Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il danno provocato dalla pandemia alla sessualità di coppia

Il-danno-provocato-dalla-pandemia-alla-sessualità-di-coppia

La pandemia sembra aver messo a dura prova la nostra vita sessuale.

In un certo senso, il Covid-19 si è dimostrato tossico per la sessualità. Perché ? Inoltre, il danno potrebbe essere duraturo?

Inizialmente, il blocco legato alla pandemia, ha costretto molte coppie a rallentare uno stile di vita frenetico e sovraprogrammato e questo ha sortito degli effetti positivi: un generale rallentamento, più tempo per momenti intimi insieme, la possibilità di una maggiore connessione… Con il passare del tempo, tuttavia, si è assistito, e su questo concordano gli studi che sono stati svolti un po’ in tutto il mondo, ad un generale calo del desiderio sessuale.
La pandemia cioè ha iniziato a “prendere il sopravvento” sulle relazioni intime.

La pandemia ha creato un’atmosfera di incertezza e paura; un’ansia senza precedenti legata alla salute, insicurezza finanziaria e altri cambiamenti significativi nella vita.
Si ritiene che il notevole declino della vita sessuale sia stato causato da questi fattori oltre che dai problemi derivanti dal passare troppo tempo con un’altra persona in uno spazio chiuso e angusto.

Esiste un legame tra stress, depressione e desiderio sessuale. All’inizio della pandemia, i fattori di stress non avevano ancora “innescato la depressione”. Ma, prolungandosi nel tempo i fattori di stress, le risorse personali sono diventate più scarse, le persone più stressate, l’energia diminuisce. É in queste condizioni che disillusione e depressione hanno iniziato ad insorgere e sappiamo quanto la depressione influisca negativamente sul desiderio sessuale.

Inoltre la grande minaccia del virus, l’aumento in tutto il mondo dei tassi di morte e di ospedalizzazione hanno sicuramente contribuito ad abbassare l’umore delle coppie, quindi ad un calo del desiderio e a difficoltà di eccitazione.
Lo stare poi troppo insieme, quello che viene detto “effetto di sovraesposizione“, per cui piccole abitudini del partner iniziano a dare sui nervi, sembra aver reso il clima relazionale difficile.
Infine la perdita della vita sociale e professionale può aver contribuito per molti ad una perdita della fiducia in se stessi e quindi anche nel proprio appeal sessuale. Soprattutto per le donne la pandemia ha rappresentato un sovraccarico di incombenze, dalle faccende domestiche, all’assistenza all’infanzia, alla DAD.

Saremo in grado di riprenderci la nostra vita sessuale dopo che lo stress pandemico si sarà dissipato o le nostre relazioni hanno subito danni irreversibili?
Il sesso non è necessariamente condannato.
Un comportamento specifico per migliorare la vita sessuale delle coppie è quello di percorrere nuove strade. Qualcosa di nuovo a letto contribuisce a far rivivere il desiderio e l’intimità.
Chiaramente questo non è meccanicamente ed automaticamente valido per tutti.
Se i fattori di stress (perdita del posto di lavoro, insicurezza finanziaria, difficoltà relazionali, allarmi per la salute ecc.) permangono, gli effetti sulla qualità della relazione di coppia e sulla vita sessuale continueranno a farsi sentire.

Ma, per molti, c’è speranza. Quante più persone si vaccinano, quante più aziende riaprono, quanti più lavoratori tornano alle loro mansioni, tanto più ci saranno degli effetti positivi.
Qualsiasi tipo di ritorno alla “normalità” è un buon indicatore.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Arteriopatia obliterante periferica: cos’è?

L’arteriopatia obliterante periferica o malattia occlusiva delle arterie periferiche è una condizione medica in cui vi è una lesione ostruttiva localizzata a valle delle arterie renali, con ipoperfusione degli arti inferiori. L’eziologia è nella grande

Virilizzazione: cos’è?

Il termine virilizzazione si riferisce ad un insieme di segni e sintomi riconducibili alla presenza di un importante iperandrogenismo nella donna. In altre parole, con il termine virilizzazione si vuole indicare un

L’orticaria cronica spontanea

Pomfi, prurito (spesso notturno) e gonfiore di alcune parti del corpo, talvolta deturpanti, senza una causa conosciuta e scompare per poi ripresentarsi all’improvviso e in maniera imprevedibile. Sono i sintomi

PATOLOGIE CORRELATE

Incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è una condizione legata a deficit muscolari o neurologici a livello del pavimento pelvico (costituito dai fasci muscolari che chiudono la base dell’addome), che si caratterizza per l’impossibilità

Sincope

Con il termine sincope ci si riferisce a un episodio di svenimento, ossia a un’improvvisa perdita dei sensi, che può interessare persone di qualunque età e che può essere indotta

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Tumore dell’endometrio

Il tumore dell’endometrio è una neoplasia che si sviluppa a livello del tessuto che riveste le pareti interne dell’utero e, per questa ragione, è chiamato anche semplicemente tumore dell’utero, in

Disturbo da attacco di panico

Il disturbo da attacchi di panico è una malattia psichiatrica caratterizzata da episodi di improvvisa e intensa paura, angoscia e sensazione di morte imminente o forte timore per la propria

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile