Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

SOCIETA’: quello italiano è un turismo da 100 miliardi di euro

Il-Colosseo

Finalmente una buona notizia: l’Italia, che anche grazie ai suoi 53 siti Unesco è il primo Paese al mondo per disponibilità di patrimonio artistico-culturale, risulta tra i primi tre migliori Paesi dove si consiglia di viaggiare nel 2018, a conferma del ruolo strategico che il turismo occupa nella nostra economia.

I dati del CNR

Resi noti martedì 13 febbraio a Milano, i dati del XXI Rapporto sul turismo italiano curato dall’ Istituto di ricerca su innovazioni e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iriss-Cnr): essi indicano la cifra record di 117 milioni di arrivi nel 2016 (3,5 milioni in più rispetto al 2015), confermando il trend positivo degli anni precedenti. Circa il 40% dei visitatori sono stranieri: in testa la Germania con 56 milioni di presenze, seguita da Francia e Regno Unito. Le regioni più visitate sono Veneto (22%), Toscana (12%) e Lombardia (11,2%).

In dettaglio: nel 2016 i consumi turistici in Italia sono stati pari a 93,9 miliardi di euro, di cui 36,4 miliardi riconducibili alla domanda straniera (38,7% del totale) e 57,6 miliardi a quella interna (61,3%). Il valore aggiunto generato si è attestato su 103,6 miliardi di euro, oltre tre volte quello prodotto nel settore agro-alimentare e oltre quattro volte la ricchezza generata da tessile e abbigliamento.

Un risultato eccezionale

Il trend positivo è rafforzato anche dai dati provvisori del primo semestre 2017, che rivelano incrementi di arrivi e presenze, rispettivamente pari al 5,5% ed al 7% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Su una tendenza analoga si collocano le previsioni per il 2018, che indicano un ulteriore progresso degli arrivi del 4%.

Le presenze straniere mostrano un trend positivo costante con un tasso medio annuo nel quinquennio 2011-2016, pari a +2,5% (tra 2015 e 2016 +3,5%). In particolare, i tedeschi, con circa 56 milioni di presenze, detengono la quota più rilevante (28,4%), seguiti da francesi e turisti provenienti dal Regno Unito che, con circa 13 milioni di presenze, si attestano su 6,7% e 6,5%. Da sottolineare che circa il 70% delle presenze straniere si concentra in sei regioni: Veneto (22%), Toscana (12%), Lombardia (11,2%), Provincia di Bolzano (10,8%), Lazio (9,8%) ed Emilia-Romagna (5%). Pertanto, la crescita del turismo domestico, dal picco delle presenze registrato nel biennio 2014-2015 (+4,5%), è passata tra il 2015 ed il 2016 a un incremento molto più contenuto, pari al 1,6%.

“Tali dinamiche rappresentano la risultante dell’effetto congiunto di fattori esogeni, legati alle crisi economiche, alle catastrofi naturali o agli attentati terroristici, e dei cambiamenti strutturali del settore”, sostiene il Direttore del Iriss-Cnr, Alfonso Morvillo, curatore del rapporto assieme ad Emilio Becheri e Roberto Micera-.Tra questi: l’affermazione di nuove forme di ricettività nel mercato turistico come riflesso della diffusione della sharing economy; l’affermazione della reintermediazione attraverso le Online Travel Agency; l’implementazione di strategie a supporto dei borghi per la valorizzazione delle aree interne e per la ripresa delle aree colpite dal terremoto; l’emergere di nuovi segmenti, sia come evoluzione di mercati tradizionali (turismo dei paesaggi e turismo fandom), sia come fenomeni di nicchia, in via di sviluppo (turismo dei nuovi gruppi familiari, shopping tourism, turismo di lusso)”

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Marcello Avallone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Piero Boschini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri

    • 4 V. Dazio Vecchio - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Marco Sammarco
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurgo Vascolare, Angiologi

    • Via Enzo Sozzo 18 - Lecce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Raffaele Borghi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Terapisti del Dolore

    • Via Castiglione 124 - Bologna
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Michele Saracino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Goffredo Mameli 3 - Bitonto
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Motivazione interiore e crescita personale

Spesso ci si domanda come è possibile conservare e accrescere le proprie motivazioni in un ambiente di lavoro che tende ad essere demotivante, come conservare la fiducia nei confronti di

PATOLOGIE CORRELATE

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Stitichezza

La stitichezza è una condizione del sistema digestivo in cui un individuo produce feci difficili da espellere. Nella maggior parte dei casi, questo si verifica perché il colon ha assorbito

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

Acne

Il termine acne deriva dalla parola greca acmé o acné, ossia schiuma o sommità, e indica una malattia cutanea molto diffusa nella popolazione giovanile, caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Pingitore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Allergologi, Pediatri

    • Via Gino Bonichi 119 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Francesco V. Marino
    attivo 4 anni, 9 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medicina Tradizionale Cinese

    • LOTUS Centro Medicina Olistica
    • via Divisione Torino 6
    • 00143 ROMA
    • 339/8928684
    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp
  • Foto del profilo di Dr. Emilio Italiano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Andrologo, Urologo, Sessuologi

    • Via Francesco Paolo Di Blasi 35 - Palermo
    telefono
  • Foto del profilo di Prof. Enrico Carmina
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi

    • Via Valerio Villareale 40 - Palermo
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Marcello Marcialis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Arquà 80/a - Modena
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile