C’è un’area specifica nel corpo umano in grado di avvertirti quando stress e fatica sono arrivati al limite, in modo da non farti crollare, anche qualche tempo prima.
Accade ogni giorno spesso alle persone quando il lavoro diventa troppo e pressante, soprattutto in quei particolari lavori in cui l’individuo ha incarico di smaltire più richieste o ordini contemporaneamente e in modo incalzante. Riunioni, appuntamenti, il telefono che squilla continuamente
Per verificare se è vero che lo Stress si è impadronito di noi, basterà mettersi di fronte ad uno specchio e guardarsi gli occhi in generale e le pupille in particolare.
Lo stato delle pupille è quello che meglio racconta il livello di stress che si è raggiunto . Alcuni studi hanno potuto dimostrare la relazione tra entità e tipologia di lavoro e aspetto delle pupille, una risposta particolarmente accentuata allorché il soggetto è molto concentrato per poter svolgere un grosso carico di lavoro.
Ma come si essere certi quando le pupille stanno evidenziando uno stato di stress? Osservando le dimensioni della pupilla: se sono dilatate esse rivelano un costante aumento dei livelli di stress e tensione
Se la dilatazione dura poco e non permane vuol dire che lo stress è stato passeggero; ma se la dilatazione resta per lunghi periodi, allora diventa un segno evidente ed anche un sintomo da prendere in seria considerazione.
I fattori che concorrono ad aumentare i livelli di stress e a dilatare le pupille sono: l’ eccitazione, la paura, gli stati d’ ira e soprattutto gli stati ansiosi.
Anche alcune sostanze possono provocare la dilatazione delle pupille , e sono anch’esse collegate alle alterazioni degli stati emotivi: cocaina, cannabinoidi, LSD, alcol.
Operatori di settore e grandi aziende hanno ultimamente studiato ed approfondito sistemi in grado di misurare all’occorrenza il livello di stress dei propri dipendenti, al fine di meglio affidare le richieste di lavoro o per una migliore organizzazione dei turni.
Alcuni lavoratori hanno reagito in modo preoccupato verso il rischio di perdere il lavoro insiti in questi sistemi , allorché nelle mani di capi poco coscienziosi, e questo non è solo è la peggior critica che possa pervenire , ma per ironia potrebbe rappresentare a sua volta un ulteriore fattore che induce stress.