Come per tutte le patologie anche quella che riguarda il disturbo bipolare può comportare serie conseguenze allorché non viene prestato nessun tipo di trattamento.
Tra i maggiori problemi che ne conseguono vi sono:
- problemi che provengono dal consumo/abuso di alcol e droghe;
- situazioni in cui la persona possa tentare o mettere in pratica un suicidio;
- problemi di natura legale o economica causati da scelte improprie;
- relazioni di coppia compromesse dalle manifestazioni cliniche della patologia;
- problemi dovuti a risultati scolastici insufficienti;
- allontanamento o perdita del lavoro.
Dal punto di vista clinico va detto che talvolta il disturbo bipolare può accompagnarsi ad alcune patologie preesistenti che possono aggravare una condizione già di per se abbastanza seria, con sintomi più intensi, per i quali la terapia applicata può dare risultati di minore efficacia.
Ma quali sono le più presenti?
- Il disturbo d’ansia;
- problemi della sfera alimentare;
- sovrappeso e obesit;
- diabete;
- cefalee;
- il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD);
- problemi derivati dall’ uso o abuso alcol o droghe;
- cardiopatie;
- disfunzioni tiroidee.
Alcune di queste malattie già presenti nel paziente con disturbo bipolare, soprattutto quelle legate all’ambito neuro-psichiatrico, sono delle condizioni correlate che possono avere in comune sintomi e comportamento sovrapponibili come ad esempio del disturbo d’ansia o nel disturbo di attenzione e iperattività, dove il paziente può presentare sintomi come la difficoltà di concentrazione o la crisi d’ansia, sintomi riscontrabili in tutte queste patologie.
Ed ancora nei casi di pazienti psicotici, con sintomi come deliri o allucinazioni, presenti sicuramente nelle psicosi come conseguenza di una crisi depressiva, in alcuni casi presenti anche nel disturbo bipolare quando l’oscillazione dell’umore è nella fase depressiva.
Tuttavia le differenze comportamentali sono differenti cosi come le quelle relative alla complessità dei sintomi, elementi che non sfuggono alle considerazioni dello specialista.
Un approccio terapeutico mirato al trattamento del disturbo bipolare sulla base delle cure prescritte dallo specialista psichiatra non può prescindere da un trattamento specifico anche delle patologie preesistenti e contemporanee, per il raggiungimento di risultati clinici di contenimento dei sintomi ed il miglioramento del paziente.