of

Prevenzione della trombosi venosa profonda

Sommario

La trombosi venosa profonda è un tipo di coagulo di sangue che può svilupparsi quando si sta seduti per lunghi periodi. Può anche essere causato da alcune condizioni mediche che facilitano la coagulazione del sangue. Si possono prendere precauzioni per ridurre il rischio di sviluppare questa condizione pericolosa.

Continuare a muoversi

Per prima cosa, muovere le gambe frequentemente. Non restare fermi per lunghi periodi. Non stare seduti con le gambe incrociate, viaggiando in macchina fare frequenti soste in modo da poter scendere e camminare.
Se si viaggia in aereo, è consigliabile di tanto in tanto di alzarsi dal proprio posto per percorrere il corridoio avanti e indietro. Staindo in punta di piedi sollevare i talloni dal pavimento , quindi, provare ad alzarsi sui talloni sollevando le dita dei piedi. Questo esercizio aiuta a mantenere la fluidità del sangue attraverso le gambe.

Bere acqua, prendere i propri farmaci

Prendere i propri farmaci come d’abitudine, bere molta acqua per mantenersi idratati, evitare caffeina e alcol.
Se si è ad alto rischio di coaguli potrebbe essere stato prescritto un anticoagulante. È dunque molto importante assumere questo farmaco come indicato per evitare la formazione di un coagulo.

Diventare attenti alla propria salute

Se si è fumatori rivolgersi ad esperti per smettere, cosi pure se si è obesi per perdere peso.
Adottare uno stile di vita più sano ridurrà il rischio di coaguli.

Calze a compressione graduata

Potrebbe essere consigliabile di indossare calze strette chiamate calze a compressione. Questi aiutano la circolazione, stringono le gambe per aiutare il sangue a risalire attraverso le vene e tornare al cuore. Impediscono al sangue di accumularsi nelle vene delle gambe. Seguendo questi semplici passaggi, si può prevenire la trombosi venosa profonda.


Overview

Deep vein thrombosis is a type of blood clot thatcan develop when you sit still for long periods. Itcan also be caused by certain medical conditionsthat make the blood clot more easily. You can takeprecautions to reduce your risk for developing thisdangerous condition.

Keep moving

First, move your legs frequently. Don’t sit still forextended periods. Don’t sit with your legs crossed.If you are traveling in a car, make frequent stops soyou can get out and walk around. If you aretraveling in an airplane, get out of your seat andwalk the aisle occasionally. Stand on your toes andraise your heels off the floor. Then, stand on yourheels and raise your toes. This helps keep theblood flowing through your legs.

Drink water, take Your medications

You should also drink plenty of water to keepyourself hydrated. Avoid caffeine and alcohol. Take any medications that you should be taking. If you are at a high risk for clots, you may have been prescribed a blood thinner. It’s very important totake this medication as directed to keep a clot from forming.

Get healthy

If you are a smoker, seek help to quit. If you areobese, seek help to lose weight. Adopting ahealthier lifestyle will reduce your risk of clots.

Compression Stockings

You may be advised to wear tight socks called compression stockings. These help your circulation. They squeeze your legs to help blood move upthrough your veins and back to your heart. They keep blood from pooling in the veins of your legs. By following these simple steps, you can prevent deep vein thrombosis.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Infarto miocardico

L’infarto miocardiaco acuto, che in Italia colpisce ogni anno circa 100.000 persone, corrisponde alla morte di una parte del muscolo cardiaco a causa di un’interruzione del rifornimento di ossigeno e

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

Aritmie cardiache

Il gruppo delle aritmie cardiache comprende tutte le patologie caratterizzate da un’alterazione del ritmo di contrazione del cuore, in eccesso o in difetto oppure associato a irregolarità che rendono meno

Insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca corrisponde a una condizione nella quale il cuore non è in grado di ricevere e/o pompare con forza sufficiente il sangue verso i polmoni e il resto dell’organismo,
Ipertensione intracranica

Ipertensione intracranica

L’aumento della pressione all’interno della scatola cranica può essere legata ad un edema cerebrale o alla presenza di una lesione espansiva intracranica, ad un ostacolo alla circolazione liquorale o all’associazione

ARTICOLI CORRELATI

Tiroide di Hashimoto

Quando il sistema immunitario sferra un attacco alla tiroide, la piccola ghiandola posta sotto il pomo d’Adamo, che produce ormoni che regolano tante funzioni dell’organismo umano.

La caffeina aumenta l’ansia oppure no?

La caffeina è una sostanza stimolante e, come tale, oltre a mantenere più svegli, migliorare la concentrazione e le prestazioni fisiche e intellettive, può favorire un aumento dell’ansia in persone

Demenza vascolare, cos’è e come si manifesta

Per demenza vascolare si intende un deterioramento cognitivo acuto o cronico dovuto ad infarti cerebrali diffusi o focali che sono correlati il più delle volte a una malattia cerebrovascolare. Questa tipologia di
Il-melanoma-in-giovani-e-adolescenti

Il melanoma in giovani e adolescenti

Il melanoma è molto diffuso anche in Europa dove fa registrare decine di migliaia di casi ogni anno, con una diffusione in crescite e alti livelli di mortalità.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maria Grazia Caruana
    attivo 5 anni, 5 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile