Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il consumo di alcol negli adolescenti

l consumo di alcol negli adolescenti

L’abitudine al consumo di alcol è la più diffusa in tutti paesi del mondo, e non soltanto tra gli adulti, uomini e donne, ma anche molto spesso tra i giovani, e oggi  anche tra gli adolescenti, dove ha ormai attecchito in modo significativo.
Se pure ci sorprende sapere che ragazzini di 12 -15 anni possano accedere a bevande alcoliche come cocktail, vino, birra e perfino superalcolici, non possiamo sorprenderci che gli adolescenti possano restare immuni da una certa cultura dilagante della trasgressione e dello sballo, piò o meno consapevolmente diffusa dalle mode, dal cinema, e oggi soprattutto dal mondo di internet.
L’immagine di un gruppo di amici che beve assieme in allegria può apparire carica di simboli sociali e di tradizioni culturali in tutti i paesi del mondo e il concetto del “bere assieme” sembra giungere a tanti, e tra i tanti, anche agli adolescenti, oggi consumatori di alcol in varie fasce di età.
Famiglie, scuole ed altre istituzioni, per quanto si adoperino a livello educazionale nel tracciare linee comportamentali e diffondendo una cultura della prevenzione,  non riescono a contenere il consumo di alcol da parte degli adolescenti, come dimostrano i continui fatti di cronaca che li vedono protagonisti di eventi tragici.

Ogni anno vengono condotti studi e ricerche sul consumo di alcol da parte di adolescenti e giovani, dai quali si apprende che percentuali molto alte di ragazzi e ragazze ( circa l’85%) possono arrivare a consumare intorno ai 3-4 litri di alcol a settimana (con punte più alte nel weekend), con il risultato che alcuni finiscono ricoverati per intossicazioni alcoliche, epatopatie alcoliche, o finanche coma alcolico.
Il fenomeno è preoccupante perché è proprio durante l’adolescenza che l’alcol fa la sua prima comparsa tra i giovanissimi, allorché si può acquisire una sistematica abitudine al consumo, che va poi consolidandosi in occasione delle vacanze estive, durante le feste tra amici e in tutte le altre circostanze offerte dal tempo libero e dai rapporti sociali.
Le conseguenze sono note per la salute degli adolescenti, per il loro futuro di adulti, per le famiglie da cui provengono e per il loro ruolo nella società.
Un rapporto inadeguato con l’alcol, oltre ad esporre noti rischi per la salute dei ragazzi, è anche quello che li mette a rischio di eventi pericolosi come corse in moto, infortuni, risse collettive, droghe, e non ultimi atti sessuali indesiderati o senza protezione.

Ci si chiede: come intervenire da genitori con un un adolescente aduso all’alcol?

Evitando di mettere al primo posto la regola da seguire o i rischi per la salute o per le conseguenze del consumo di alcol, ma piuttosto incoraggiando il ragazzo alla comunicazione, a condividere pensieri e problemi, e ad esprimere i suoi punti di vista sui fatti familiari sui componenti della famiglia, ascoltando e considerando le sue opinioni di figlio.
Laddove questo tipo di impegno non riuscisse a modificare l’atteggiamento dell’adolescente, non bisogna esitare a ricorrere alla consulenza di uno psicoterapeuta per un trattamento più specifico ed articolato.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il rinforzo muscolare che salva il ginocchio

Il rinforzo muscolare che salva il ginocchio

Quando il ginocchio è sotto carico, affaticato nel sostenere il peso ed i movimenti del corpo può manifestare la sua sofferenza con il dolore nel camminare, ma talvolta anche in posizione ferma.

Acne: di cosa si tratta e come si combatte

Il termine acne deriva dalla parola greca acmé o acné, ossia schiuma o sommità. È una malattia cutanea tra le più diffuse nella popolazione giovanile, infatti è presente in circa
Cos'è l'identità sessuale?

Cos’è l’identità sessuale?

L’identità sessuale è un costrutto che indica il modo in cui una persona vive il piacere, il sentimento, il rapporto con gli altri e come agisce la propria sessualità attraverso

La nicotina: come reagire?

Oggi la nicotina in agricoltura si utilizza molto meno rispetto al passato, ma viene utilizzato ancora nelle applicazioni in orticoltura. Una dose orale di non più di 40 mg di

PATOLOGIE CORRELATE

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un’arteria presente nel cervello. La sua presenza è rischiosa

Tumore dello stomaco

Il cancro dello stomaco inizia quando le cellule tumorali si formano nel rivestimento interno dello stomaco, per poi crescere in maniera incotrollata. Il carcinoma gastrico è il tumore maligno più
L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

Epatite A

L’epatite A è l’infiammazione acuta del fegato più comune a livello mondiale ed è determinata dal virus omonimo, entrato accidentalmente nell’organismo attraverso alimenti o bevande contaminate. Nei Paesi in via

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile