Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

I disturbi funzionali gastrointestinali

abdominal-pain-2493327_1280

La Medicina, solita com’è alle convenzioni e alle classificazioni, distingue le malattie in organiche e funzionali. Le prime sono quelle associate a un danno vero e proprio: è il caso, per esempio, della gastroenterite causata dall’infezione da parte di un batterio o di un virus, che si insedia nell’intestino dando luogo a diarrea. Le malattie funzionali, invece, nonostante la comparsa di sintomi talvolta anche intensi, sono caratterizzate dall’assenza di lesioni documentabili: la diarrea, per fare riferimento alla situazione poc’anzi ipotizzata (ma una considerazione del tutto analoga vale per la condizione diametralmente opposta, la stipsi), è scatenata o mantenuta da fattori non ben individuabili o quantificabili, come per esempio un particolare stato emotivo.

Disturbi funzionali gastrointestinali

Cosa sono dunque i disturbi funzionali gastrointestinali? Si possono definire come un insieme di sintomi ricorrenti o cronici, variabili per età, indipendenti da una malattia di base. Nei primi 2 anni di vita essi possono essere fisiologici, e cioè espressione di un normale sviluppo, come il rigurgito del lattante, oppure, in seguito, possono derivare da risposte comportamentali anomale a stimoli interni o esterni, come la stipsi funzionale causata da defecazione dolorosa.

Alla base dei disturbi funzionali gastrointestinali ritroviamo perciò fattori fisiologici, psicologici e socioculturali capaci di amplificare la percezione dei sintomi, che vengono vissuti come severi, invalidanti e gravati da importanti ripercussioni sulle attività quotidiane. Esempi di disturbi funzionali, oltre a quelli menzionati, sono: coliche, sindrome del vomito ciclico e dischezia (dolore al momento dell’emissione delle feci) nella prima infanzia, emicrania addominale, dispepsia funzionale e sindrome dell’intestino irritabile in età prescolare, scolare e adolescenziale.

Diagnosi e cura

Altri due elementi devono essere evidenziati: innanzitutto non ci sono indicatori diagnostici. In altre parole non esistono esami di laboratorio o parametri di riferimento per poter formulare la diagnosi, che si basa perciò su un insieme di sintomi il più obiettivi possibili. In secondo luogo la cura non può limitarsi ai farmaci ma richiede un approccio che tenga conto dei fattori genetici e di quelli ambientali (influenze familiari, eventi importanti sotto il profilo emotivo, infezioni e così via), che possono influenzare lo sviluppo psicosociale del bambino e causare una sua maggiore suscettibilità allo stress o a disfunzioni intestinali (alterata motilità, alterazione del sistema immunitario o ipersensibilità viscerale). Se per esempio un bambino soffre di diarrea funzionale la cura dovrà contemplare il ricorso non tanto a farmaci quanto a provvedimenti alimentari e soprattutto comportamentali, sia per il bambino sia per i suoi familiari.

Nella visione attuale, insomma, ogni disturbo intestinale merita di essere transcodificato non sotto la banale etichetta di un pretesto escogitato dal bambino per evitare una prova impegnativa, ma nella logica di un effetto più complesso derivante dall’interazione tra sfera organica e ambiente.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La Cellulite: un problema estetico o anche clinico?

L’aspetto esteriore di una pelle a “buccia d'arancia" oppure solcata da fossette, viene considerato un problema estetico di notevole impatto, al quale la risposta medica è più orientata ad una consistente varietà di trattamenti specifici, piuttosto che ad approfondimenti delle questioni fisiopatologiche.

Cirrosi epatica: consigli dietetici

La cirrosi epatica è una grave patologia del fegato, caratterizzata principalmente da fibrosi di gravità variabile fino alla formazione di noduli parenchimali e concomitante riduzione del parenchima epatico-funzionante. Esistono diverse

LARN/RDA: di cosa si tratta?

L’osservazione dei rapporti tra deficienze e squilibri della dieta e la comparsa di specifiche condizioni morbose ha portato a formulare alcune indicazioni per tutelare la salute. Per costruire il modello

PATOLOGIE CORRELATE

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

Sindrome da malassorbimento

Il ruolo dell’intestino tenue è di completare la scomposizione chimica degli alimenti e di assorbire quasi tutte le sostanze nutritive. Le sindromi da malassorbimento sono un gruppo di patologie accomunate

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Colite

La colite è una malattia infiammatoria intestinale, che si verifica quando il rivestimento dell’intestino crasso o del colon, e del retto sono infiammate. Tale infiammazione produce piccole ulcere alle pareti

Reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) consiste in un’accentuata risalita di parte del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago, favorita da una scarsa tenuta o da un’aumentata frequenza di apertura

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Franco Cicerchia
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Oculisti, Agopuntori, Medici di Base

    • Via Alcide de Gasperi 39 - Palestrina
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile