Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Lo conferma una ricerca scientifica: nessuna relazione tra vaccini e autismo

  • Salute e società
  • Lo conferma una ricerca scientifica: nessuna relazione tra vaccini e autismo

Anche se la maggior parte dei componenti della comunità scientifica non avessero particolari dubbi sulla mancanza di correlazione tra vaccini e autismo, un nuovo importante  studio ha ulteriormente chiarito una volta di più che certe teorie del complotto sono basate sul nulla.

Da  una ricerca condotta in Danimarca dalla Statens Serum Institut e poi pubblicata sugli ‘Annali di medicina interna’ degli American College Physicians si stabilisce che su un campione significativo di ben 657461 bambini, non sono stati riscontrati casi di correlazione tra la somministrazione del vaccino MPR (vale a dire Morbillo-Parotite-Rosolia) e la comparsa dell’autismo

I bambini osservati, tutti nati tra il 1999 e il 2010 in Danimarca, un paese  con alta partecipazione ai vaccini, sono stati controllati fino al 2013.

L’incrocio dei dati raccolti con il registro della salute danese, comparando quindi i bambini non vaccinati e quelli vaccinati, ai casi accertati di autismo,  ha fornito un risultato totale di 6517.

I ricercatori hanno cosi accertato che i vaccini non sono responsabili della comparsa di autismo,  e hanno inoltre aggiunto che anche nelle famiglie geneticamente predisposte all’autismo non c’è un maggior rischio che i figli vaccinati possano soffrirne.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che lo scetticismo contro i vaccini sia tra le dieci principali minacce per la salute nel corso del 2019 e in vista dei prossimi anni. 

I casi di autismo sono aumentati solo virtualmente, per effetto  di migliori diagnosi e di ricerche , in grado di dimostrare come si possa ‘individuare’ il disturbo in modo precoce. 

Il morbillo  ad esempio, (malattia perfettamente conosciuta nello spettro scientifico e riconoscibile da chiunque) si è nuovamente affacciato alla cronaca proprio a causa della ridotta copertura vaccinale in moltissimi Paesi. 

L’Italia si è collocata tra i peggiori, ma dopo l’introduzione dell’obbligo si è potuti almeno tornare alla percentuale minima per l’immunità di gregge.

Dunque da dove si è originata la controversia che legherebbe vaccini e autismo? Da uno studio pubblicato ben 21 anni fa sulla prestigiosa rivista Lancet , da parte di Andrew Wakefield – autore le cui ricerche furono disconosciute da tutta la comunità di appartenenza (e dalla rivista stessa). Secondo diversi tribunali,  il ricercatore aveva falsificato i dati per dare credito alla sua teoria.

L’effetto di queste strampalate teorie  è stato che molte famiglie non si sono a non fidate  dei vaccini,  tanto che nel 2018 c’è stato un aumento del 50% dei casi di morbillo nel mondo, e la malattia ha provocato la morte di ben 136mila persone.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Edward de Bono. Semplicità.

Edward de Bono nel suo libro parte dal presupposto che spesso esiste un modo semplice per fare le cose. Nella vita molti problemi possono essere individuati e risolti in breve

Dinamiche psicologiche e lavorative del burn-out

Per determinare le dinamiche psicologiche, lavorative e sociali del burn-out è necessario evidenziare la multi dimensionalità del fenomeno, infatti non esiste una sola causa ma più cause che mettono a

La gestione della complessità

Internet offre tanti spunti sul tema della complessità, una rete in cui si può rimanere legati senza via di uscita. La vita quotidiana è caratterizzata da stimoli, problemi, imprevisti e

PATOLOGIE CORRELATE

Poliposi nasale

I polipi nasali sono escrescenze molli, indolori e non cancerose che si formano sul rivestimento della cavità nasale o dei seni paranasali e che, aumentando di volume, possono procurare ostruzione

Labirintite

Per labirintite si intende un’infiammazione della struttura dell’orecchio interno chiamata labirinto. A volte il termine labirintite si riferisce ad altri problemi all’orecchio interno che non sono riferibili a un’infiammazione ma

Jet lag

Il jet-lag è un disturbo del sonno che interessa chi viaggia attraversando almeno 3-4 fusi orari, verso ovest o verso est, dovuto principalmente al temporaneo venir meno della sincronizzazione tra

Asma allergico

L’asma allergica è una malattia cronica che colpisce le vie aeree e, in particolare, i bronchi, ossia i canali che permettono il passaggio di aria da e verso i polmoni.

Infiammazione del dente del giudizio

“Dente del giudizio” è il nome popolare per il terzo molare, uno dei tre denti molari presenti in ognuno dei quattro quadranti della dentatura umana. Questa denominazione deriva dal fatto

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile