Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il comfort (digestivo) del lattante e del bambino: un concetto nuovo

  • Genitorialità
  • Il comfort (digestivo) del lattante e del bambino: un concetto nuovo

Comfort è sinonimo di benessere. Ma cosa significa esattamente? Com’è implicito nel manifesto della Società Italiana di Pediatria pubblicato 3 anni fa, il benessere può essere assimilato al diritto di ciascun bambino di avere “una vita sana”, garantita dall’“acquisizione precoce di stili di vita salutari”, dall’accesso a cure specializzate, dalla prevenzione e da un’opportuna tutela nei confronti di rischi ambientali e situazioni di disagio. Nella pratica, però, il benessere trova di volta in volta una propria declinazione che lascia intendere quanto un disturbo o perfino una condizione in apparenza fisiologica possano gravare a livello fisico e comportamentale sul bambino e di conseguenza sulla sua famiglia.

Il comfort digestivo

È stato così introdotto negli ultimi anni il concetto di “comfort” digestivo, applicato soprattutto al lattante, che è notoriamente soggetto alle fastidiose coliche gassose. Ma cosa devono sapere (e saper osservare) i genitori? La preoccupazione più diffusa, ma anche meno allarmante agli occhi del pediatra, è rappresentata dalla stitichezza, che però, il più delle volte, è facilmente correggibile con semplici accorgimenti alimentari (per esempio aumento dell’apporto di acqua e fibre). Sarebbe invece più importante prestare attenzione al comportamento del bambino in fase digestiva (il pianto, per esempio, è un indizio di sospetto), alla facilità, più che alla frequenza, con cui evacua e alla comparsa di manifestazioni quali scariche liquide, abbondante emissione di gas e disagio.

Tutti questi elementi dovrebbero essere riportati puntualmente al pediatra, unitamente a informazioni sull’alimentazione del bambino: questo perché, soprattutto nel primo anno di vita, un’allergia può manifestarsi in maniera atipica, per esempio con episodi ripetuti di reflusso acido oppure con marcato gonfiore addominale.

Il rischio intolleranza

Tra i possibili fattori che possono minare il comfort digestivo a partire in genere dall’anno di vita in su, è l’intolleranza al lattosio: non si tratta di un’allergia ma dell’incapacità di scindere questo zucchero che, accumulandosi nell’intestino per il mancato assorbimento, fermenta. In ogni caso il comfort digestivo è un aspetto da valutare sempre nel contesto della vita quotidiana di ogni bambino, in quanto è strettamente integrato al suo stato di benessere generale. L’attenzione dei genitori è un prezioso supporto per il pediatra, nel risalire alla possibile causa delle manifestazioni e nell’identificare la conseguente strategia più appropriata.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Asma bronchiale nei bambini

L’asma bronchiale è dovuta ad edema della mucosa e ristagno di escreato. Per valutare la gravità dell’asma è necessario ricostruire la vita del paziente attraverso precedenti ricoveri, alimentazione ed introduzione

Ipoglicemia essenziale nei bambini

L’ipoglicemia è la più comune complicanza acuta associata al diabete. Nei bambini i sintomi possono essere irritabilità, astenia, ansia, fame, cefalea, sudorazione, pallore, tachicardia, atassia e coma. È necessario mantenere

Privazione, abbandono e malattia

Quanto le esperienze di abbandono, privazione o traumi possono incidere sia sullo sviluppo psichico, sia sull’organizzazione e sullo sviluppo cerebrale?

PATOLOGIE CORRELATE

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Tumore del colon

Il carcinoma del colon-retto è il tumore maligno che più frequentemente colpisce colon, retto e appendice. È la terza forma più comune di cancro nel mondo. È caratterizzato dalla crescita

Pancreatite

La pancreatite è l’infiammazione nel pancreas, la ghiandola lunga e piatta posta trasversalmente nella parte superiore e posteriore della cavità addominale. Il pancreas produce enzimi che aiutano la digestione e

Epatite D

L’epatite D è un’infiammazione acuta del fegato determinata dall’Hepatitis D virus (HDV): un virus “difettivo” che per poter infettare le cellule epatiche, moltiplicarsi e causare la malattia necessita della contemporanea
Dispepsia

Dispepsia

Dispepsia significa “digestione difficile” ed è il termine medico con cui spesso si indica l’indigestione, che invece ha un’accezione più generica e comprende una moltitudine di disturbi diversi della parte

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile