Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Il vino rosso migliora il microbiota intestinale, ma la parola chiave è la moderazione

vino-rosso
Ai benefici del vino rosso per la salute, già suggeriti da diversi studiosi, se ne aggiunge oggi un altro, documentato da ricercatori del Kings College di Londra, secondo cui le persone che bevono vino rosso con moderazione tendono ad avere una maggiore diversità di microbiota intestinale, un segno chiave della salute dell’intestino, rispetto a coloro che non lo fanno.
Lo studio ha coinvolto circa tremila bevitori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e ha esplorato gli effetti della birra, del sidro, dei vini rossi e di quelli bianchi sul microbiota dell’intestino, ossia di quel complesso insieme di microorganismi che convivono con l’organismo umano, con profondi e non ancora del tutto compresi effetti sull’organismo. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno collegato il microbiota intestinale alla salute fisica e mentale, al metabolismo o all’efficacia di alcuni farmaci: in generale, si è osservato che la sua variabilità è un elemento estremamente positivo per la salute, anche se la composizione varia molto da un individuo all’altro. Ebbene, i ricercatori inglesi hanno scoperto che i bevitori di vino rosso hanno un numero maggiore di specie batteriche e il risultato vale indipendentemente dall’età, dal peso e dalle condizioni sociali ed economiche.
«Conosciamo da tempo i benefici inspiegabili del vino rosso sulla salute del cuore – ha affermato Caroline Le Roy, coordinatrice del team di ricercatori – e il nostro studio aggiunge un elemento significativo, mostrando che un consumo moderato di vino rosso è associato a una maggiore diversità di microrganismi e a un microbiota intestinale più sano, il che può spiegare in parte i suoi effetti benefici, a lungo dibattuti, sulla salute».
A giocare un ruolo importante nell’azione positiva del vino rosso, potrebbero essere i polifenoli, di cui è ricca la buccia dell’uva e che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Nei bevitori di vino rosso, gli autori anche notato livelli più bassi di obesità e colesterolo “cattivo”.
La stessa Le Roy ha puntualizzato che, trattandosi di una bevanda alcolica, è bene che il consumo di vino rosso sia moderato, per evitare che gli effetti negativi dell’alcol eccedano quelli positivi degli altri componenti del vino rosso. «Bere il vino rosso raramente, come una volta ogni due settimane, – ha affermato – sembra essere sufficiente per produrre effetti benefici osservabili».
Fonte:
Le Roy CI, Wells PM, et al. Red Wine Consumption Associated With Increased Gut Microbiota α-diversity in 3 Independent Cohorts. Gastroenterology. 2019 Aug 23.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

L’empowerment del paziente diabetico

Quando si parla di empowerment si parla in pratica di un processo lento e progressivo di alfabetizzazione sanitaria, cioè un’azione di diffusione di un concetto sociale di salute, dove tutte le persone hanno il diritto, ma anche il dovere, di essere ben informati sui temi della salute e sulle patologie che li riguardano.

PATOLOGIE CORRELATE

Diverticolite

I diverticoli sono piccole tasche che si possono formare nel rivestimento del sistema digestivo. Di solito si producano più frequentemente nella parte inferiore dell’intestino crasso (colon). I diverticoli sono frequenti,

Tumore del pancreas

Il tumore del pancreas inizia nei tessuti di questo organo, posto orizzontalmente nell’addome dietro la parte inferiore dello stomaco e in genere si diffonde rapidamente agli organi vicini. Raramente viene

Poliposi intestinale

I polipi sono crescite anomale di tessuto che sporgono verso una tonaca mucosa; sono escrescenze patologiche che, nell’intestino, si formano specialmente nel colon e nel retto. Per la maggior parte,

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che può verificarsi in persone geneticamente predisposte, nelle quali l’ingestione di glutine comporta danni all’intestino tenue. Si stima che colpisca una persona su cento

Calcolosi della colecisti

La colecisti (o cistifellea) è un organo cavo verde a forma di pera situato sotto il fegato; fa parte del sistema digerente e la sua funzione è di immagazzinare la

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile