Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

10. Sicurezza, alimentazione ed allenamento

shutterstock_1313964545

Che si pratichi in bacino delimitato od in mare, l’apnea non va mai fatta da soli. E’ necessario avere sempre un compagno e con questi definire bene il piano di immersione ed i segnali con i quali comunicare.

E’ importante inoltre che entrambi o tutti i partecipanti ad una sessione di allenamento conoscano tutte le possibilità di risoluzione di eventuali emergenze e problemi che potrebbero presentarsi. E’ basilare che entrambi i compagni abbiano più o meno una eguale preparazione o che si accingano ad affrontare apnee alla portata di colui che è meno bravo.

Durante le apnee statiche ci deve, dunque, essere sempre un assistente  vicino, il quale, a scadenze fissate in precedenza, ci darà dei lievi colpi in una parte del corpo concordata e l’apneista risponderà generalmente muovendo lievemente un dito, per segnalare che sta bene.
Nelle apnee dinamiche il compagno segue l’apneista a pelo d’acqua, portando con sé una tavoletta alla quale farlo poggiare nel caso di un’emergenza o di un’uscita lontano dal bordo vasca.

Nell’apnea profonda è fondamentale che il compagno che fa assistenza debba conoscere a quale quota stia per scendere il suo amico ed in che tempi pensa di completare il suo tuffo. A seconda della profondità e della durata di questo, si darà un tempo per partire ed aspettarlo sott’acqua mentre l’atleta è in risalita: accompagnare il sub negli ultimi 15 – 10 metri è importantissimo, poiché sono spesso i metri più impegnativi e nei quali l’imprevisto è dietro l’angolo, sempre per quel discorso per il quale i polmoni si riespandono improvvisamente (legge di Boyle) e è come se  altrettanto improvvisamente si avverta la fame d’aria.

Alimentazione:

E’ buona norma non andare mai a fare apnea digiuni, soprattutto se si trascorrono molte ore in mare. Si potrebbe optare per una cena proteica la sera prima di una sessione di allenamento e fare una colazione leggera a base di carboidrati la mattina dell’uscita in mare, facendo passare un paio d’ore prima di immergersi. Se si sta andando a pesca è bene bere, ogni tanto, poiché in acqua si perdono molti liquidi attraverso l’urina che viene enormemente stimolata per effetto del blood shift.
E’ importante un’alimentazione ricca di frutta e di verdura che ossigeni il nostro organismo e lo mantenga ben idratato. Possono essere presi degli antiossidanti, come la vitamina E e C ed evitati il caffè, la cioccolata, le bevande gassate, i dolci e gli alcoolici.

L’allenamento:

Potremmo dividere la stagione di allenamento di un apneista in tre fasi ognuna, grosso modo di tre mesi.

La prima fase consiste soprattutto nello svolgere una attività cardiovascolare, corsa, nuoto, bici, per rimettersi in forma dopo un periodo di fermo e tonificare il muscolo cardiaco. Potremmo poi proseguire inserendo un potenziamento muscolare, soprattutto degli arti inferiori e incominciare ad usare, in piscina, le normali pinne da snorkeling per il nuoto di superficie. Dopodiché si inizia ad inserire l’apnea ed a fare delle tabelle di dinamica e di stop and go, cioè della statica abbinata alla dinamica. Ogni tanto potremmo dedicare dei giorni ad allenare solo la statica, con tabelle piramidali di aumento del tempo di apnea, con recupero fisso o variabile in diminuzione.

Tutto ciò di cui sopra deve essere accompagnato alla cura della respirazione e del rilassamento, nonché ad un accurato stretching della gabbia toracica e del diaframma.

All’arrivo della bella stagione siamo così pronti per entrare in acqua e testare la nostra capacità approcciando la profondità, sicuri di quanto abbiamo messo nel nostro bagaglio di allenamento fisico e mentale e di nuova percezione di noi e delle nostre capacità.

di Mariafelicia Carraturo
www.feliciacarraturo.it


SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Carotidi ostruite: quando intervenire?

L’ostruzione delle carotidi (trasportano sangue e ossigeno al cervello) può essere curata con i farmaci o ricorrendo alla chirurgia. I consigli per «pulire» i vasi e prevenire l’ictus cerebrale. La malattia
Tiroide

Disturbi ormonali: ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione di ipoattività della tiroide che determina una ridotta produzione di ormoni tiroidei e un conseguente rallentamento delle funzioni vitali.   Le espressioni del viso perdono vivacità,
Antico laboratorio

Grandi medici dell’antichità: Galeno

Galeno, (nacque a Pergamo nel 129 d.c ,e mori nel 201) dedicò la sua vita alla conoscenza e alla diffusione della Medicina nel mondo greco, tramandando le sue conoscenza fino all’inizio del Rinascimento.

Morbo di Kaposi: cos’è?

Il sarcoma di Kaposi è un tipo raro di tumore causato da un virus, chiamato HHV8, appartenente alla famiglia degli herpes virus. Può colpire sia la pelle che gli organi interni. Circa il 30-40% dei malati
Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Malattie causate dal consumo eccessivo di alcol

Molti possono essere i disturbi e le malattie che l’abuso di alcol è in grado di causare direttamente o che può contribuire a far comparire. Quando l’alcol in eccesso si accumula, raggiunge il sangue influenzando gli organi e le loro attività vitali.

PATOLOGIE CORRELATE

Insufficienza respiratoria

Si è in presenza di una condizione di “insufficienza respiratoria” quando l’apparato respiratorio non è in grado di assicurare efficienti scambi gassosi attraverso i polmoni, impedendo di mantenere un adeguato

Asma allergico

L’asma allergica è una malattia cronica che colpisce le vie aeree e, in particolare, i bronchi, ossia i canali che permettono il passaggio di aria da e verso i polmoni.

Rinite

Come tutti i termini medici che finiscono in “ite”, la rinite si riferisce a una situazione di infiammazione che, nello specifico, interessa le mucose del naso (dal latino, rhino) e

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Candidosi orale

La candidosi orale, detta anche mughetto, è una condizione caratterizzata dall’accumulo sulle mucose orali del fungo Candida albicans. Si tratta di un agente patogeno infettivo e resistente, che può proliferare

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile