Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Acne grave, alla base potrebbe esserci la modalità di formazione del follicolo pilifero

  • Redazionali
  • Acne grave, alla base potrebbe esserci la modalità di formazione del follicolo pilifero
acne

Perché alcune persone soffrono di acne grave? Un ampio studio genetico rivela che la formazione del follicolo pilifero può essere la chiave: pubblicato su Nature Communications, ha esaminato 26.722 individui, di cui 5.602 soffrivano di acne severa.

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori britannici, che hanno identificato 15 regioni del genoma legate allo sviluppo dell’acne, 12 delle quali non erano state in precedenza collegate alla condizione. Si è visto che molte varianti influenzano la formazione del follicolo pilifero, un fattore di rischio finora sconosciuto.

L’acne è una di quelle condizioni che ancora non hanno un trattamento perfetto, con creme e pillole costose che forniscono alcuni benefici ma spesso non risolvono completamente il problema. L’ampio studio inglese suggerisce che potremmo aver trascurato un fattore importante nel determinarne lo sviluppo: «applicare questi approcci genetici all’acne è qualcosa di totalmente innovativo ed è un significativo passo avanti», ha affermato uno degli autori, Jonathan Barker del King’s College di Londra.

I ricercatori si sono sorpresi per il fatto che sono numerose le varianti genetiche che sembrano influenzare la struttura e la funzione dei follicoli piliferi e hanno ipotizzato che alcune di esse rendano questa struttura più incline a infiammazioni e infezioni batteriche, che sono manifestazioni tipiche dell’acne.

Una di queste varianti, denominata WNT10A, è legata alla displasia ectodermica, una condizione che causa capelli radi e sottili nonché anomalie fisiche delle unghie, dei denti, della pelle e delle ghiandole. Circa il 22% della variabilità delle caratteristiche osservabili nei pazienti con acne è stata spiegata dalle varianti genetiche esaminate nello studio, ma i ricercatori ritengono che anche altre regioni del genoma contribuiscano al disturbo, i cui meccanismi rimangono in gran parte sconosciuti. Alcune varianti genetiche indicano meccanismi interessanti che potrebbero essere buoni bersagli per nuovi farmaci o trattamenti, più efficaci e con meno effetti collaterali rispetto a quelli attuali, come quelli che si associano all’isotretinoina, oggi ampiamente utilizzata per trattare le forme gravi di acne che non rispondono ad altre terapie.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

PATOLOGIE CORRELATE

Candidiasi

La candida Albicans e le altre specie relative possono determinare diversi tipi di infezioni. Le candidiasi cutanee includono la condizione di pelle erosa tra le dita dei piedi, le balanini

Micosi

Le micosi cutanee sono un gruppo abbastanza ampio e diversificato di affezioni dermatologiche determinate dalla colonizzazione dell’epidermide da parte di microrganismi come Malassezia furur (responsabile della pitiriasi versicolor), funghi dermatofiti

Epitelioma

L’epitelioma è un tumore dovuto a una crescita anomala dell’epitelio, che corrisponde al tessuto che riveste la superficie di tutte le strutture e gli organi cavi del corpo umano (dall’epitelio

Foruncolosi

La foruncolosi è una dermatite caratterizzata dalla presenza di agglomerati di foruncoli che tendono a svilupparsi sul collo, sui glutei, sul volto e sulle braccia. Generalmente è dovuta all’infezione cutanea

Crosta lattea

La crosta lattea, tecnicamente indicata come “dermatite seborroica neonatale” o pityriasis capitis, è un disturbo dermatologico transitorio e sostanzialmente innocuo che interessa il cuoio capelluto di molti neonati e lattanti.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile