Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Complicanze e rischi nella procreazione medicalmente assistita

Complicanze-e-rischi-nella-procreazione-medicalmente-assistita

Le coppie che intraprendono un percorso di fecondazione medicalmente assistita vengono a conoscenza dei tanti aspetti di questa pratica, da quelli medici a quelli psicologici, agli aspetti etici, e infine a quelli sanitari e legali.
Durante gli incontri con il medico specialista o con gli esperti della materia, attraverso visite mediche e colloqui di approfondimento viene deciso il tipo di trattamento proposto per dare una risposta alle  aspettative della coppia interessata alla procreazione.
In questa fase vengono discussi gli interventi necessari, i modi, i tempi, le tecniche che si impiegheranno, i costi da sostenere, e i possibili risultati da conseguire, ma vanno anche descritti i possibili problemi e gli eventuali insuccessi dell’iniziativa.
Un documento di consenso informato viene steso tra gli operatori sanitari e la coppia, che va letto attentamente dai componenti della coppia, condiviso e sottoscritto prima di intraprendere una procreazione medicalmente assistita (PMA).

Le complicanze nella PMA

Proprio allo scopo di sensibilizzare le coppie sui possibili rischi e complicanze della PMA, già nel documento di consenso informato si possono vedere elencati inconvenienti e problematiche possibili:

  • effetti collaterali conseguenti al trattamento intrapreso.
  • Possibili rischi per madre e neonato, come evidenziati dai testi medico-scientifici e dai protocolli clinici.
  • Le tecniche di PMA ed i rischi della fecondazione eterologa, conseguenti agli esami clinici, ai quali va sottoposto il donatore, maschile o femminile che sia, delle tecniche necessarie per eseguirli, ivi compresi i testi di genetica medica  e  le necessarie procedure di attuazione.
  • In questa fase è molto importante la corretta comunicazione del terapeuta con la coppia, affinché appaia  loro chiaro sin dall’inizio del percorso che i test di laboratorio o genetici potranno totalmente escludere del tutto la possibilità che il nascituro possa presentare una qualsiasi patologia.
  • Da parte della coppia che desidera intraprendere una fecondazione eterologa deve apparire chiara l’importanza di comunicare al Centro di PMA o al terapeuta  qualsiasi fatto, episodio o problema clinico, disturbi o malattie sopravvenuti nel tempo nella donna, nel nascituro o nel neonato, lontane quindi dalla donazione dei gameti.
  • I diversi effetti o conseguenze psicologighe che possono derivare a entrambi i componenti della coppia,  e anche al nascituro (per la qualità dell’attaccamento) per via delle tecniche di PMA, e in particolare per quelle eterologhe

I rischi nella PMA

Pur essendo molti i rischi che possono presentarsi nella PMA, alcuni sono particolarmente considerati e messi in evidenza.

  • Condizione di iperstimolazione ovarica.
  • Possibilità di gravidanze gemellari per fa fecondazione assistita.
  • Possibilità di bambini nati con difetti fisici e venuti al mondo utilizzando le tecniche della PMA.
  • Possibilità che un trattamento  di  fecondazione in vitro possa dar luogo alla comparsa di un tumore.
  • Iperstimolazione ovarica e e gravidanze gemellari sono rischi che possono essere contenuti con protocolli rispondenti alle esigenze cliniche della coppia, scegliendo di utilizzare per il trattamento di fecondazione un singolo embrione.

Il rischio di nascite di bambini con difetti congeniti e nati con l’aiuto della fecondazione in vitro risulta essere aumentato dalla fecondazione medesima, ma le conoscenze sono ancora insufficienti rispetto al comprenderne le cause.
Il rischio oncologico ed un suo possibile incremento, relativo a ovaie e seno, non è ascrivibile con certezza alla infertilità stessa oppure al trattamento per superarla, anche se la letteratura scientifica sembra più orientata a considerare l’infertilità come la causa determinante piuttosto che il trattamento.
Essendo complicanze e rischi della PMA presenti, secondo fatti e condizioni differenti da caso a caso,  è consigliabile che le entrambe le parti, coppie candidate alle cure e terapeuti, abbiano chiaro il quadro generale del percorso di fecondazione da intraprendere, senza che un solo argomento non sia stato dibattuto.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Protesi d’anca e chirurgia riparatrice

La protesi totale dell'anca, costituita da una parte di forma sferica e da una presa, viene realizzata in metallo o anche può essere fatta con un tipo di ceramica o di plastica (polietilene) e ha diversi componenti, tra cui la sfera stessa dell’anca.

Saper staccare la spina dal lavoro durante le vacanze

È importante ricordare che il relax e la cura di sé non sono solo lussi: sono essenziali per evitare conseguenze negative, come disturbi, malesseri o lo scivolamento in una condizione particolare qual è quella che è stata definita di burn-out.

Fibromialgia

Cos’è la fibromialgia? La fibromialgia è una condizione permanente che colpisce milioni di persone nel mondo. Le persone che ne soffrono hanno muscoli doloranti e rigidi, ma non si evidenziano

PATOLOGIE CORRELATE

Disturbo di personalità borderline

Il disturbo di personalità borderline è un disturbo psichiatrico caratterizzato da una percezione altalenante del proprio valore e della propria identità, con oscillazioni repentine che vanno da una visione molto

Attacco di panico

Cosa si intende per attacco di panico? Si intende come la manifestazione improvvisa di una forte paura accompagnata da un’altrettanto intensa sintomatologia fisica pur in assenza di un reale pericolo

Disturbo da stress post-traumatico

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo psichiatrico che può insorgere a qualunque età in persone che hanno vissuto o hanno assistito a un evento traumatico che abbia

Trauma cranico

Un trauma cranico, detto anche “concussione” in termini medici, consiste nello scontro violento della testa contro una superficie dura o, viceversa, di un oggetto contundente contro la teca cranica e/o

Apnee ostruttive notturne

Durante il sonno possono verificarsi degli episodi ripetitivi di ostruzione delle vie aeree superiori, spesso accompagnati a riduzione della saturazione di ossigeno. Tali episodi si accompagnano nella quasi totalità dei

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Flavio Della Croce
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Psicoterapeuti, Medici di Base

    • Via Sacconi 1 - Borgonovo Val Tidone
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 7 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile