Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

3. Cuore e Polmoni

3

Conoscere a grandi linee questi due organi vitali, ci aiuta a comprendere come l’ossigeno contenuto nell’aria che respiriamo irrori il nostro corpo e si trasformi in energia per i nostri muscoli.

Il CUORE è un muscolo che accoglie il sangue che arriva dalle vene e, contraendosi, lo “spara” nelle arterie, che lo spingeranno in tutto il corpo. Il sangue che giunge al cuore, proviene dai polmoni, dove c’è l’aria che abbiamo appena inspirato, ed è quindi ben ossigenato e pronto a cominciare il suo viaggio nel corpo umano, partendo dall’arteria aorta. A mano a mano che ci si allontana dal cuore e si viaggia verso le zone periferiche, le arterie si rimpiccioliscono, diventando arteriole e poi capillari arteriosi. Questi ultimi cedono l’ossigeno contenuto nel sangue e, per così dire, attuano l’incontro con quelli che sono, invece, i capillari venosi verso i quali comincerà a confluire il sangue oramai “utilizzato”, quello che, attraverso il processo di combustione, per il quale ha ceduto l’ossigeno che trasportava, è oramai ricco di anidride carbonica e deve ritornare, con un percorso a ritroso attraverso le vene, ai polmoni per riossigenarsi.

I globuli rossi trasportano l’ossigeno, ma possono farlo solo grazie all’emoglobina, ne deriva che la capacità che abbiamo di muovere i nostri muscoli dipenda dalla presenza in sufficiente quantità di entrambe queste sostanze.

I POLMONI, insieme alla trachea e poi ai bronchi, ai bronchioli ed agli alveoli polmonari, costituiscono alcuni degli organi interessati alla respirazione ed all’ossigenazione del sangue. L’aria ricca di ossigeno, contenuta negli alveoli polmonari e fresca di inspirazione, viene ceduta al sangue pieno di anidride carbonica, sangue già utilizzato dall’organismo. L’anidride carbonica verrà espulsa con l’espirazione, mentre il sangue nuovamente ossigenato sarà rimesso in circolo dall’azione di pompa del cuore.

I polmoni hanno un aspetto spugnoso e piramidale con la parte più grande in basso. Con un atto respiratorio si introduce mediamente mezzo litro di aria, ma un’inspirazione massima può arrivare a farne inalare anche 2,5 litri. Va da sé che anche un’azione semi involontaria come la respirazione può essere non solo migliorata, ma allenata e portata anche a livelli estremi, quando si parla di performance atletiche (respirazione glosseo faringea o carpa). Una numerosa serie di muscoli sono interessati all’azione di inspirazione ed espirazione: quelli della gabbia toracica ed il diaframma. Trattandosi appunto di muscoli, come per qualsiasi altro muscolo del corpo umano, anche questi possono essere non solo allenati, ma rafforzati e resi ben elastici e flessibili, due fattori fondamentali per migliorare la qualità della nostra respirazione ed aumentare la quantità di aria che riusciamo ad immettere nel nostro organismo con ogni atto respiratorio e soprattutto col nostro ultimo respiro prima di ogni performance.

Il NASO e la BOCCA sono gli ultimi, ma non ultimi…, organi interessati alla respirazione e sono le vie di accesso dell’aria al corpo umano. E’ importante averne cura e soprattutto pulire, di tanto in tanto, il naso. Nelle discipline orientali si parla spesso di Yala Neti, che serve appunto a mantenere pervie e prive di impurità le cavità ed i seni nasali in modo da avere una respirazione dolce ed una compensazione più tranquilla e priva di intoppi. Un buon consiglio è quello di evitare di tirare su col naso: in questo modo favoriamo il ristagno di muchi nei seni nasali, il che potrebbe darci problemi e dolori durante le manovre compensatorie. Cerchiamo, piuttosto, di soffiarci spesso il naso, a narici alternate, in modo da tenerlo sempre ben libero e pulito.

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Attenti alla distorsione alla caviglia

Una forzatura imprevista sloga la caviglia in quanto va a forzare il suo raggio di movimento e può provocare una lesione laterale. Quali sono i sintomi che si presentano? Come intervenire?

Il vestiario da evitare in caso di Cellulite

Quando si parla di prevenzione della Cellulite, oltre che soffermarsi su abitudini alimentari, esercizio fisico e stili di vita, bisogna anche soffermarsi su uno degli aspetti di vita quotidiana: il modo di vestire.

10 – Le piante nello spazio.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) opera ininterrottamente da oltre venti anni in orbita intorno alla Terra, ospitando squadre di astronauti e scienziati che si avvicendano in missioni di ricerca della durata anche di vari mesi; tra gli scopi di queste ricerche vi è lo sviluppo di tecnologie in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l'orbita terrestre.

PATOLOGIE CORRELATE

La sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain è una condizione dolorosa della mano, legata all’infiammazione delle guaine che rivestono due tendini presenti sul lato mediale (interno) del polso e che controllano i

Ascesso dentale

Un ascesso dentale è una tasca di pus causata da un’infezione batterica. L’ascesso può verificarsi in diverse regioni del dente e per diversi motivi. Un ascesso periapicale si produce sulla

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica non è propriamente una malattia, ma una condizione complessa definita dalla simultanea presenza di noti fattori di rischio cardiovascolare quali obesità (soprattutto di tipo “centrale”, ossia a

Herpes genitale

L’herpes genitale è la malattia infettiva a trasmissione sessuale caratterizzata da ulcerazioni più diffusa nella popolazione. Può interessare sia l’uomo sia la donna (più spesso), si trasmette per contatto diretto

Fibrosi polmonare

La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria cronica, debilitante e severa, caratterizzata da progressivo deterioramento e “cicatrizzazione” del tessuto polmonare, che riducono la capacità respiratoria e rendoni via via più

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile