Curare i disturbi con i rimedi
Meglio non dare totale credito a quanto si è sentito dire in giro in termine di rimedi curativi, sempre meglio parlarne prima con il proprio medico curante per non correre rischi , soprattutto quando gia si assumono farmaci prescritti o quelli da banco , che potrebbero avere qualche interazione con altri prodotti.
Vediamo alcuni di questi rimedi :
1.La menta piperita
La menta è ritenuta da sempre un rimedio curativo per la salute. L’olio ricavato dalla menta piperita può essere utilizzato per lenire i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile come crampi, gonfiore, gas, diarrea e costipazione , e può anche essere utilizzata contro il mal di testa. Anche se la menta viene adoperata contro altri disturbi , i suddetti impieghi sono quelli ritenuti piu indicati.
2.Miele
Il miele funziona bene contro la tosse essendo un dolcificante naturale, cosi come funzionano i prodotti da banco, soprattutto perche piu gradito di questi ultimi dai bambini. Tuttavia non va dato neonati o a bambini di età inferiore a 1 anno in considerazione del rischio di grave di intossicazione alimentare pericolosa per loro
3.Curcuma
E’ spezia di cui si parla molto , molti la ritengono un rimedio contro molti problemi, dai dolori artritici alla steatosi epatica, anche se per alcuni disturbi , come ad esempio le ulcere ,non vi sono studi a sostegno. L’assunzione di curcuma va dosato al fine di evitare problemi digestivi.
4.Zenzero
Un rimedio utilizzato per secoli in Asia contro il mal di stomaco , ma anche contro la nausea e il vomito . Va comunque considerato che in alcuni casi , soprattutto quando utilizzato con persone che hanno disturbi addominali o intestinali lo zenzero potrebbe creare problemi di interazione con altri farmaci già somministrati riduecendone l’effetto curativo e talvolta dando luogo ad effetti indesiderati.Se ne consiglia quindi un uso moderato e di confrontarsi con il parere del proprio medico.
5.Sesso
Anche se non funziona contro il mal di testa si ritiene che il sesso sia indicato come rimedio per migliorare la salute del cuore, ridurre lo stress e mantenere attiva e ben funzionante la mente.
6 .Miscela di sale in acqua calda
Utilizzando acqua bollita mista a sale ,la si può inalare per pulire le narici nasali o per decongestionarle durante un raffreddore o una condizione di rinite allergica. La miscela può anche essere adoperata per gargarismi antinfiammatori della gola.
7.Tè verde
Molto diffusa come bevanda , contribuisce a restare svegli , contiene forti che svolgono un’azione di protezione cellulare e a prevenire le malattie , oltre che a funzionare come rimedio per la prevenzione di patologie cardiovascolari e anche oncologiche.
8.Aglio
E’ stato dimostrato che l’assunzione di aglio aiuta a prevenire i tumori e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e della pressione arteriosa.
9.Zuppa di pollo
Un antico rimedio contro il raffreddore e la congestione nasale , oltre alimento ideale in presenza di influenza , allorchè lo stomaco non tollera alimenti impegnativi.
10. Cannella
Una spezia molto adoperata nella preparazione di ricette e dolci , di cui si è detto che avesse proprietà di ridurre gli zuccheri nel sangue, ma non vi sono evidenze scientifiche a sostegno. Va dosata nell’assunzione tenendo conto della limitata tolleranza da parte del fegato.
11. Bagno caldo
Un rimedio molto efficace per lenire i sintomi artritici , le lombalgie o dolori muscolari.
Un bagno caldo contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna , tenendo conto che l’acqua va usata a temperatura moderata e non troppo calda per non irritare la pelle.
12.Impacchi di ghiaccio
Negli episodi traumatici , laddove si sente la necessita di alleviare il dolore postraumatico si possono applicare sulla parte impacchi di ghiaccio messi in un sacchetto , lasciando che raffreddi la parte per una ventina di minuti con alcuni intervalli utili ad evitare un eccessivo arrosamento della pelle.
13.Vaselina
Un olio dai molti usi. Idratante,utile a mantenere la pelle umida e ad evitare gli sfregamenti . Può servire nell’evitare nel bambino le irritazioni cutanee provocato dai pannolini.
14.Candela per le orecchie
Per quanto ancora si parli di questo rimedio di utilizzare una candela per la pulizia dell’orecchio ,va detto che si tratta di una pratica pericolosa ed anche inefficace che mette in serio pericolo l’orecchio e l’integrità del timpano , che potrebbe essere forato dall’azione invasiva.