Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Riparazione della valvola mitrale (tecnica mininvasiva)

Sommario

Questa  intervento si propone di risolvere un problema della valvola mitrale del  cuore, cioè la valvola presente tra le due camere sul lato sinistro del cuore.

Preparazione

Per iniziare si fa coricare il paziente sulla schiena e gli viene somministrato un farmaco per addormentarlo, mentre il chirurgo accede al cuore attraverso una piccola incisione sul petto o in prossimità  dell’ascella. Oppure, se l’intervento avviene per via endoscopica, il chirurgo pratica alcune minuscoli ingressi  per consentire l’inserimento di una fotocamera e degli strumenti chirurgici.
Il cuore viene tenuto fermo durante l’intervento, affidando la sua funzione ad una macchina cuore-polmone che provvede a fornire sangue e ossigeno al corpo.

Intervento

Una piccola punto di ingresso viene praticato nella parte sinistra cuore. Il chirurgo esamina attentamente la valvola mitralica.
Una valvola sana è dotata di due lembi (chiamati “cuspidi”) che si aprono e si chiudono per far passare il sangue. Se i flap sono malformati, fusi o danneggiati, possono essere rimodellati o ricostruiti. Il chirurgo può aver bisogno di aggiustare le corde tendinee, che sono tendini molto piccoli, simili a corde, che collegano la valvola al muscolo cardiaco. Potrebbe poi presentarsi la necessità per il chirurgo di riparare l’anello di cartilagine collocato intorno alla valvola mitrale.

Fine dell’Intervento

Al termine dell’intervento, cuore e torace vengono richiusi e l’incisione eseguita viene medicata con un benda. Si richiede al paziente di rimanere per un certo tempo in ospedale per il monitoraggio post-operatorio.
Il medico curante potrà consigliare al meglio per il miglior recupero post-chirurgico.


Overview

This is a procedure to fix a problem with yourheart’s mitral valve. That’s the valve between thetwo chambers on the left side of your heart.

Preparation

To begin, you lie on your back and you are givenmedicine to put you to sleep. The surgeonaccesses your heart through a small incision onyour chest or near your armpit. Or, if you are havingan endoscopic procedure, your surgeon makes afew tiny openings for a camera and instruments.Your heart is stopped for the procedure. Aheart-lung machine will supply blood and oxygenfor your body.

Procedure

A small opening is made in the left side of yourheart. Your surgeon carefully examines the mitralvalve. A healthy valve has two flaps (called “cusps”)that open and close to let blood through. If yourflaps are malformed, fused or damaged, they canbe trimmed, shaped or rebuilt. The surgeon mayneed to adjust the chordae tendinae. These are thetiny string-like tendons that connect the valve to theheart muscle. And, your surgeon may need torepair the annulus. That’s the ring of cartilagearound the mitral valve.

End of Procedure

When the procedure is done, your heart and chestare closed and the incision is covered with abandage. You will need to stay in the hospitaltemporarily for monitoring. Your healthcare providerwill give you tips to help your recovery.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Arresto cardiaco

L’arresto cardiaco corrisponde all’interruzione della contrazione del cuore e della sua azione di pompa, conseguente a un’alterazione improvvisa e drastica della sua attività elettrica (fibrillazione ventricolare). L’arresto cardiaco è un’emergenza

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e

Ipertensione

In base a quanto stabilito dalle linee guida ESH-ESC, l’ipertensione arteriosa è definita dal riscontro di valori di pressione sistolica (massima) ≥ 140 mmHg e/o di valori di pressione diastolica

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

ARTICOLI CORRELATI

Il-melanoma-in-giovani-e-adolescenti

Il melanoma in giovani e adolescenti

Il melanoma è molto diffuso anche in Europa dove fa registrare decine di migliaia di casi ogni anno, con una diffusione in crescite e alti livelli di mortalità.

Ictus: ecco cosa fare

L’ictus è un’emergenza che mette in pericolo la vita. Si verifica quando un vaso sanguigno nel cervello si rompe o si ostruisce, a causa di un coagulo di sangue. In

Ottobre-Novembre ecco il CACO: il CIBO DEGLI DEI

COME E’ ARRIVATO A NOI I cachi, grazie alla loro colorazione accesa, sono frutti che portati in tavola mettono subito allegria. Il Caco (Diospoyros kaki, cibo degli dei) appartiene alla famiglia delle Ebenaceae,

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile