Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Crisi emotiva

  • Sistema Nervoso
Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di normalità.
La maggiore difficoltà sta nel cogliere gli aspetti funzionali e sani, che si nascondono dietro la maschera del cambiamento e della negatività.
La crisi emotiva, psichica o sociale può essere brevemente riassunta come una reazione ad eventi esterni in cui l’individuo si percepisce incapace di affrontare tali evenienze utilizzando pregressi schemi concettuali, meccanismi adattivi, o far ricorso a precedenti esperienze.
La crisi può essere indotta da numerosi fattori (un evento traumatico, un lutto, la perdita o il cambiamento del lavoro, la fine di una relazione affettiva, la diagnosi di una malattia), o anche da avvenimenti considerati gioiosi (un matrimonio, la nascita di un figlio, una promozione).

Rappresenta sempre un momento di transizione vissuto drammaticamente dalla persona o dalle persone a lui vicine.

Essa necessita di una buona comunicazione, di un idoneo spazio di ascolto. L’operatore deve considerare gli elementi soggettivi che hanno causato la crisi. Deve dedicare tempo ed attenzione ad una corretta analisi della domanda: chi chiede, che cosa chiede, perché adesso, che storia c’è alle spalle.
La richiesta di aiuto è generalmente centrata sul sintomo, ma il sintomo deve essere compreso e collocato all’interno della storia del paziente.
La sola prescrizione di un farmaco, infatti, potrebbe accrescere il disagio.
Nella pratica clinica risultano particolarmente frequenti i disturbi dello spettro ansioso-depressivo, i disturbi dell’adattamento, le crisi emozionali più strettamente reattive a traumi o situazioni stressanti, le forme di somatizzazione.
In molte circostanze si tratta di singoli episodi di disagio, altre volte di condizioni strutturate e profondamente radicate nella storia del soggetto.
L’ansia esprime un vissuto di allarme, che può raggiungere toni elevati e si esprime con uno stato di marcate manifestazioni psicofisiologiche, con l’espressione di sintomi da attivazione vegetativa (palpitazioni, sudorazione, disturbi toracici ed addominali, difficoltà di respiro, nausea ), sintomi psichici (vertigini, sensazione che gli oggetti non siano reali, depersonalizzazione, paura di perdere il controllo, paura di morire), sintomi di tensione.

La depressione si manifesta con un abbassamento del tono dell’umore e la perdita della capacità di provare interesse o piacere, accanto a disturbi del sonno o dell’appetito, senso di affaticamento, scarsa concentrazione, fino ad arrivare ad idee o atti suicidari
La crisi depressiva deve essere affrontata con strumenti farmacologici e psicoterapeutici. Una forma particolare di sintomatologia depressiva è data dall’ipocondria, una persistente preoccupazione di poter avere una o più malattie gravi.
Negli adolescenti si presenta il disturbo del dismorfismo corporeo, preoccupazione eccessiva di un supposto difetto fisico.
In tutti questi casi i sintomi esprimono una sofferenza a livelli più profondi, che necessitano di un ascolto attento ed empatico.

Per disturbi dell’adattamento ci si riferisce ai quadri clinici che insorgono in risposta agli eventi della vita nel tentativo da parte dell’individuo di attuare una strategia di difesa.
Le manifestazioni cliniche sono caratterizzate da una condizione di iperattivazione emozionale con rievocazione spiacevole dell’evento traumatico. Il più delle volte la crisi emotiva si risolve grazie ai meccanismi di difesa fisiologici, di cui ogni soggetto è dotato. Può però evolvere in un disturbo più consistente che necessita quindi di interventi specifici.

Per somatizzaione si intende un’espressione del diario psichico attraverso sintomi fisici, in assenza di una patologia organica conclamata. E’ come se il soggetto scegliesse inconsapevolmente di comunicare il proprio disagio esistenziale e i propri conflitti attraverso il linguaggio corporeo.
Questo tipo di pazienti ha una povertà di linguaggio emozionale, scarse capacità fantasmatiche ed una sostanziale difficoltà a riconoscere le proprie emozioni.
La natura psicologica di questi disturbi deve essere seriamente considerata per evitare una cronicizzazione che potrebbe compromettere la qualità di vita dei pazienti.
Infine si può considerare una crisi emotiva uno stile di vita disfunzionale che comprometta il benessere della persona.
Questo fenomeno può essere ricondotto alla presenza di un nucleo depressivo mascherato, ad una situazione di malessere interiore non riconosciuto o di cui non si ha consapevolezza.

A cura di Ferdinando Pellegrino, psichiatra e psicoterapeuta.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

L’orticaria nel bambino

Un segno tipico dell’orticaria nel bambino è rappresentato dai ponfi che appaiono sulla pelle un pò a rilievo e possono presentarsi più o meno arrossati.
Suoni, rumori e patologie dell'udito

Suoni, rumori e patologie dell’udito

Il suono, sia quando prodotto da strumenti musicali che quando prodotto da altre fonti come automobili, strumenti di lavoro o apparecchiature industriali, viene percepito dal sistema uditivo umano, ma anche da l cervello, con diverse reazioni da parte del corpo umano.

Sviluppo emotivo e apprendimento

La nostra società e la nostra scuola investono molto sullo sviluppo dell’intelletto e sullo sviluppo di funzioni neuropsicologiche complesse come quella del linguaggio, della cognizione spaziale, temporale, o grafica, nonché della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e della capacità di eseguire ragionamenti logici e di memorizzare.

PATOLOGIE CORRELATE

Jet lag

Il jet-lag è un disturbo del sonno che interessa chi viaggia attraversando almeno 3-4 fusi orari, verso ovest o verso est, dovuto principalmente al temporaneo venir meno della sincronizzazione tra

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Stimolazione cerebrale profonda

La stimolazione cerebrale profonda (Deep brain Stimulation, DBS) è una metodica neurochirurgica che prevede l’impianto nel cervello di elettrodi che, opportunamente posizionati e attivati da un generatore di impulsi inserito

Ansia

L’ansia o, più precisamente, il “disturbo d’ansia generalizzata”, come indicato nel “Manuale diagnostico statistico dei disturbi mentali – DSM 5”. È una malattia psichiatrica caratterizzata da: preoccupazione e ansia intense

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile