Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

3. Cuore e Polmoni

3

Conoscere a grandi linee questi due organi vitali, ci aiuta a comprendere come l’ossigeno contenuto nell’aria che respiriamo irrori il nostro corpo e si trasformi in energia per i nostri muscoli.

Il CUORE è un muscolo che accoglie il sangue che arriva dalle vene e, contraendosi, lo “spara” nelle arterie, che lo spingeranno in tutto il corpo. Il sangue che giunge al cuore, proviene dai polmoni, dove c’è l’aria che abbiamo appena inspirato, ed è quindi ben ossigenato e pronto a cominciare il suo viaggio nel corpo umano, partendo dall’arteria aorta. A mano a mano che ci si allontana dal cuore e si viaggia verso le zone periferiche, le arterie si rimpiccioliscono, diventando arteriole e poi capillari arteriosi. Questi ultimi cedono l’ossigeno contenuto nel sangue e, per così dire, attuano l’incontro con quelli che sono, invece, i capillari venosi verso i quali comincerà a confluire il sangue oramai “utilizzato”, quello che, attraverso il processo di combustione, per il quale ha ceduto l’ossigeno che trasportava, è oramai ricco di anidride carbonica e deve ritornare, con un percorso a ritroso attraverso le vene, ai polmoni per riossigenarsi.

I globuli rossi trasportano l’ossigeno, ma possono farlo solo grazie all’emoglobina, ne deriva che la capacità che abbiamo di muovere i nostri muscoli dipenda dalla presenza in sufficiente quantità di entrambe queste sostanze.

I POLMONI, insieme alla trachea e poi ai bronchi, ai bronchioli ed agli alveoli polmonari, costituiscono alcuni degli organi interessati alla respirazione ed all’ossigenazione del sangue. L’aria ricca di ossigeno, contenuta negli alveoli polmonari e fresca di inspirazione, viene ceduta al sangue pieno di anidride carbonica, sangue già utilizzato dall’organismo. L’anidride carbonica verrà espulsa con l’espirazione, mentre il sangue nuovamente ossigenato sarà rimesso in circolo dall’azione di pompa del cuore.

I polmoni hanno un aspetto spugnoso e piramidale con la parte più grande in basso. Con un atto respiratorio si introduce mediamente mezzo litro di aria, ma un’inspirazione massima può arrivare a farne inalare anche 2,5 litri. Va da sé che anche un’azione semi involontaria come la respirazione può essere non solo migliorata, ma allenata e portata anche a livelli estremi, quando si parla di performance atletiche (respirazione glosseo faringea o carpa). Una numerosa serie di muscoli sono interessati all’azione di inspirazione ed espirazione: quelli della gabbia toracica ed il diaframma. Trattandosi appunto di muscoli, come per qualsiasi altro muscolo del corpo umano, anche questi possono essere non solo allenati, ma rafforzati e resi ben elastici e flessibili, due fattori fondamentali per migliorare la qualità della nostra respirazione ed aumentare la quantità di aria che riusciamo ad immettere nel nostro organismo con ogni atto respiratorio e soprattutto col nostro ultimo respiro prima di ogni performance.

Il NASO e la BOCCA sono gli ultimi, ma non ultimi…, organi interessati alla respirazione e sono le vie di accesso dell’aria al corpo umano. E’ importante averne cura e soprattutto pulire, di tanto in tanto, il naso. Nelle discipline orientali si parla spesso di Yala Neti, che serve appunto a mantenere pervie e prive di impurità le cavità ed i seni nasali in modo da avere una respirazione dolce ed una compensazione più tranquilla e priva di intoppi. Un buon consiglio è quello di evitare di tirare su col naso: in questo modo favoriamo il ristagno di muchi nei seni nasali, il che potrebbe darci problemi e dolori durante le manovre compensatorie. Cerchiamo, piuttosto, di soffiarci spesso il naso, a narici alternate, in modo da tenerlo sempre ben libero e pulito.

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

2. L’ambiente acqua

Spinta di galleggiamento e pressione. Un corpo, immerso in un liquido, riceve una spinta dal basso verso l’alto, pari al peso del volume del liquido spostato.

9. La compensazione

Con questa manovra l’apneista riporta in posizione neutra i timpani che, a causa della pressione esterna, che riduce i volumi delle zone aeree del nostro corpo, tenderebbero ad introflettersi fino a lesionarsi o a rompersi, se essi non fossero riequilibrati. La pressione ambiente, che aumenta con la profondità, provoca una riduzione del volume delle parti aeree del nostro organismo (lezione 3), compensando le orecchie si ricostituiscono i volumi originari, mantenendo il timpano in posizione neutra.

PATOLOGIE CORRELATE

Riparazione della valvola mitrale

La riparazione di una valvola mitrale insufficiente/deteriorata può essere effettuata: asportando i segmenti malfunzionanti dei lembi valvolari; impiantando “corde sintetiche” (che sostituiscono quelle naturali rotte o “allungate” dei lembi valvolari);

Stiramenti e strappi muscolari

In ordine crescente di gravità, un muscolo può essere colpito da una contrattura, uno stiramento o uno strappo. Nel primo caso il tessuto muscolare si contrae, nel secondo si allunga

Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una condizione oculare nella quale si verifica un progressivo danno della retina e il conseguente graduale scadimento della capacità visiva. È una delle complicanze più temute

Insufficienza renale

Con insufficienza renale ci si riferisce a una condizione nella quale i reni perdono la capacità di assolvere alla loro fondamentale funzione di filtrazione del sangue, con riassorbimento delle sostanze

Stenosi carotidea

La stenosi carotidea corrisponde a un restringimento del calibro delle arterie carotidi, che sono i principali vasi sanguigni che riforniscono il cervello di sangue ricco di ossigeno e nutrienti (in

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile