Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

L’intesa di coppia e le festività natalizie

L’intesa di coppia e le festività natalizie

Nell’immaginario collettivo, grazie anche alla complicità della pubblicità e degli interessi commerciali, le feste Natalizie sono cariche di una forte retorica: tutti dovrebbero essere buoni e felici, le famiglie riunirsi in maniera armonica e gioiosa, l’anno nuovo rappresentare una svolta decisiva di cambiamento…

Nella realtà non è così. Molte persone si trovano a vivere in una situazione personale, sociale, economica e relazionale molto lontana da quello che desidererebbero. Inoltre l’atmosfera di festa amplifica tutto: i conflitti famigliari, le difficoltà economiche, le mancanze.

In un clima poi che esalta buoni sentimenti ed armonia familiare provare emozioni negative fa sentire a disagio, soli e per di più in qualche modo sbagliati.

Questa complessità vale per il singolo ed ancor più per il delicato equilibrio che è alla base dell’intesa di coppia.

Durante le feste si passa più tempo insieme e inevitabilmente c’è un’alterazione della consueta routine, compresa la vicinanza e la condivisione degli spazi. Questo può evidenziare insofferenze ed intolleranze oltre che far riemergere problemi mai risolti completamente e lasciati in sospeso.

Inoltre gli impegni, le scadenze (anche di tipo sociale ed amicale), le mille cose da preparare, organizzare ecc. non contribuiscono certo ad abbassare i livelli di tensione.

A chi fare i regali, quanto spendere, cosa comprare ecc.: sono tutte circostanze in cui gli attriti sono in agguato, pronti a trasformare quelli che dovrebbero essere (e che magari sono stati fantasticati come tali) momenti di intesa in occasioni di conflitto.

Ma la vera ”Bestia Nera”, il vero pericolo è il con chi, dove e come trascorrere le varie ricorrenze delle Festività. Ad esempio uno dei motivi di lite più frequenti nelle coppie è decidere con chi stare alla Vigilia, a Natale, a S.Silvestro ecc.

Generalmente ogni coppia trova il proprio equilibrio basato su criteri quali l’alternanza, il mettere insieme tutti o la fuga all’estero. Inutile dire che non esiste la soluzione, ma un numero infinito di soluzioni come risultanza di un attento e paziente lavoro di mediazione ed accomodamento tra i vari bisogni e desideri. Accomodamento che, val la pena sottolineare, ha sempre comunque dei costi.

Del resto, fuor di retorica, le feste in famiglia non sono sempre momenti di gioia e amore, anzi molto spesso sono occasioni di tensioni soprattutto per quelle coppie i cui componenti sono ancora invischiati in dinamiche disfunzionali con le famiglie d’origine. Se i partners della coppia infatti non sono riusciti a separarsi adeguatamente dal loro ambiente familiare restano come prigionieri della ricerca di una rassicurazione o di un risarcimento o di un riconoscimento. Si riaccendono gelosie, invidie, sensi di esclusione, sentimenti dolorosi che coinvolgono un po’ tutti in maniera trasversale ed intrecciata, il più delle volte in maniera silente, senza una vera e propria esplicitazione del conflitto.

Le Festività diventano allora l’occasione per far riaffiorare queste antiche frustrazioni e riversarle in qualche modo sul partner. Corrono il rischio quindi di trasformarsi nel palcoscenico di una tragedia in cui nel qui ed ora del convivio si recita un testo scritto molto tempo prima, facente riferimento, proprio come i miti, ad avvenimenti passati e ad antichi personaggi.

Verrebbe voglia di dire: Buone Feste e… Maneggiate con Cura!

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Sergio Ettore Salteri
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici di Base, Chiropratici, Posturologi

    • Via Vial di Romans 8 - Cordenons
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Vittorio Margutti
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Ortopedici, Medici di Base

    • Via Marco Simone Poli 1 - Guidonia Montecelio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Domenico Napolitano
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base, Medici Estetici

    • Viale Orazio Flacco 5 - Bari
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Lucia Catalano
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Ginecologi, Senologi, Medici di Base

    • Via Belluno 1 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

La medicina narrativa (anticipazione)

Oggi molto spesso i medici identificano i pazienti non più con il loro effettivo nome, ma con il numero della stanza nella quale risiedono e magari con la patologia di

Autonomia personale e competenza

Parlando di personalità e autonomia è possibile immaginare quanto sia difficile che questi concetti siano astratti. Nel mondo del lavoro esistono limiti obiettivi all’autonomia personale imposti dalla propria mente. Ciò

PATOLOGIE CORRELATE

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Ictus ischemico

Secondo la definizione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ictus corrisponde a un’«improvvisa comparsa di segni e/o sintomi riferibili a deficit locale e/o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore
Alcolismo

Alcolismo

L’alcolismo è una vera e propria malattia, per come si presenta, per i disturbi che causa, per i sintomi che procura al paziente. Si usa il termine Alcolismo quando i

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva è una forma primaria di mal di testa che si caratterizza per gli episodi di dolore diffuso a tutto il capo, di intensità lieve o moderata, che

Sonno e menopausa

I disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute segnalati più spesso dalle donne che si avvicinano alla menopausa e nel periodo successivo (climaterio). Il bisogno di dormire tende

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Massimo Carotenuto
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Chirurghi Generali, Medici di Base

    • Via Lepanto 95 - Pompei
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Virgilio De Bono
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base, Dermatologi

    • Via Ripense 4 - Roma
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Domenico D'Angelo
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Otorinolaringoiatri, Medici di Base, Medico Competente

    • Via Pola 5 - San Prisco
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 11 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile