Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Rosacea: bere caffè riduce i rischi di esserne colpiti

rosacea

Aggiungendosi alla lunga lista di approfondimenti scientifici che hanno dimostrato benefici per la salute associati al consumo di caffè, un nuovo studio pubblicato su JAMA Dermatology riporta che le donne che bevono regolarmente caffè non decaffeinato hanno una ridotta probabilità di essere colpite dalla rosacea.

Si tratta di un’alterazione patologica della cute, che interessa di solito l’area centrale del volto e si manifesta con eritemi e lesioni infiammatorie simili a quelle prodotte dall’acne.

I ricercatori della Brown University di Providence, Rhode Island, hanno correlato l’effetto protettivo alla quantità di caffè consumato: chi ne beve almeno quattro tazzine al giorno ha il 23% di probabilità in meno di contrarre rosacea rispetto a coloro che non bevono caffè.

Gli autori della ricerca, guidati dal professore di Dermatologia e di Epidemiologia Wen-Qing Li, hanno analizzato i dati prodotti da un precedente studio di coorte che aveva raccolto informazioni dietetiche e mediche da decine di migliaia di infermiere tra gli anni novanta e i primi anni duemila, allo scopo di esaminare i fattori di rischio per le principali malattie.

Per la loro analisi statistica, Li e i suoi colleghi hanno incluso le informazioni sull’assunzione di caffeina riferite da ciascun soggetto, raccolte tra il 1991 e il follow-up finale nel giugno 2005. Per ridurre il più possibile il rischio di fattori confondenti, il team ha adeguato i calcoli per tener conto dell’influenza del fumo, dell’assunzione di alcol, dell’indice di massa corporea e del livello di attività fisica, tutti elementi che sono stati collegati all’insorgenza della rosacea.

Si è così evidenziato che la caffeina contenuta in altre bevande o nel cioccolato non si associa a una riduzione della rosacea, così come il caffè decaffeinato. Pertanto, gli autori ipotizzano che soltanto la combinazione unica di caffeina e altri composti bioattivi presenti nel caffè possa contrastare i sintomi della rosacea attraverso meccanismi vasocostrittori e antinfiammatori, anche se questo dovrà essere confermato da ricerche future.

Li S et al. Association of Caffeine Intake and Caffeinated Coffee Consumption With Risk of Incident Rosacea In Women. JAMA Dermatol. 2018 Oct 17.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pistis
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via della Reoubblica 461/3 - Vergato
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Izabella Sylwia Bartosiewicz
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Reumatologi

    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Diarrea: quali sono le cause

La diarrea è un’anomala evacuazione di feci che presentano un incremento del volume, della fluidità e della frequenza di emissione. Le feci troppo liquide si creano a causa di una eccessiva peristalsi intestinale che

PATOLOGIE CORRELATE

Varicella

La varicella a tutt’oggi rimane la malattia prevenibile da vaccino più diffusa nel nostro Paese. Si trasmette per via aerea, da persona a persona, attraverso le goccioline di Pflugge o

Emorroidi

Le emorroidi sono strutture vascolari dell’ano e del retto inferiore, che servono per mantenere la continenza fecale. Se si gonfiano o infiammano diventano patologiche e causano una sindrome nota come
La rinite allergica

Rinite allergica

La rinite allergica è un’infiammazione della mucosa che riveste le cavità interne del naso (mucosa nasale).
Dermatiti

Dermatiti

Il termine dermatite fa riferimento a un gruppo abbastanza eterogeneo di malattie della pelle, in gran parte caratterizzate da infiammazione più o meno accentuata e indotte dalle cause più disparate

Melanoma

1/6 – Il melanoma Il melanoma è un tumore maligno che origina dai melanociti, cellule che contengono il pigmento, detto melanina, responsabile della colorazione della pelle. Esso si può sviluppare

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Gianlorenzo Casani
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Geriatria, Medico Certificatore, Medici di Base

    • Via Costantino Baroni 71/73 - Milano
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile