Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Disfunzione visiva, un sintomo misconosciuto del Parkinson

park
«L’idea che i sintomi visivi possano essere associati alla malattia di Parkinson non è nuova, ma questa è la prima volta che è stata segnalata a livello di popolazione»: lo ha dichiarato a Medscape Medical News Ali Hamedani della University of Pennsylvania di Philadelphia, principale autore di uno studio pubblicato su European Journal of Neurology.
Analizzando i dati ottenuti attraverso un ampio sondaggio, i ricercatori americani hanno scoperto che la disfunzione visiva è significativamente più comune negli individui con malattia di Parkinson che nella popolazione adulta generale. Si tratta tuttavia di un fattore generalmente trascurato e non trattato, anche se peggiora la già compromessa qualità di vita di questi pazienti.
L’indagine è stata condotta su oltre 150.000 individui e ha permesso di calcolare una probabilità più che doppia delle persone con diagnosi di morbo di Parkinson di soffrire di disturbi della visione, sia in quella ravvicinata che in quella a distanza, rispetto alla popolazione generale.
Problemi di vista erano stati più volte segnalati dagli stessi pazienti, dai loro caregiver e dai medici curanti. Dunque, il sospetto evidentemente c’era già, ma il nuovo studio fornisce una conferma suffragata da un indagine su larga scala e il gran numero di dati permette di documentare una correlazione statistica che altrimenti non sarebbe stata così stringente.
Con la collega Allison Willis, Hamedani hanno analizzato i dati di adulti di età pari o superiore a 50 anni forniti dal Survey of Health, Aging and Retirement in Europe (SHARE), un sondaggio multinazionale sulla salute della popolazione di persone che vivono in uno dei 27 Paesi europei e in Israele.
Nonostante il rischio di una compromissione della visione da lontano sia risultata 2,55 maggiore (e della visione da vicino di 2,07), le persone con Parkinson hanno riferito meno spesso questa difficoltà a un oculista, cosicché la condizione è rimasta in molti casi non trattata.
Gli autori dello studio riferiscono che ci sono stati alcuni suggerimenti su un sottile cambiamento nella visione dei colori negli anni precedenti alla diagnosi del Parkinson, ma è improbabile che i pazienti stessi se ne accorgano. «Si potrebbe probabilmente scoprire se venisse fatto uno screening, ma è troppo presto per eventuali raccomandazioni in proposito», ha detto Hamedani. Il ricercatore ha suggerito invece che i medici prendano in esame la funzionalità visiva nei pazienti già diagnosticati, anche se la natura e il significato di questi sintomi non appaiono ancora chiari: non sappiamo se il meccanismo sia il risultato dei cambiamenti associati al Parkinson direttamente negli occhi oppure a livello cerebrale.
Fonte:
Hamedani AG, Willis AW. Self-reported visual dysfunction in Parkinson disease: the Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe. European Journal of Neurology 2019, 0: 1–6.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

OSAS – Sindrome delle Apnee ostruttive del sonno

Dall’inglese Obstructive Sleep Apnoea Syndrome ovvero Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. Si tratta di una patologia correlata all’ostruzione, parziale o completa, ripetitiva delle prime vie aeree a livello della gola, largamente sotto

L’ansia

L’ansia ha mille volti e le modalità con cui si manifesta possono mutare nel tempo, con pervasività e gravità diversa.

Lo shock elettrico

Quando l’energia elettrica, per errore o infortunio, arriva al corpo percorrendolo in più parti si manifesta uno shock elettrico.

Il dolce far niente: la stagione dell’ozio

Le ferie, le vacanze, il tempo libero, diventate possibilità per tutte o quasi) le classi sociali, sono solo un altro spazio da riempire, da occupare in base ad un nuovo imperativo categorico che, a seconda delle situazioni o delle fasce d’età, può essere "devi divertirti", "devi rilassarti", "devi visitare e conoscere".

PATOLOGIE CORRELATE

Alcolismo

Alcolismo

L’alcolismo è una vera e propria malattia, per come si presenta, per i disturbi che causa, per i sintomi che procura al paziente. Si usa il termine Alcolismo quando i

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno estremamente comune che può interessare persone di tutte le età per ragioni differenti e presentarsi in varie forme e varianti, accomunate dal fatto di

Epilessia

L’epilessia è una patologia neurologica cronica del sistema nervoso centrale, caratterizzata da attacchi acuti (crisi epilettiche) ricorrenti, imprevedibili per frequenza, intensità e durata, intervallati da periodi di benessere nei quali

Sincope

Con il termine sincope ci si riferisce a un episodio di svenimento, ossia a un’improvvisa perdita dei sensi, che può interessare persone di qualunque età e che può essere indotta

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile