Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Ravvivare la sessualità di coppia durante le vacanze

Ravvivare-la-sessualità-di-coppia-durante-le-vacanze

Talvolta ci si chiede la ragione per cui durante i giorni di vacanza la gran parte delle coppie scopre una vita sessuale più vivace ed eccitante rispetto a quella solitamente vissuta nelle proprie camere da letto durante i giorni normali, e nasce spontaneo l’idea che si debba semplicemente replicare quell’atmosfera.

Certo, le persone in vacanza sono più rilassate, lontane dal lavoro e dalle responsabilità di tutti i giorni, e a questo si aggiunge l’opportunità di interrompere le tante connessioni di computer e telefoni, scoprendo un tempo ed una condizione assolutamente gradevole.
Entra quindi in gioco la consapevolezza di trovarsi lontani da casa e perciò più liberi, che nessuno chiamerà all’improvviso dal lavoro per  dare un incarico o sapere qualcosa, ed anche la sensazione di avere più desideri, sentendosi più disinibiti.
Questo insieme di fatti genera un’atmosfera di leggerezza e di disponibilità nella coppia, condizione ideale per una sessualità più disinvolta, libera e non dipendente da troppi “se e ma”, ma stimolata anche fisicamente da una insolita vita all’aperto, da fattori complici come il caldo, il sole sulla pelle nuda, la libertà degli spazi, il mare, la montagna, la varietà della natura, tutti elementi che aiutano la coppia a sentirsi più unita, più libera di apprezzare e godere il proprio legame.

Al ritorno dalle vacanze la coppia si propone di portare a casa la rinnovata sessualità, ma gradualmente, nonostante le loro migliori intenzioni, scivola di nuovo nelle stesse condizioni di una sessualità più stanca e stagnante.

Molte e complesse le cause della difficoltà di ricreare nella vita quotidiana le stesse atmosfere del sesso “in vacanza”.

Per vederci chiaro sulle ragioni le persone dovrebbero ripartire dall’inizio, dai tempi in cui la loro coppia era molto coinvolta e viveva una vita sessuale eccitante e molto attiva, in pratica molto simile al sesso vacanziero, che però col passare del tempo si è trasformato in routine, divenendo più raro, meno intenso e pertanto meno esaltante.
Il calo ha riguardato sia la qualità che la quantità degli incontri sessuali, divenendo talvolta per le donne uno dei tanti “compiti domestici” da eseguire e per gli uomini un metodo di rilassamento per dormire meglio.

Quindi l’obiettivo reale non è solo quello di vivere la condizione del “sesso in vacanza” ma anche quello di riconquistare la sessualità di cui la coppia godeva all’inizio della relazione.

Allora ci si domanda quali siano nella vita di tutti i giorni i fattori che contribuiscono ad opacizzare una relazione e a farle perdere smalto?

La risposta più scontata e, in fondo, più banale è data dal sopravvento della routine.

Quando i partners di una coppia non si vedono più come individui che si scelgono a vicenda, ma come un’unica entità, perdono in qualche modo un po’ di identità e questo contribuisce a rendere più sbiadito il livello di attrazione. La relazione diventa meno stretta e intima, più superficiale e scontata: c’è meno contatto visivo; le conversazioni diventano meno personali; c’è meno interesse nel parlare e nell’ascoltarsi a vicenda; meno spontaneità e minor voglia di giocherellare insieme.
Conseguentemente anche Il fare l’amore diventa abituale, in alcuni casi anzi si ferma del tutto. Entrambi i membri della coppia vengono coinvolti in ruoli prefissati. Non sono più le persone interessanti che si sono innamorate ma sono il professionista, la casalinga o il genitore e la comunicazione si limita ad interazioni sugli aspetti pratici di questi diversi ruoli.

D’altra parte il sentire l’altro come conosciuto e “acquisito” dà sicurezza ed attenua l’ansia della perdita e dell’abbandono, sentimenti che accompagnano sempre l’inizio di una relazione sentimentale.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Professioni lavorative nella malattia della valvola mitrale

E’ noto che i fattori di rischio per le malattie del cuore sono dati da abitudini come l’uso eccessivo di alcol, come il fumo, da un’alimentazione iperproteica e ricca di grassi, ed anche da fattori genetici, mentre spesso una minore considerazione viene riservata ai fattori di origine professionale.

E se riscrivessimo la nostra storia!

di Cristina Martinucci – Life Coach, PNL, Lausanne, Svizzera Abbiamo vissuto esperienze di vita che ci hanno segnato come esseri umani. La nostra vita è composta da una serie di magnifiche
Ragazza con il mal di schiena

La Lombalgia: un sintomo psicosomatico?

Parlare di fattori psicologici che sono all’origine del mal di schiena o che contribuiscono al suo mantenimento non significa che i sintomi siano immaginari: sono problemi fisici molto reali causati da disagi psichici.

PATOLOGIE CORRELATE

Calcolosi renale

La calcolosi renale è una patologia molto diffusa nei Paesi industrializzati, compresa l’Italia, soprattutto tra gli uomini adulti, colpiti con una frequenza circa doppia rispetto alle donne. I calcoli renali

Tumore alla prostata

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton consiste nella formazione di un ispessimento del tessuto che circonda un tratto di nervo presente nella pianta del piede, in corrispondenza della zona d’appoggio anteriore (avampiede),

Ipertrofia prostatica benigna

La prostata è una ghiandola a forma di castagna, del diametro di alcuni centimetri, presente soltanto negli uomini; è posizionata davanti al retto, al di sotto della vescica e circonda

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile