiratorie, cardiologiche, neurologiche, da shock, da farmaci, da squilibri metabolici o da cause ambientali.

PATOLOGIE CORRELATE

Dsturbo bipolare

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore complesso e delicato da gestire che porta chi ne soffre a sperimentare periodi di umore depresso, caratterizzati da sintomi analoghi a quelli della

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Laringite

Per laringite si indica l’infiammazione della laringe, il tratto anteriore della trachea, in cui hanno sede le corde vocali e che è l’organo fondamentale della fonazione. In caso di laringite,

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno

Diabete e sindromi ipoglicemiche

Il diabete o, più precisamente, “diabete mellito” è una malattia metabolica complessa in cui si riscontra un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) conseguente a un’insufficiente produzione di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Vasselli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici Estetici

    • Via Giardini 375 - Modena
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Scasascia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    • Via Lemonia 47 - Bologna
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Pianosi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi

    • 16 v. Treviso - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Roberto Cupola
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dentisti

    • Via Parma 35E - Salsomaggiore Terme
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Vito Pipitone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Cardiologi, Angiologi

    • Via dei Mille 89/bis - Messina
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile