Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Vivere con il dolore cronico

Sommario

Se hai dolore che dura per più di sei mesi, allora si tratta di un dolore “cronico”. È diverso dal dolore temporaneo che si prova ad esempio quando ci si  ferisce. Con il dolore cronico, è possibile ignorarne la causa. Il dolore può influenzare tutto l’organismo ed anche la mente, causando problemi che si ripercuotono in molti aspetti della propria vita. Ma c’è speranza. Ecco alcuni suggerimenti per gestire il dolore cronico.

Trattamento medico

Per prima cosa, seguire tutti i consigli del medico: farmaci, terapia fisica e persino chirurgia possono essere d’aiuto. Quindi prendere nota dei consigli Non mancare ai vari appuntamenti di controllo, prendere i farmaci prescritti riferendo costantemente al medico se qualcosa non funziona nel piano di assistenza.

Prendersi cura del proprio corpo

Restare il più possibile attivi e in salute. Seguire una dieta sana, dormire a sufficienza e fare esercizio fisico ogni giorno. Quando si è attivi, il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche naturali che aiutano a stare bene.

Ridurre lo stress

Spesso prendersi cura del proprio corpo non basta, il dolore fisico ed emotivo sono fortemente collegati, per cui occorre prendersi cura della propria mente. Una delle cose migliori da fare è ridurre lo stress. Ridurre al minimo le cose che causano stress nella propria vita. Delegarne alcune ad altre persone e saper dire di no all’occorrenza. Se ci si sente ancora stressati, provare esercizi di respirazione, meditazione o altre tecniche di rilassamento.

Conclusione

Prendere un ruolo attivo nella cura e seguirei consigli del medico sono i passi necessari per imparare a gestire il dolore cronico e riprendersi la propria vita.


Overview

If you have pain that lasts for more than six months,you have “chronic” pain. It’s different from thetemporary pain you feel when you hurt yourself. With chronic pain, you may not know why you arehurting. Your pain may affect your whole body andyour mind, causing problems that ripple throughevery part of your life. But there is hope. Here aresome tips to help you manage chronic pain.

Medical treatment

First, follow all of your doctor’s recommendations.Medications, physical therapy and even surgerycan help. So listen to your doctor’s advice. Followthrough with your appointments. Take medicationsas directed, and speak up if your care plan isn’tworking.

Take care of your body

Stay as active and as healthy as possible. Eat ahealthy diet, get plenty of sleep and exercise a safeamount every day. When you’re active, your bodyreleases endorphins. These are natural chemicalsthat help you feel good.

Reduce stress

Often, taking care of your body is not enough.Physical and emotional pain are strongly linked. Sotake care of your mind, too. One of the best thingsyou can do is reduce your stress. Minimize thingsthat cause stress in your life. Hand some things offto other people. Learn to say no. If you still feel stress, try breathing exercises, meditation or otherrelaxation techniques.Take care of your emotional well-being.

Take care of your body

Stay as active and as healthy as possible. Eat ahealthy diet, get plenty of sleep and exercise a safe amount every day. When you’re active, your bodyreleases endorphins. These are natural chemicalsthat help you feel good.

Conclusion

If you take an active role in your care and followyour doctor’s advice, you can learn to managechronic pain and take back your life.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile

Malattia delle ossa di Paget

La malattia ossea di Paget rappresenta una anomalia nel processo fisiologico con il quale l’organismo nel tempo rimpiazza gradualmente il vecchio tessuto osseo con quello nuovo prodotto. Questo processo può

Artrosi

L’artrosi, detta anche osteoartrosi, è una condizione cronica degenerativa associata all’invecchiamento, che coinvolge primariamente le cartilagini e le superfici ossee articolari. La malattia può interessare tutte le articolazioni del corpo,

Gonartrosi

Con il termine “gonartrosi” ci si riferisce all’artrosi che si sviluppa a livello del ginocchio; per cause, natura, caratteristiche ed evoluzione è del tutto sovrapponibile all’artrosi che interessa altre articolazioni

Sindrome di Menière

La sindrome di Menière è un disturbo dell’equilibrio caratterizzato da “attacchi” ricorrenti e imprevedibili, che comportano la comparsa di intense vertigini, associate a riduzione dell’udito, fischi e brusii. Ogni attacco

ARTICOLI CORRELATI

Pazienti candidati al training fisico riabilitativo

È possibile identificare le seguenti categorie di pazienti coronaropatici in cui il training fisico riabilitativo può fornire gli effetti desiderati: Pazienti a basso rischio dopo un evento cardiaco acuto, Pazienti

Metodi di avvelenamento: barbiturici

Oggi rispetto agli anni passati l’avvelenamento da barbiturici è molto diminuita, in quanto non sono più prescrivibili come prima. I barbiturici a breve e a media durata d’azione sono più

Eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale più frequente, che colpisce oltre il 20% della popolazione maschile adulta, senza differenze significative di età, e si manifesta con una persistente o ricorrente

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile