Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Apnee notturne, effetti sulla sessualità

Apnee notturne, effetti sulla sessualità

Le persone che soffrono di apnee notturne cercano delle possibili soluzioni, logorate dalle conseguenze che ne derivano che vanno ad incidere in modo significativo sulla qualità della loro vita.
Tanti vivono la giornata da esausti e arrivano a sera sapendo di non aver potuto dedicarsi ai fatti importanti a causa della spossatezza, conseguente ai continui risvegli notturni.

Cala l’attenzione, e in qualche modo calano i livelli generali di vitalità, e tra questi a farne le spese è anche la sfera sessuale per tutte le possibili disfunzioni che ne derivano.
L’effetto più evidente causato dalle apnee è quello di un brusco calo del desiderio sessuale, distrutto dalla sonnolenza diurna e dalla forte stanchezza serale. Uomini e donne che che soffrono di apnee notturne vedono gradualmente peggiorare la propria vita sessuale.
Gli uomini possono andare incontro a problemi di prestazione come disfunzione erettile e le donne ad assenza di libido.
Nella coppia nella quale uno dei due partner soffre di apnee notturne è molto frequente che si stabilisca un clima di tensione per i continui risvegli e per le conseguenze che ne derivano in termini di nervosismo e stress, fattori questi ultimi che possono influenzare in modo sostanziale alla comunicazione di coppia e le sfera sessuale.
Una condizione di sonno regolarmente interrotto, la conseguente diminuzione dei livelli di testosterone, una continua stanchezza, il malumore e lo stress causato dai risvegli notturni non favoriscono le condizioni per l’intimità e per un approccio sessuale.

Alcune coppie, esasperate dal problema finiscono per dormire in camere da letto separate, ulteriore fattore che non favorisce l’incontro sessuale.
Il recupero di una regolare funzionalità sessuale può avvenire soltanto se si riesce ad eliminare del tutto o almeno a rendere meno frequenti le apnee notturne.
Ma quali le possibili soluzioni per liberarsi dalle apnee notturne o almeno per ridurne i danni in termini di entità dei sintomi e frequenza del disturbo.

Dispositivo CPAP

Quando le apnee istruttive notturne sono molte e continue e il paziente è stremato dal disturbo si può ricorrere all’uso di una apparecchiatura medica denominata CPAP, che ha la funzione di erogare aria sotto pressione che viene inviata alla gola allo scopo di mantenere aperto il passaggio, evitando le continue ostruzioni responsabili delle apnee.
Questo dispositivo è dotato di una maschera respiratoria collegata a un tubo. Per poter funzionare correttamente, va assicurato alla testa con alcune cinture avvolgenti, che possono risultare fastidiose o scomode per alcuni pazienti, tanto da rappresentare anche’ esso un impedimento al sonno.

Uno stile di vita adatto

Molto si può ottenere come risultati contro le apnee modificando adeguatamente le proprie abitudini di vita, seguendo alcune linee comportamentali basilari.
Bisogna sapere che va evitato assolutamente il fumo, poiché provoca un rilassamento muscolare alla gola che poi andrà ad ostruire il passaggio dell’aria.
L’obesità è solitamente il fattore più responsabile del russamento e delle apnee notturne. Una graduale perdita del peso in eccesso migliora la condizione del rilassamento muscolare per via della diminuzione di adipe presente attorno alle vie aeree. Un sonno favorito da un respiro regolare assicura un sano riposo ed pieno recupero delle energie.

Tonsillectomia

E’ noto che in certi casi delle tonsille aumentate di volume o ipertrofiche possono essere di ostruzione al respiro durante il sonno e provocare delle apnee notturne. Intervenire chirurgicamente per rimuoverle può risultare risolutivo in modo totale o almeno parziale, migliorando la respirazione e diminuendo la frequenza delle apnee.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Xerostomia: disturbo dei denti

La xerostomia è la secchezza del cavo orale causata da un flusso di saliva ridotto o assente. Questa condizione può causare disagio, interferire con il linguaggio e la deglutizione, rendere

Eccipienti dei farmaci: inattivi, ma non per tutti

Gli eccipienti, vale a dire le sostanze “biologicamente inerti” aggiunte a un farmaco per migliorarne sapore, colore, efficienza di assorbimento, modalità e tempi d’azione nell’organismo, sono generalmente ritenuti sicuri e

Pirosi gastrica: come curarla

Il bruciore di stomaco (pirosi gastrica) una condizione medica che può essere molto fastidiosa e invalidante, la sensazione alla base del disturbo è di solito un bruciore percepito il più delle volte alla base dello

Ernia della parete addominale

L’ernia della parete addominale include tutti i casi in cui un viscere intestinale, o una sua parte, fuoriesce dalla sua sede naturale approfittando della debolezza dei muscoli e delle fasce dell’addome o di una “porta”

PATOLOGIE CORRELATE

Fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più diffuso nel mondo occidentale. Negli Stati Uniti colpisce circa tre milioni di persone; in Italia, secondo le stime, a esserne

Aneurisma aortico

Con aneurisma aortico si intende la dilatazione permanente di un segmento ben delimitato dell’aorta, la più grande arteria del corpo che riceve il sangue direttamente dal ventricolo sinistro e lo

Ipertrofia ventricolare

L’ipertrofia ventricolare è una condizione caratterizzata dall’ispessimento e da una perdita di elasticità delle pareti del ventricolo sinistro (ossia della camera inferiore sinistra del cuore), che vede così parzialmente compromessa

Insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca corrisponde a una condizione nella quale il cuore non è in grado di ricevere e/o pompare con forza sufficiente il sangue verso i polmoni e il resto dell’organismo,
Ipertensione intracranica

Ipertensione intracranica

L’aumento della pressione all’interno della scatola cranica può essere legata ad un edema cerebrale o alla presenza di una lesione espansiva intracranica, ad un ostacolo alla circolazione liquorale o all’associazione

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Squillante Gianni Erminio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Agopuntori, Medicina Omeopatica, Medici di Base

    • Via Monterotondo 14 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Emanuela Costantino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Neurologi

    • Via Gallinara 2/B - Cagliari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Erminia Maria Ferrari
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medicina Omeopatica, Medici di Base, Pediatri

    • Via San Carlo 3 - Castel Rozzone
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile