Benvenuto in My Special Doctor, il portale che valorizza la cultura della salute e ti accompagna nel benessere quotidiano. Esplora contenuti medico-scientifici gratuiti, redatti da professionisti, per orientare con più consapevolezza le tue scelte di salute.

Ricerca un dottore nella tua città

Trova il professionista più adatto alle tue esigenze di salute, vicino a dove vivi. Ricerca per specializzazione e città.

of

RICERCA UN ARGOMENTO DI TUO INTERESSE

Esplora articoli e approfondimenti realizzati da specialisti. Ricerca per argomento e trova contenuti per la tua salute.

Rimedi casalinghi: cosa funziona?

mortaio

Curare i disturbi con i rimedi

Meglio non dare totale credito a quanto si è sentito dire in giro in termine di rimedi curativi, sempre meglio parlarne prima con il proprio medico curante per non correre rischi , soprattutto quando gia si assumono farmaci prescritti o quelli da banco , che potrebbero avere qualche interazione con altri prodotti.

Vediamo alcuni di questi rimedi :

1.La menta piperita

La menta è ritenuta da sempre un rimedio curativo per la salute. L’olio ricavato dalla menta piperita può essere utilizzato per lenire i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile come crampi, gonfiore, gas, diarrea e costipazione , e può anche essere utilizzata contro il mal di testa. Anche se la menta viene adoperata contro altri disturbi , i suddetti impieghi sono quelli ritenuti piu indicati.

2.Miele

Il miele funziona bene contro la tosse essendo un dolcificante naturale, cosi come funzionano i prodotti da banco, soprattutto perche piu gradito di questi ultimi dai bambini. Tuttavia  non va dato neonati o a bambini di età inferiore a 1 anno in considerazione del rischio di grave di intossicazione alimentare pericolosa per loro

3.Curcuma

E’ spezia di cui si parla molto , molti la ritengono un rimedio contro molti problemi, dai dolori artritici  alla steatosi epatica, anche se per alcuni disturbi , come ad esempio le ulcere ,non vi sono studi a sostegno. L’assunzione di curcuma va dosato al fine di evitare problemi digestivi.

4.Zenzero

Un rimedio utilizzato per secoli in Asia contro il mal di stomaco , ma anche contro la nausea e il vomito . Va comunque considerato che in alcuni casi , soprattutto quando utilizzato con persone che hanno disturbi addominali o intestinali  lo zenzero potrebbe creare problemi di interazione con altri farmaci già somministrati  riduecendone l’effetto curativo e talvolta dando luogo ad effetti indesiderati.Se ne consiglia quindi un uso moderato e di confrontarsi con il parere del proprio medico.

5.Sesso

Anche se non funziona contro il mal di testa si ritiene che il sesso sia indicato come rimedio  per migliorare la salute del cuore, ridurre lo stress e mantenere attiva e ben funzionante la mente.

6 .Miscela di sale in acqua calda

Utilizzando acqua bollita mista a sale ,la si può inalare per pulire le narici nasali o  per decongestionarle durante un raffreddore o una condizione di rinite allergica. La miscela può anche essere adoperata per gargarismi antinfiammatori della gola.

7.Tè verde

Molto diffusa come bevanda , contribuisce a restare svegli , contiene forti che svolgono un’azione di protezione cellulare e a prevenire le malattie , oltre che a funzionare come rimedio per la prevenzione di patologie cardiovascolari e anche oncologiche.

8.Aglio

E’ stato dimostrato che l’assunzione di aglio aiuta a prevenire i tumori  e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e della pressione arteriosa.

9.Zuppa di pollo

Un antico rimedio contro il raffreddore e la congestione nasale , oltre alimento ideale in presenza di influenza , allorchè lo stomaco non tollera alimenti impegnativi.

10. Cannella

Una spezia molto adoperata nella preparazione di ricette e dolci , di cui si è detto che avesse proprietà di ridurre gli zuccheri nel sangue, ma non vi sono evidenze scientifiche  a sostegno. Va dosata nell’assunzione tenendo conto della limitata tolleranza da parte del fegato.

11. Bagno caldo

Un rimedio molto efficace per lenire i sintomi artritici , le lombalgie o dolori muscolari.

Un bagno caldo contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna , tenendo conto che l’acqua va usata a temperatura moderata e non troppo calda per non irritare la pelle.

12.Impacchi di ghiaccio

Negli episodi traumatici , laddove si sente la necessita di alleviare il dolore postraumatico si possono applicare sulla parte impacchi di ghiaccio messi in un sacchetto , lasciando che raffreddi la parte per una ventina di minuti con alcuni intervalli utili ad evitare un eccessivo arrosamento della pelle.

13.Vaselina

Un olio dai molti usi. Idratante,utile a mantenere la pelle umida e ad evitare gli sfregamenti . Può servire nell’evitare nel bambino le irritazioni cutanee provocato dai pannolini.

14.Candela per le orecchie

Per quanto ancora si parli di questo rimedio di utilizzare una candela per la pulizia dell’orecchio ,va detto che si tratta di una pratica pericolosa ed anche inefficace che mette in serio pericolo l’orecchio e l’integrità del timpano , che potrebbe essere forato dall’azione invasiva.

Rimedi casalinghi: cosa funziona?
A cura Redazione Medica del portale MySpecialDoctor

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dott.ssa Cinzia Maria Zurra
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Medici Estetici, Nutrizionisti

    • Viale Rimembranze 5 - Triuggio
    telefono
  • Foto del profilo di Dott. Cristiano Crisafulli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Diabetologo, Medici di Base, Internista

    • Via Vittorio Emanuele II 181 - Acireale
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giandomenico Mascheroni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Endocrinologi, Medici di Base, Medico Certificatore

    • Via Petrarca 53 - Carnago
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Francesca Vittorelli
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Terapeuta, Agopuntori, Medici di Base

    • Corso Andrea Palladio 134 - Vicenza
    telefono
  • Foto del profilo di Dr. Giovanni Arrichiello
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Corso Regina Margherita 260 - Torino
    telefono

ARTICOLI CORRELATI

Saper staccare la spina dal lavoro durante le vacanze

È importante ricordare che il relax e la cura di sé non sono solo lussi: sono essenziali per evitare conseguenze negative, come disturbi, malesseri o lo scivolamento in una condizione particolare qual è quella che è stata definita di burn-out.

PATOLOGIE CORRELATE

Malattia delle ossa di Paget

La malattia ossea di Paget rappresenta una anomalia nel processo fisiologico con il quale l’organismo nel tempo rimpiazza gradualmente il vecchio tessuto osseo con quello nuovo prodotto. Questo processo può

Nevralgia del trigemino

Il nervo trigemino è il quinto delle dodici coppie di nervi cranici presenti nella testa; è il nervo responsabile di fornire sensazioni al viso. Un nervo trigemino corre sul lato

Colica Renale

Un attacco di colica renale rappresenta una delle più incresciose esperienze cliniche per via del dolore intenso causato dai calcoli renali che possono essere presenti dal rene fino al condotto

Diabete e sindromi ipoglicemiche

Il diabete o, più precisamente, “diabete mellito” è una malattia metabolica complessa in cui si riscontra un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) conseguente a un’insufficiente produzione di

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato, determinata dall’infezione da parte dell’Hepatitis C virus (HCV), di cui esistono 6 varianti, caratterizzate da diversi genotipi, da differente distribuzione epidemiologica e sensibilità ai

SPECIALISTI IN EVIDENZA

  • Foto del profilo di Dr. Monica Gamba
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Chirurghi Plastici, Medici di Base

    • Viale Radich 21/N - Grugliasco
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Ilaria Berto
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici di Base, Agopuntori, Medici Estetici

    • Via Antonio Corradini 1 - Este
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Floriana Di Martino
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Medici Estetici, Medici di Base

    • Piazza della Rinascita 13 - Pescara
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Monica Calcagni
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici Estetici, Medici di Base

    • Via Casilina 32 - Arce
    telefono
  • Foto del profilo di Dott.ssa Anna Puccio
    attivo 5 anni, 6 mesi fa

    Ginecologi, Medici di Base

    • Via Vincenzo Ponsati 69 - Volvera
    telefono

prenota il tuo viedeoconsulto in convenzione

Completa il form e sarai contatto dal personale medico specializzato

la tua pubblicità
in esclusiva SU
MY SPECIAL DOCTOR

completa il form e sarai ricontattato da un nostro responsabile