Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il consumo di alcol negli adolescenti

l consumo di alcol negli adolescenti

L’abitudine al consumo di alcol è la più diffusa in tutti paesi del mondo, e non soltanto tra gli adulti, uomini e donne, ma anche molto spesso tra i giovani, e oggi  anche tra gli adolescenti, dove ha ormai attecchito in modo significativo.
Se pure ci sorprende sapere che ragazzini di 12 -15 anni possano accedere a bevande alcoliche come cocktail, vino, birra e perfino superalcolici, non possiamo sorprenderci che gli adolescenti possano restare immuni da una certa cultura dilagante della trasgressione e dello sballo, piò o meno consapevolmente diffusa dalle mode, dal cinema, e oggi soprattutto dal mondo di internet.
L’immagine di un gruppo di amici che beve assieme in allegria può apparire carica di simboli sociali e di tradizioni culturali in tutti i paesi del mondo e il concetto del “bere assieme” sembra giungere a tanti, e tra i tanti, anche agli adolescenti, oggi consumatori di alcol in varie fasce di età.
Famiglie, scuole ed altre istituzioni, per quanto si adoperino a livello educazionale nel tracciare linee comportamentali e diffondendo una cultura della prevenzione,  non riescono a contenere il consumo di alcol da parte degli adolescenti, come dimostrano i continui fatti di cronaca che li vedono protagonisti di eventi tragici.

Ogni anno vengono condotti studi e ricerche sul consumo di alcol da parte di adolescenti e giovani, dai quali si apprende che percentuali molto alte di ragazzi e ragazze ( circa l’85%) possono arrivare a consumare intorno ai 3-4 litri di alcol a settimana (con punte più alte nel weekend), con il risultato che alcuni finiscono ricoverati per intossicazioni alcoliche, epatopatie alcoliche, o finanche coma alcolico.
Il fenomeno è preoccupante perché è proprio durante l’adolescenza che l’alcol fa la sua prima comparsa tra i giovanissimi, allorché si può acquisire una sistematica abitudine al consumo, che va poi consolidandosi in occasione delle vacanze estive, durante le feste tra amici e in tutte le altre circostanze offerte dal tempo libero e dai rapporti sociali.
Le conseguenze sono note per la salute degli adolescenti, per il loro futuro di adulti, per le famiglie da cui provengono e per il loro ruolo nella società.
Un rapporto inadeguato con l’alcol, oltre ad esporre noti rischi per la salute dei ragazzi, è anche quello che li mette a rischio di eventi pericolosi come corse in moto, infortuni, risse collettive, droghe, e non ultimi atti sessuali indesiderati o senza protezione.

Ci si chiede: come intervenire da genitori con un un adolescente aduso all’alcol?

Evitando di mettere al primo posto la regola da seguire o i rischi per la salute o per le conseguenze del consumo di alcol, ma piuttosto incoraggiando il ragazzo alla comunicazione, a condividere pensieri e problemi, e ad esprimere i suoi punti di vista sui fatti familiari sui componenti della famiglia, ascoltando e considerando le sue opinioni di figlio.
Laddove questo tipo di impegno non riuscisse a modificare l’atteggiamento dell’adolescente, non bisogna esitare a ricorrere alla consulenza di uno psicoterapeuta per un trattamento più specifico ed articolato.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La candidiasi vaginale

L'infezione da candidiasi vaginale è un'infezione fungina che causa irritazione, secrezione e prurito intenso della vagina e della vulva, è anche chiamata candidosi vaginale e solitamente ogni donna ne è stata colpita almeno un paio di volte nel corso della vita.

Arresto cardiorespiratorio

In età pediatrica spesso l’arresto respiratorio precede quello cardiaco. Le cause possono essere di diversa natura: respiratorie, cardiologiche, neurologiche, da shock, da farmaci, da squilibri metabolici o da cause ambientali.

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa è stata inserita nel DSM 5 (2013) nella più ampia categoria diagnostica chiamata Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. La caratteristica principale di questo disturbo è il rifiuto del cibo. Il

PATOLOGIE CORRELATE

Pancreatite

La pancreatite è l’infiammazione nel pancreas, la ghiandola lunga e piatta posta trasversalmente nella parte superiore e posteriore della cavità addominale. Il pancreas produce enzimi che aiutano la digestione e

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Epatite B

L’epatite B è un’infiammazione del fegato abbastanza comune in tutti i Paesi del mondo, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis B virus (HBV), che rappresenta la seconda causa di epatite acuta

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per gli episodi di dolore diffuso a tutto il capo, di intensità lieve o moderata, che

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 3 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile