Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Cibo, sport, sesso: facili gli eccessi estivi

Cibo, sport, sesso: facili gli eccessi estivi

Durante la stagione estiva in genere le funzioni del corpo rispondono bene, mentre ottimismo ed energia spingono verso nuovi luoghi, nuove persone, e tante avventure.

Avventure tutte speciali: escursioni e viaggi con posti attrattivi e talvolta sognati a lungo, attività fisica continua, tanti cibi saporiti e stimolanti, atmosfere suggestive, molti nuovi amici e persone attraenti per incontri erotici.
Tutte esperienze piacevoli e soddisfacenti, nelle quali umore ed emozioni sono al top, condizioni che talvolta potrebbero anche causare errori di valutazione di alcuni pericoli nascosti in un crescendo di esperienze positive ed esaltanti.

E allora? Rovinarsi la festa con pensieri negativi e paure?

No, per niente, ma fate spazio a un atteggiamento di sana prudenza.
In tutte queste attività c’è una linea di demarcazione che separa la zona della soddisfazione e della serenità da quella del pericolo e del rischio per la salute e l’incolumità.

Il cibo è un piacere di sapori e gusti, ma il rischio maggiore che può portare con sé in estate è quello della contaminazione con pericolo di intossicazioni o avvelenamenti.
Quindi conviene non avventarsi con voracità, ma prima cercare di sapere di più su origine e qualità, osservando se è servito con criteri igienici o meno, da quanto tempo è esposto all’aria e cosi via.
Dunque bene conoscere e godere sapori e ricette nuovi, non consigliabile lasciarsi andare ad abbuffate insostenibili.

Lo Sport ci rende forti e intraprendenti, ma il rischio principale è quello rappresentato dal raggiungimento della performance, elemento da non seguire per evitare traumi o infortuni.
Dunque praticare lo sport evitando l’idea fissa del punteggio di performance, evitando i danni che potrebbero provenire dagli eccessi. Dunque bene apprezzare soddisfatti il proprio corpo diventare flessuoso e scattante, non indicato per la salute cercare di stupire i propri amici raccontando performance da meraviglia, quando sarebbe alto il rischio di un evento traumatico improvviso e irreversibile.

Il Sesso, un incontro erotico è un’emozione considerevole che migliora l’umore e promette l’amore.
In estate e durante le vacanze non ci si può certo trasformarsi in detective per ricostruire la personalità, lo stato di salute, la credibilità della persona oggetto del desiderio.

Troppe sarebbero le misure cautelative, dal momento che anche un bacio potrebbe rappresentare un rischio rispetto a possibili affezioni trasmissibili.
Consigliabile quindi intrattenersi più tempo con la persona nella conversazione e nel corteggiamento, cercando di mettere insieme gli elementi necessari ad un suo inquadramento sociale e sul tipo di personalità, comunicando il proprio apprezzamento e ponendo domande schiette e mirate sui punti da conoscere.
Dunque bene godere l’eros ma prendendo le giuste precauzioni per la prevenzioni delle principali malattie conosciute, fidandosi delle proprie valutazioni personali per la tutela della salute.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Francesca Marceddu
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Anestesisti, Medici di Base

    • Via del Risorgimento 49 - Pirri
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Studio Medico San Pellegrino
    attivo 5 anni, 4 mesi fa

    Medici dello Sport, Medici di Base

    Fai passa parola!

    Consiglia questo special

    doctor ad un amico

    messaggio telefono visita a
    domicilio
    video
    consulenza
    WhatsApp conferenze
    e webinar
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Panico
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base

    • Viale Prassilla 41 - Roma
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Gravidanza e diade madre-bambino

Questo corso analizza la linea di sviluppo dell’individuo a partire dalla gravidanza e come le alterazioni della stessa possano portare a una patologia psichica nell’infanzia, nell’adolescenza o in età adulta.

La sindrome da shock tossico

La sindrome da shock tossico è un tipo di shock particolarmente rischioso causato dalle tossine prodotte da batteri (stafilococco o streptococco).

Il rigurgito della valvola mitrale

E’ una condizione in cui i lembi della valvola mitrale non si chiudono in modo ermetico, provocando la fuoriuscita di sangue all'indietro nell'atrio sinistro del cuore.

Le recidive nella spalla lussata

La lussazione della spalla, in quanto evento traumatico che provoca la fuoriuscita di un osso dalla sua struttura articolare, è sicuramente riducibile con una manovra medica che ripristina la parte infortunata, ma da quel momento in poi occorre seguire un successivo trattamento che poi determinerà o meno la guarigione della spalla e la ripresa delle sue funzioni.

Il congelamento: come trattarlo?

Il congelamento della cute si verifica solo quando le temperature sono inferiori a 0 gradi. In questo caso la cute si presenta fredda e di colore bianca o bluastra. La

PATOLOGIE CORRELATE

Soffio al cuore

Il “soffio al cuore” non è di per sé una patologia, ma soltanto il segnale che il sangue all’interno del cuore fluisce troppo in fretta o in modo “disordinato”, producendo
La Malattia di Peyronie o del Pene Curvo

Malattia di Peyronie o del pene curvo

La malattia di Peyronie è una patologia derivante da una anomalia del pene dovuta ad un tessuto cicatriziale fibroso che compare sul pene modificandone la forma in erezione, che diventa
Ipertensione intracranica

Ipertensione intracranica

L’aumento della pressione all’interno della scatola cranica può essere legata ad un edema cerebrale o alla presenza di una lesione espansiva intracranica, ad un ostacolo alla circolazione liquorale o all’associazione

Infezione da Coronavirus

In realtà il Coronavirus appartiene ad una tipologia di virus in grado di causare malattie varie dal semplice raffreddore alla sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale

Shock, emergenza medica

Può accadere che la circolazione del sangue attraverso il corpo subisca una improvvisa modificazione dando luogo ad una condizione di shock fisiologico, con diminuzione del flusso e di crisi da

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Sandro Morganti
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base, Osteopati

    • Via Foligno 6 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 8 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile