Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Pensieri di rinnovamento tra vecchio e nuovo anno

Anno Nuovo, Vita Nuova

Tradizionalmente si dice “Anno Nuovo, Vita Nuova” ed in questa frase sono racchiusi sia il passaggio che il rinnovamento, due elementi fondamentali che scandiscono lo scorrere del tempo non solo sul piano fisico ma anche su quello psichico.

La natura ha un andamento ciclico che si ripete continuamente pur nella sua incessante metamorfosi ed evoluzione; la natura psichica ha bisogno invece di tempi di passaggio definiti e simbolicamente rappresentati come il Capodanno, momento di Fine ed Inizio di un Nuovo Anno.

Del resto è un periodo di festività antichissimo che si perde nella notte dei tempi. Sicuramente ha a che vedere con i culti arcaici collegati l’agricoltura. Nell’antica Roma si festeggiavano nel periodo che precedeva il solstizio di inverno i Saturnalia in onore del dio Saturno appunto che presiedeva al passaggio tra il sole che muore ed il nuovo che deve rinascere. Saturno è anche il dio che ritira simbolicamente i dadi e li rigetta, alla ricerca di nuove combinazioni. Una curiosità: si ritiene che il gioco della Tombola, che è un classico gioco natalizio, derivi con tutte le successive modificazioni ed assimilazioni, dal Grande Gioco del Dio. Non a caso la tradizione cristiana ha collocato la nascita del Cristo proprio in questo periodo dell’anno. Le Saturnalia coincidevanoo anche con le celebrazioni per il dio Giano, il dio dalle due facce a cui è dedicato il primo mese dell’anno, gennaio. Giano, che non era una divinità greca ma italica, secondo tradizione regolava tutti gli inizi e passaggi, come le soglie delle case, le porte ed aveva ricevuto da Saturno il dono di conoscere il passato ed il futuro.

Tutto questo excursus storico-culturale per sottolineare come i giorni di fine anno con la frenesia, inquietudine, malinconia, apprensione ecc. che li accompagnano non sono solo il risultato della nostra società consumistica ma fanno riferimento a moti dell’animo umano molto più antichi ed universali.

É un tempo di bilanci, di propositi. Ma propositi e i bilanci sono spesso carichi di giudizi e di confronti. Ci si sofferma su ciò che non è andato o è mancato. Difficilmente si mette in discussione l’obiettivo più o meno idealizzato che ci eravamo prefisso, non tanto in riferimento al suo raggiungimento, ma al senso profondo che aveva per noi e per la nostra vita.

Tendiamo a focalizzare su ciò che è andato “storto”, lambiccandoci il cervello per operare un “raddrizzamento”. E se invece quell’elemento “storto” rappresentasse la possibilità di guardare da un’angolatura diversa?

Tendiamo a ripetere sempre gli stessi schemi (di interpretazione della realtà, di comportamento, di reazione). Il vero rinnovamento passa attraverso il cambiamento….

Si, cambiamento è la parola magica.

Cambiare vuol dire affrontare un processo, una transizione da uno stato interiore ad un altro; vuol dire perdere parti di noi, accogliere il diverso, rimanere nell’incertezza, perché è un processo che può avere tempi lunghi.

Senza paura del vuoto, perché è necessario spazio per il nuovo.

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Antonio Varriale
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Dentisti, Medici di Base

    • Via Grotta dell Olmo 20 - Giugliano in Campania
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giuseppe Lepore
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Dermatologi, Medici di Base, Chirurghi Generali

    • 19 Via Manzoni Alessandro - Garbagnate Milanese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Motivazione interiore e crescita personale

Spesso ci si domanda come è possibile conservare e accrescere le proprie motivazioni in un ambiente di lavoro che tende ad essere demotivante, come conservare la fiducia nei confronti di

Inquinamento e salute: nuove prove di danno

Dopo decenni di sottovalutazione degli effetti sfavorevoli dell’inquinamento sulla salute umana, da alcuni anni si stanno moltiplicando gli studi e le prove in merito, purtroppo tutte indirizzate a confermare quanto

PATOLOGIE CORRELATE

Emicrania

L’emicrania è una cefalea primaria che si manifesta con attacchi ricorrenti di mal di testa di intensità moderata o severa, di durata variabile dalle 4 alle 72 ore, intervallati da

Demenza vascolare senile

La demenza vascolare senile corrisponde a un processo di declino cognitivo che va al di là della fisiologica riduzione delle capacità intellettive associata all’invecchiamento. Nella maggioranza dei casi, la demenza

Sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo cronico caratterizzato dall’insorgenza di una sensazione di generico disagio alle gambe, che si manifesta quando le gambe sono tenute ferme anche

Mal di testa

Il mal di testa o cefalea, occasionale o ricorrente, è uno dei disturbi più diffusi tra persone di ogni età e di ogni parte del mondo, che, a seconda della

Malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la più comune e severa patologia degenerativa del cervello, caratterizzata da un progressivo decadimento delle funzioni cognitive (in particolare, della memoria e del linguaggio), associato

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Roberto Zaffaroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Terapeuta

    • Via San Francesco D' Assisi 5 - Varese
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Tiziana Volpe
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Professional Counselor

    • Piazzale Jonio 50 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile