Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il fenomeno del Cutting: cosa spinge gli adolescenti a tagliarsi ?

Il rapporto con il corpo è decisamente centrale in adolescenza, sia che si tratti di aggressività auto o eteroriferita, o di rapporto conflittuale con il cibo, o di preoccupazioni di tipo ipocondriaco sia di interruzioni di gravidanza. Il corpo diventa un manifesto, un’arma, un nemico, il campo della propria battaglia. Lo psichiatra e psicanalista Charmet sottolinea come il corpo sessualmente maturo dell’adolescente, liberatosi nella nostra società dalla colpa, sia passato dall’ambito etico a quello estetico. Sia diventato cioè oggetto di espressione, di esibizione, di manipolazione in maniera strumentale, erotizzata, a volte spudorata. Basta pensare alle tante “iscrizioni” corporee : pearcing, tatuaggi, distanziatori ecc.

Il corpo cosa ci racconta?

Ad esempio, cosa ci racconta il corpo graffiato, tagliato, “seviziato” in quella forma di aggressività autodiretta, divenuta sempre più frequente, che è classificata con il nome di Cutting?  Il cutting può rappresentare tante cose: una sorta di rito di passaggio; la ricerca di attenzione;  la ricerca di auto stimolazione; il rivolgimento verso di sé dell’aggressività; la ricerca di un limite del sé corporeo. Chi si taglia ha spesso degli amici o dei compagni di classe che lo fanno, quindi inizia a farlo per una sorta di emulazione o perché ha conosciuto il fenomeno attraverso il web, i social network ed i blog. Inutile dire che quando si inizia per imitazione, le ferite sono più superficiali e in parti del corpo più accessibili e la gravità del fenomeno può ritenersi ridotta. Questi comportamenti dunque possono essere legati proprio all’adolescenza, a sostegno della fragilità narcisistica e con la funzione di supporto di identità o denotare, soprattutto se associati con altre situazioni (disturbo alimentare, depressione ecc.), quadri più problematici e pericolosi.

Il corpo del cutter sembra essere un corpo vissuto come esterno, un oggetto e non un oggetto a caso: il primo disponibile su cui scaricare rabbia narcisistica e dolore. Un corpo vissuto con una sorta di dissociazione affettiva da esso, come se corpo e pelle fossero al centro di un “gioco narcisistico scisso”.

Le motivazioni del cutting

Il Cutting tende a regolare stati emotivi di rabbia, frustrazione, senso di vuoto, vergogna. Ad esempio frequentemente il cutting rappresenta un tentativo di controllare il dolore suscitato dalla vergogna conseguente a traumi narcisistici (anche di piccola entità),un tentativo di gestire la rabbia per delle mortificazioni. Sempre secondo Charmet infatti la vergogna è un affetto tipicamente adolescenziale, molto diverso dalla colpa. La colpa si può riparare chiedendo perdono, espiando, la vergogna no, è corrosiva dell’autostima, “denutrisce il Sé”.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Affaticati? E se fosse il sovrappeso?

Troppi chili affaticano la persona durante il giorno e in più non consentono una buona qualità del sonno notturno, soprattutto se poi c’è’ l’abitudine del fumo.
L'uso della pianta di cannabis per fini medicali

L’uso della pianta di cannabis per fini medicali

Per secoli e soprattutto in alcune latitudini la cannabis, intesa come erba medica e curativa ha rappresentato un rimedio efficace. In questi anni recenti molte persone la usano per ridurre i sintomi e curare molte malattie.

L’ansia

L’ansia ha mille volti e le modalità con cui si manifesta possono mutare nel tempo, con pervasività e gravità diversa.

PATOLOGIE CORRELATE

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un’arteria presente nel cervello. La sua presenza è rischiosa

Depressione maggiore

La depressione maggiore (o “disturbo depressivo maggiore”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”), è un disturbo dell’umore che si contraddistingue per la presenza di

Ictus emorragico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton consiste nella formazione di un ispessimento del tessuto che circonda un tratto di nervo presente nella pianta del piede, in corrispondenza della zona d’appoggio anteriore (avampiede),

Meningite

“M” come meningite meningococcica Cosa si intende per meningite? Anche se il termine evoca subito la forma da meningococco, è bene non dimenticare che “meningite” vuol dire infiammazione delle meningi,

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile