Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

I 10 consigli per evitare il mal di testa in vacanza

headache-1557802_1280

Il mal di testa in estate è un compagno del quale si farebbe volentieri a meno, come ben sanno i tanti italiani che, appena arrivati in vacanza, vengono assaliti da improvvisi episodi di cefalea, con un dolore più o meno forte. Diversi i motivi che possono scatenare questo fastidio proprio all’inizio del nostro meritato relax estivo. Tra questi ci sono lo stress a cui l’organismo va incontro a causa del cambiamento di stile di vita che segna l’inizio delle vacanze, la modifica delle abitudini alimentari, lo stravolgimento del ritmo sonno-veglia e, anche, i cambiamenti climatici e di altitudine. Per fortuna è possibile contrastare questo tipo di mal di testa, dovuto ad una complessiva alterazione del nostro orologio biologico, ricorrendo a semplici accorgimenti, che possiamo riassumere in una sorta di decalogo:

1 – I preparativi: nei giorni precedenti alla partenza prepararsi al cambiamento di ritmo, cercando di riposare e concedendosi qualche piccola pausa.

2 –  In valigia: mettere rimedi antinfiammatori e analgesici utili a bloccare il dolore in caso di necessità.

3 – In viaggio: preferire un’alimentazione sana e nutriente, a partire da una buona prima colazione a base di zuccheri a pronta disponibilità (come miele, marmellata e frutta).

4 –  Il sonno: nei primi giorni di ferie cercare di evitare cambiamenti bruschi del proprio stile di vita, ad esempio del ritmo sonno-veglia, ricordandosi che anche dormire troppo per l’organismo è causa di mal di testa, in particolare per chi è predisposto.

5 – Attività fisica: per aiutare l’organismo ad adattarsi al nuovo ritmo è sufficiente fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

6 – Ambiente e clima: per quanto possibile, evitare i marcati cambiamenti di fuso orario o di altitudine, specie nei primi giorni di vacanza, quando l’organismo non è ancora abituato al nuovo ambiente.

7 – L’alimentazione: non stravolgere le proprie abitudini quando ci si siede a tavola. In vacanza qualche strappo alla regola è concesso, ma senza esagerare.

8 –  Relax: anche il riposo deve essere graduale: infatti, impegnarsi in attività ricreative è utile per passare gradualmente dal ritmo lavorativo della città al ritmo vacanziero.

9 – Primi sintomi del mal di testa: non aspettare che s’intensifichino ma intervenire al più presto con farmaci idonei. Nel caso però che gli attacchi di cefalea non diminuiscano, rivolgersi al medico e, se necessario, ad uno specialista.

10 – Vivere la vacanza con serenità: non trasformare le ferie in un periodo di stress, colmo di impegni sia pur piacevoli.

Solo così dalla vacanza trarremo autentici benefici, prima di rituffarci nel tran tran quotidiano della nostra attività lavorativa.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Camminare per dimagrire con regolarità

Per vivere una vita sana e in pieno benessere psicofisico è possibile  dimagrire camminando,  in modo da salvaguardare la salute del proprio organismo e da favorire l’ottenimento  di risultati effettivi, rapidi

08 – Piante e alimentazione

Nonostante la maggior parte degli esseri umani non adotti un regime strettamente vegetariano, le piante presenti nell’alimentazione non solo sono tantissime, ma vengono consumate in ogni loro parte, anche quelle più insolite, dalla radice al fiore!

PATOLOGIE CORRELATE

L'anorgasmia

Anorgasmia

L’anorgasmia è la sindrome con la quale si indica la difficoltà ad avere orgasmi anche dopo una normale stimolazione sessuale. L’intensità e la frequenza di orgasmi nelle donne sono variabili

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore

Schizofrenia

La schizofrenia è una malattia psichiatrica cronica severa e invalidante, che insorge prevalentemente alla fine dell’adolescenza o all’inizio dell’età adulta, determinando un’alterata percezione della realtà e conseguenti reazioni e comportamenti

Declino cognitivo lieve

Il declino cognitivo lieve (Mild cognitive imparment, MDI) è una forma di decadimento delle prestazioni intellettive e delle capacità di memorizzazione e organizzazione delle attività intermedia tra il fisiologico calo

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Carmela Tizziani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medico Legale, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Gaetano Bruno 25 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile