Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Edera, funghi e altri vegetali velenosi

  • Urgenze
  • Edera, funghi e altri vegetali velenosi
funghi-velenosi

Le piante di edera, quercia e sommacco causano una reazione allergica, e spesso con conseguente eruzione cutanea, nella metà degli adulti. Una parte di questi soggetti ha una reazione cutanea e solo nel 15-25% dei casi si osserva un edema e l’eruzione di vesciche. Le persone allergiche possono entrare in contatto con questa pianta attraverso vestiti, scarpe, per il contatto con il pelo di animali o attraverso il fumo delle piante che bruciano. Non ci sono rischi nel toccare il liquido contenuto nelle vescicole. I sintomi sono: prurito, eritema, edema, e vesciche, a seconda delle forme attraverso cui si viene contagiati. La gravità è sicuramente importante, ma lo è anche l’estensione della cute colpita, infatti più grande è, maggiore è la necessità di cure mediche.

Cosa fare?

  1. Chi sa di essere allergico ed è entrato in contatto con una pianta velenosa deve agire immediatamente. Molte vittime non si accorgono del contatto fino a molte ore o addirittura giorni dopo. Nel momento in cui compare il prurito e l’eruzione cutanea usare acqua e sapone per pulire la cute o applicare dell’alcool. Sciacquare per rimuovere il materiale solubilizzato.
  2. Per le forme lievi è possibile ricorrere a 4 metodi diversi: compresse imbevute con soluzione di Burow, lozione di calamina o ossido di zinco, acqua tiepida mescolata con due tazze di farina da vena colloidale, pasta di bicarbonato di sodio.
  3. Per le forme lievi-moderate, invece, trattare la cute come per la forma lieve. Applicare una pomata cortisonica e per il prurito immergere l’area interessata in acqua calda.
  4. Per le forme gravi, usare un cortisonico per via orale oppure applicare una pomata o una crema cortisonica e coprire con un foglio di plastica trasparente.

Funghi

In Italia tra le sostanze più velenose ci sono i funghi. Essi provocano sindromi a lunga incubazione e sindromi a breve incubazione.

Cosa fare?

  1. In caso di sindrome falloidea, dopo un periodo che va dalle 6 alle 20 ore compare nausea, vomito, diarrea, e dolori addominali. Il trattamento consiste nella gastrolusi con carbone vegetale. Si tratta di una terapia antibiotica con diuresi forzata.
  2. In caso di sindrome anticolinergica i sintomi sono vertigini, nausea e vomito. In seguito compaiono delirio, allucinazioni, coma e depressione respiratoria. La terapia consiste in un trattamento di gastrolusi con carbone attivato, sedazione e fluidoterapia.
  3. In caso di sindrome colinergica dopo 2 ore dall’ingestione compaiono lacrimazione, miosi, rinorrea, bronco-spasmo, vomito, ipotensione, tremori e parestesie. Trattare la sindrome con gastrolusi.

Fonte: Guida Tascabile di Pronto Soccorso di Mediserve

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici di Base

    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Trauma cranico chiuso

Nel caso di trauma cranico chiuso la perdita di coscienza può non essere immediata, infatti tra il momento del trauma e la comparsa dei segni neurologici possono intercorrere diversi minuti.

Avvelenamento da cianuro e derivati

Il cianuro è al primo posto come pesticida, ma non è l’unico modo attraverso il quale è possibile avvelenarsi. I cianuri organici sono altamente tossici se ingeriti. Questi Sali possono

Asma bronchiale nei bambini

L’asma bronchiale è dovuta ad edema della mucosa e ristagno di escreato. Per valutare la gravità dell’asma è necessario ricostruire la vita del paziente attraverso precedenti ricoveri, alimentazione ed introduzione

Cos’è l’ipotermia?

L’ipotermia potrebbe essere un’emergenza potenzialmente fatale. Essa si sviluppa a temperature superiori a quella del congelamento, ma anche inferiori. Ci sono due tipi di ipotermia: la forma lieve e la

Sindrome e malattia di Kawasaki

La sindrome di Kawasaki è una malattia nota anche come sindrome mucocutanea linfonodale. Si tratta di una vasculite, che a volte interessa le arterie coronariche, che tende a presentarsi in

PATOLOGIE CORRELATE

Crosta lattea

La crosta lattea, tecnicamente indicata come “dermatite seborroica neonatale” o pityriasis capitis, è un disturbo dermatologico transitorio e sostanzialmente innocuo che interessa il cuoio capelluto di molti neonati e lattanti.
La rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa che riveste le cavità interne del naso (mucosa nasale).

Acne

Il termine acne deriva dalla parola greca acmé o acné, ossia schiuma o sommità, e indica una malattia cutanea molto diffusa nella popolazione giovanile, caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Herpes simplex

L’herpes simplex è un disturbo di natura infettiva causato dal virus omonimo (Herpes simplex virus – HSV di tipo 1 o 2) e caratterizzato dalla comparsa delle tipiche bollicine, ulcerazioni

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile