Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

I 10 consigli per evitare il mal di testa in vacanza

headache-1557802_1280

Il mal di testa in estate è un compagno del quale si farebbe volentieri a meno, come ben sanno i tanti italiani che, appena arrivati in vacanza, vengono assaliti da improvvisi episodi di cefalea, con un dolore più o meno forte. Diversi i motivi che possono scatenare questo fastidio proprio all’inizio del nostro meritato relax estivo. Tra questi ci sono lo stress a cui l’organismo va incontro a causa del cambiamento di stile di vita che segna l’inizio delle vacanze, la modifica delle abitudini alimentari, lo stravolgimento del ritmo sonno-veglia e, anche, i cambiamenti climatici e di altitudine. Per fortuna è possibile contrastare questo tipo di mal di testa, dovuto ad una complessiva alterazione del nostro orologio biologico, ricorrendo a semplici accorgimenti, che possiamo riassumere in una sorta di decalogo:

1 – I preparativi: nei giorni precedenti alla partenza prepararsi al cambiamento di ritmo, cercando di riposare e concedendosi qualche piccola pausa.

2 –  In valigia: mettere rimedi antinfiammatori e analgesici utili a bloccare il dolore in caso di necessità.

3 – In viaggio: preferire un’alimentazione sana e nutriente, a partire da una buona prima colazione a base di zuccheri a pronta disponibilità (come miele, marmellata e frutta).

4 –  Il sonno: nei primi giorni di ferie cercare di evitare cambiamenti bruschi del proprio stile di vita, ad esempio del ritmo sonno-veglia, ricordandosi che anche dormire troppo per l’organismo è causa di mal di testa, in particolare per chi è predisposto.

5 – Attività fisica: per aiutare l’organismo ad adattarsi al nuovo ritmo è sufficiente fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

6 – Ambiente e clima: per quanto possibile, evitare i marcati cambiamenti di fuso orario o di altitudine, specie nei primi giorni di vacanza, quando l’organismo non è ancora abituato al nuovo ambiente.

7 – L’alimentazione: non stravolgere le proprie abitudini quando ci si siede a tavola. In vacanza qualche strappo alla regola è concesso, ma senza esagerare.

8 –  Relax: anche il riposo deve essere graduale: infatti, impegnarsi in attività ricreative è utile per passare gradualmente dal ritmo lavorativo della città al ritmo vacanziero.

9 – Primi sintomi del mal di testa: non aspettare che s’intensifichino ma intervenire al più presto con farmaci idonei. Nel caso però che gli attacchi di cefalea non diminuiscano, rivolgersi al medico e, se necessario, ad uno specialista.

10 – Vivere la vacanza con serenità: non trasformare le ferie in un periodo di stress, colmo di impegni sia pur piacevoli.

Solo così dalla vacanza trarremo autentici benefici, prima di rituffarci nel tran tran quotidiano della nostra attività lavorativa.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

04 – Mondo vegetale naturale e presenza umana

Rispetto ai fantasiosi abiti indossati dalle piante per meglio adattarsi agli ambienti naturali, quelli imposti dall’uomo riflettono l’esigenza da parte di quest’ultimo di assecondare i propri desideri.

Introduzione all’apnea

LE IMMERSIONI IN APNEA: 10 Lezioni Video-Assistite. Dal prossimo 12 dicembre 2020 ogni settimana sul portale educareyou e sui social networks.

Camminare fa bene: ecco perché

Il corpo umano è nato per muoversi, e mantenersi attivi ogni giorno è un vero e proprio toccasana per corpo e mente. Anche se si ha qualche acciacco minore e

PATOLOGIE CORRELATE

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per gli episodi di dolore diffuso a tutto il capo, di intensità lieve o moderata, che

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno estremamente comune che può interessare persone di tutte le età per ragioni differenti e presentarsi in varie forme e varianti, accomunate dal fatto di

Ictus emorragico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Aneurisma cerebrale

Un aneurisma cerebrale è una malformazione vascolare che si presenta come una piccola sporgenza o protuberanza sferica lungo la parete di un’arteria presente nel cervello. La sua presenza è rischiosa

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lorenzo Cerreoni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Macero Sauli 52 - Forlì
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Giovanni Adamo
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Angiologi, Medici di Base

    • Provincia di Ragusa - Ragusa
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile