Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Le complicanze nella malattia di Lyme

Uomini e animali, vicini ma con prudenza

Una complicanza della malattia di Lyme è l’artrite di Lyme, causata dal batterio “Borrelia burgdorferi“che viene trasmesso attraverso il morso di zecca.

Essendo la borrelliosi di Lyme una malattia multisistemica, che quindi può interessare sistemi, apparati e organi (cute, sistema nervoso,  occhi, apparato cardiovascolare, articolazioni), i sintomi possono essere vari e riferiti ai diversi danni causati dall’infezione del batterio.

Nell’anamnesi emerge spesso dai racconti delle persone il ricordo della comparsa di un eritema migrante, ovvero un’eruzione rossa ed anulare nel sito del morso della zecca.
Raramente i casi non trattati di artrite di Lyme possono progredire fino all’interessamento del sistema nervoso centrale, ma è importante evitare che accada facendo prevenzione.

Anche se il morso di zecca è portatore della malattia di Lyme, non tutte le zecche risultano infettate dal batterio, per cui non tutte causano la Borrelliosi.

La malattia di Lyme, che comincia con il tipico segno dell’eritema migrante, può manifestarsi attraverso vari sintomi a carico di più distretti del corpo, e non necessariamente  comporta come conseguenza l’instaurarsi dell’artrite di Lyme, che rappresenta una complicanza.
Se si interviene tempestivamente contro l’infezione ricorrendo alla terapia antibiotica prescritta dalle linee guida del trattamento, si riuscirebbe a contenere in modo significativo il rischio di ulteriori sviluppi dell’infezione.
Solitamente l’artrite di Lyme colpisce le articolazioni, grandi e piccole, ma principalmente il ginocchio, causando una certa sensibilità che si protrae nel tempo prima di una definitiva guarigione.
Il dolore è causato dall’infiammazione articolare, e la frequenza degli episodi e la loro durata solitamente tendono a diminuire nel tempo mentre in alcuni casi l’artrite può restare presente per mesi.

Tra i principali sintomi della malattia compaiono gonfiore, dolore o anche fibromialgia.

La malattia non è contagiosa, quindi non trasmissibile, e nemmeno ereditaria, essendo a monte causata da un batterio.

Normalmente questa malattia tende a regredire a seguito del trattamento terapeutico con antibiotici fino ad una completa guarigione, tuttavia può verificarsi che la sintomatologia aumenti anziché diminuire, a dispetto della terapia, per possibili fattori concomitanti di tipo genetico, divenendo malattia cronica e dando luogo successivamente ad una osteoartrite, patologia che rappresenta un danno significativo per le articolazioni.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Le vacanze dopo il Covid; come saranno?

Dal momento che con questo “ospite indesiderato” dobbiamo imparare a convivere (il che vuol dire riorganizzare la nostra vita includendone la presenza) anche le vacanze ne devono tener conto.

Aneurisma cerebrale: cos’è?

L’aneurisma cerebrale è una protuberanza permanente, cioè una dilatazione focale di un vaso arterioso del cervello in corrispondenza della quale la parete si tende, assottigliandosi e formando una bolla. Può sfociare nella

PATOLOGIE CORRELATE

Malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la più comune e severa patologia degenerativa del cervello, caratterizzata da un progressivo decadimento delle funzioni cognitive (in particolare, della memoria e del linguaggio), associato

Sperone calcaneare

Con sperone calcaneare si fa riferimento a una protuberanza ossea a forma di spina o uncino (osteofita) che deriva da un processo di calcificazione anomala che può verificarsi a livello

Insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca corrisponde a una condizione nella quale il cuore non è in grado di ricevere e/o pompare con forza sufficiente il sangue verso i polmoni e il resto dell’organismo,

Artrosi cervicale

L’artrosi cervicale è una condizione osteoarticolare cronica molto comune dopo i 40-50 anni in persone di entrambi i sessi e di ogni parte del mondo, dovuta al naturale invecchiamento delle

Crisi emotiva

Nell’uso corrente la parola “crisi” ha un significato drammatico, ossia il passaggio da una condizione di stabilità ad una variabilità degli equilibri precedentemente assunti, ritenendo l’omeostasi quale unico referente di

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile