Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’Italia nella top 20 dei Paesi più sedentari al mondo

Sedentarismo-CAPA

In seguito ad uno studio compiuto a livello globale e pubblicato sulla rivista inglese The Lancet Global Health, l’Italia è al diciannovesimo posto nella top 20 dei paesi più sedentari al mondo. La ricerca ha coinvolto ben 1,9 milioni di persone provenienti da 168 paesi ed è emerso che oltre il 40% degli italiani non svolge un regolare esercizio fisico.

In totale, nel mondo sono 1,4 miliardi le persone che non svolgono un’attività fisica al di sopra dei 150 minuti settimanali raccomandati. La questione riguarda in particolar modo le donne: nel 2016 il 32% delle donne non si muove abbastanza, rispetto all’uomo che invece si ferma al 23%. Anche in Italia si registra la stessa tendenza, infatti le donne toccano il 46,2% e gli uomini il 36,2%. Gli esperti dell‘Organizazione Mondiale della Salute per attività fisica intendono anche il lavoro domestico, così come gli spostamenti a piedi e i generici impieghi del tempo libero.

Complessivamente il 16% dei Paesi a basso redditto ha fatto registrare livelli insufficienti rispetto al 37% di quelli ad alto reddito. I paesi più pigri sono stati Kuwait, le Isole Samoa, l’Arabia Saudita e l’Iraq dove più della metà degli adulti non sono sufficientemente attivi. Anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina i risultati sono demoralizzanti, in quando anche i loro abitanti si muovono poco.

Secondo l’Oms questa è la definizione corretta di sedentario: “Ogni sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello delle condizioni di riposo”. Chi non raggiunge, quindi, i 150 minuti di attività moderata o i 75 ad alta intensità, viene considerato sedentario. L’attività fisica non ci aiuta solo a stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo, ma previene anche malattie cardiovascolari e diabete.

 

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Paolo Tessari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici dello Sport

    • Via Nino Bixio 178 - Villafranca di Verona
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Enrico Restini
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Oncologi, Cardiochirurghi

    • Corso Cavour 9 - Andria
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Massimo Casati
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • Via Gavinana 35 - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Luca Mosciatti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Cimone 187 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giacomo Saraceni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Urologo, Andrologo

    • Via XXV Aprile 2 - Anzola dell'Emilia
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Il burnout

Si parla molto di burnout, un fenomeno di grande attualità nel mondo del lavoro, nelle aziende, ma anche in altri contesti.Il termine “burnout” è nato nel 1940 in ingegneria aeronautica,

Aspetti pratici della vita professionale

Nell’attività lavorativa alcuni problemi tendono a presentarsi più frequentemente rispetto ad altri. Nelle aziende spesso vengono a crearsi conflitti tra le persone e ciò rende ancora più complicata, non solo

PATOLOGIE CORRELATE

Stomatomucositi

La stomatomucosite è una patologia della mucosa orale, detta anche stomatite. È un’infiammazione della bocca e colpisce il sottile rivestimento interno del cavo orale. Esistono diversi tipi di stomatomucosite, tra cui:

Astigmatismo

L’astigmatismo è un’imperfezione nella curvatura della cornea – la membrana trasparente convessa che costituisce la porzione anteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare – oppure della forma del cristallino. Normalmente,

Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli. I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile
Dermatiti

Dermatiti

Il termine dermatite fa riferimento a un gruppo abbastanza eterogeneo di malattie della pelle, in gran parte caratterizzate da infiammazione più o meno accentuata e indotte dalle cause più disparate

Artrosi cervicale

L’artrosi cervicale è una condizione osteoarticolare cronica molto comune dopo i 40-50 anni in persone di entrambi i sessi e di ogni parte del mondo, dovuta al naturale invecchiamento delle

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Colonnelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi

    • Via Franco Sacchetti 31 - Sesto San Giovanni
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Dario Martusciello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Estetici, Medici Estetici

    • Via Chiatamone 23 - Napoli
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Guido Pallone
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Pneumologi

    • Circonvallazione Gianicolense 87 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Maristella Saccomanno
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici

    • 8 Largo Agostino Gemelli - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Andrea Peratello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Fisioterapisti

    • Via E. de Amicis 67 - Cinisello Balsamo
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile