Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Sembra, dai dati forniti da un’ultima ricerca, che i dolcificanti non facciano perdere peso

i-dolcificanti-non-fanno-perdere-peso-i-risultati-dellultima-ricerca

Sono in molti a pensarlo, un dato molto diffuso, che i dolcificanti siano i protettori della linea.

Stando ad una nuova verifica del dato non ci sarebbero però ancora prove sufficientemente convincenti del fatto che i dolcificanti, sia quelli naturali che quelli artificiali, rappresentino dei benefici certi sulla nostra salute se paragonati allo zucchero.

La ricerca

I dolcificanti più noti , Aspartame, Fruttosio e Stevia vengono spesso aggiunti nei cibi e nelle bevande in sostituzione dello zucchero al fine di ridurre le calorie , divenendo all’occhio dei consumatori una valida  alternativa per il controllo del peso.

Ma quale tipo di certezza abbiamo che i dolcificanti abbiano reali  effetti benefici sulla nostra salute ed anche sul nostro stile di vita ?

Un team di ricercatori europei della Cochrane Initiative ha fornito alcune risposte  sulle pagine del Bmj  (British Medical Journal) , pubblicando una revisione degli studi condotti nel tempo sul tema specifico.

I risultati

Il Team di ricerca ha preso in esame ben 56 studi Europei sui possibili effetti che i dolcificanti avrebbero sul peso, glicemia, salute della bocca e del cavo orale, tumori, malattie dell’apparato cardiovascolare e dei reni. sullo stato umorale e sulla sfera  comportamentale di quanto li assumevano.

Quello che si è evidenziato, come ribadito dai ricercatori, sono risultati che non rappresentano concrete differenze statisticamente e clinicamente di rilievo nella perdita di peso.

In breve non sembra esserci alcun cambiamento.

Gli studi analizzati, continuano gli esperti, hanno evidenziato lievi miglioramenti nelle persone adulte dell’indice di massa corporea e della glicemia, ma la solidità dei dati è scarsa perché spesso piccoli e troppo brevi per giungere a conclusioni definitive. Inoltre, basse assunzioni dei dolcificanti sono state associate a un aumento di peso leggermente inferiore (0,09 kg) rispetto alle assunzioni più elevate, ma ancora una volta, sempre secondo quanto riportato dai ricercatori, la solidità dei risultati è scarsa.

I dolcificanti e i bambini

Altre ricerche hanno analizzato gli effetti dei dolcificanti sui bambini ed è emerso che l’assunzione di queste sostanze non ha avuto alcun effetto sul loro peso corporeo. Non è stata evidenziata alcuna prova definitiva sul fatto che i dolcificanti facciano perdere peso negli adulti e nei bambini in sovrappeso oppure obesi. “I risultati di questo studio non sono sorprendenti e confermano l’opinione che i dolcificanti artificiali non sono una bacchetta magica per prevenire l’obesità”, ha spiegato al Guardian, Tom Sanders, professore di nutrizione al King’s College London. Per avere maggiori certezze, concludono i ricercatori, bisogna indagare ancora e saranno necessarie ulteriori ricerche a lungo termine.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Mangia il giusto e di gusto… sempre!

Qualunque sia il tipo di alimentazione che si segue, il consiglio è quello di evitare sempre gli eccessi. Questo perché, troppo spesso, non riusciamo a rinunciare a un cibo grasso,

PATOLOGIE CORRELATE

Gastroenterite

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un’infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l’intestino tenue. Se viene coinvolto anche l’intestino crasso, si parla di gastroenterocolite. 

Epatite B

L’epatite B è un’infiammazione del fegato abbastanza comune in tutti i Paesi del mondo, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis B virus (HBV), che rappresenta la seconda causa di epatite acuta

Tumore dello stomaco

Il cancro dello stomaco inizia quando le cellule tumorali si formano nel rivestimento interno dello stomaco, per poi crescere in maniera incotrollata. Il carcinoma gastrico è il tumore maligno più

Celiachia

La celiachia è una malattia autoimmune che può verificarsi in persone geneticamente predisposte, nelle quali l’ingestione di glutine comporta danni all’intestino tenue. Si stima che colpisca una persona su cento

Ragadi anali

Le ragadi anali sono piccole lacerazioni nella mucosa che riveste l’ano; possono verificarsi al passaggio di feci dure o grandi durante un movimento intestinale, in genere causano dolore e sanguinamento

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Fabio Fabi
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici dello Sport, Internista, Medici di Base

    • Via Sarsina 147 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa OLGA PETROVSKAIA
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapisti del Dolore, Medici di Base, Terapeuta

    • Via Giulio Romano 3 - Valle Martella
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Federica Filigheddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base

    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile