Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Emicrania

Sommario

L’emicrania è un mal di testa intenso e pulsante che può essere accompagnato da nausea o vertigini e che può durare da alcune ore fino a alcuni giorni.

Cause

Molti fatti relativi all’emicrania non sono solitamente compresi. Sono molti i ricercatori che ritengono l’emicrania una conseguenza di un cambiamento nei livelli ormonali nel cervello. Le emicranie possono essere innescate da stress, luci intense da determinati odori.
Possono anche essere causaei da farmaci e da sonno eccessivo o insufficiente . Anche alcuni cibi possono scatenare l’emicrania, tra i quali l’alcol, i formaggi stagionati, il cioccolato ed alcuni alimenti contenenti aspartame o MSG (glutammato monosodico).

Sintomi

Una tipica emicrania può provocare dolore da moderato a grave. Questo dolore è spesso avvertito solo su un lato della testa, e può interferire con le attività di una persona. I sintomi possono includere anche nausea e sensibilità alla luce e al suono. Alcune persone vedono lampi scintillanti di luce, macchie o linee abbaglianti prima di un’emicrania. Queste sono chiamate “aure visive”.

Trattamento

Le emicranie possono essere trattate con farmaci antidolorifici e con il riposo in una stanza buia. Le persone che soffrono regolarmente di emicrania possono anche assumere farmaci come beta bloccanti o antistaminici, farmaci in grado di ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa.


Overview

A migraine is an intense, throbbing headache thatmay be accompanied by nausea or dizziness. Amigraine can last from hours to days.

Causes

Much about migraines isn’t understood. Manyresearchers believe that a migraine can be causedby a change in hormone levels in the brain.Migraines can be triggered by stress, bright lightsand certain smells. They can also be caused bymedications, and by getting too little or too muchsleep. Certain foods may trigger migraines. Theseinclude alcohol, aged cheeses, chocolate, andfoods containing aspartame or MSG (monosodiumglutamate).

Symptoms

A typical migraine results in moderate to severepain. This pain is often felt on only one side of thehead. The pain may interfere with a person’sactivities. Symptoms may also include nausea andsensitivity to light and sound. Some people seesparkling flashes of light, spots, or dazzling linesbefore a migraine. These are called “visual auras.”

Treatment

Migraines may be treated with pain-relievingmedications and with rest in a darkened room.People who experience migraines regularly mayalso take medications such as beta blockers orantihistamines. These can reduce the frequencyand severity of the headaches.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Prof. Lucio Giuseppe Lazzarino De Lorenzo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Corso Italia 90 - Gorizia
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Elisabetta Bucci
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Via del Parco 40 - Mentana
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Carlo Alberto Artusi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Nicola Boari
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Neurochirurghi

    • StudioMedicoMilano Piazzale Susa
    • 2 (scala sinistra primo piano) - 20133 Milano Tel. 02.40709233
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Mattia Bruzzo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurochirurghi

    • Via Giovanni Battista Prandina 29 - Chiavari
    telefono

PATOLOGIE CORRELATE

Sindrome da stanchezza cronica (CFS)

La sindrome da stanchezza o affaticamento cronico (CFS), oggi denominata anche associando l’acronimo ME/CFS (encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica) è una patologia piuttosto complessa che si manifesta con una condizione

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo cronico caratterizzato dall’insorgenza di una sensazione di generico disagio alle gambe, che si manifesta quando le gambe sono tenute ferme anche

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare più diffuso di quanto si creda e ampiamente sottodiagnosticato, soprattutto nelle forme lievi, che possono passare inosservate se non sono i

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

ARTICOLI CORRELATI

Possibili rischi online

Possibili rischi online

Oltre ai già citati pressured sexting e nonconsesual forwarding, negli ultimi anni sia la letteratura scientifica che i media dedicano ampio spazio ai rischi nati dalla condivisione di materiale personale

Attacchi di panico e dipendenze

Talvolta disturbi come l’attacco di panico possono manifestarsi anche in presenza di altre problematiche come ad esempio quelle relative all’uso di sostanze che creano dipendenze, come l’alcol, la nicotina, la caffeina, e ancor di più anfetamine, farmaci o droghe come la cannabis o la cocaina.

Sindrome di Sjogren

Nel 1933 il medico svedese Henrik Sjögren descrisse per la prima volta un gruppo di donne in cui l’artrite cronica era accompagnata da secchezza oculare e della bocca, scoprendo di

Rimedi naturali per i dolori mestruali

La dismenorrea, definizione medica per i dolori mestruali, è un disagio molto diffuso, soprattutto nelle donne giovani nelle quali il ciclo mestruale si è appena stabilizzato. Esso rappresenta la prima

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Fortunato Minimo
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Fisioterapisti, Osteopati

    • Via Diodoro Siculo 33 - Siracusa
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Elisabetta Bucci
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    • Via del Parco 40 - Mentana
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Antonella Ampollini
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurochirurghi

    • Via Pio II 3 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Carlo Alberto Artusi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Neurologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Simonetta Incardona
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    • Via Tevere 125 - Gela
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile